fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
con gli occhi dei bambini ilaria di sante abruzzo

Intervista all’illustratrice Ilaria Di Sante

da Notizie e curiosità

Home » Notizie e curiosità » Intervista all’illustratrice Ilaria Di Sante

Il nostro viaggio #congliocchideibambini fa tappa in Abruzzo grazie all’illustratrice Ilaria di Sante che dà voce ai bambini della sua regione.

Ciao Ilaria! Grazie di aver accettato di rappresentare L’Abruzzo attraverso il progetto #congliocchideibambini, presentati ai lettori di Kid Pass!

Ciao! Mi chiamo Ilaria Di Sante e lavoro come 2D designer per serie TV animate e come illustratrice per l’editoria.

Sei la portavoce dei tuoi piccoli corregionali con la tua illustrazione, in che città vivi e cosa caratterizza di più la tua terra?

Sono nata a cresciuta in un piccolo paesino in Abruzzo, guardando da un lato il mar Adriatico e dall’altro le montagne, e penso che sia proprio questo che caratterizza la mia regione: la varietà del territorio e le sue bellezze naturali; poter guardare l’alba dalla spiaggia o semplicemente poter passeggiare sulle colline ammirando il Gran Sasso ti riempie il cuore di serenità e pace.

Un altro aspetto fondamentale della cultura abruzzese è il buon cibo. La pasta fatta in casa è una tradizione che si tramanda da generazioni; non è il pranzo della domenica senza gli spaghetti alla chitarra di mia nonna o la lasagna di mia madre!

Sono lontana dalla mia terra, ma la prima sensazione che mi pervade quando penso al mio paese è quella di calore, il sole sul viso e il profumo dell’erba appena tagliata, i picnic estivi a Prati di Tivo, il mare cristallino e la freschezza che si sente passando tra le campagne di mio padre… Sono cresciuta con queste sensazioni e me le porto nel cuore.

Il mondo sta cambiando e dobbiamo fare i conti con una nuova realtà, com’è vissuta nella tua regione?

Io e la mia famiglia abbiamo trascorso la quarantena in paesi diversi ma l’abbiamo vissuta allo stesso modo e non abbiamo mai smesso di sentirci. L’Abruzzo non è stata una delle regioni più colpite ma sono comunque fiera del fatto che gli abruzzesi abbiano un buon senso civico e rispettino abbastanza le regole imposte.

La situazione è la stessa in tutti i paesi, c’è preoccupazione, paura…ma il mio consiglio è di stare il più possibile tranquilli e non farsi prendere dall’ansia; passerà anche questa situazione, l’importante è non scoraggiarsi e mantenersi attivi. Potrebbe essere un buon momento per fare tutte quelle cose in casa che rimandiamo sempre o dedicarci a qualcosa per cui non abbiamo mai abbastanza tempo. Potrebbe essere l’inizio di qualcosa di nuovo!

Hai rappresentato la visione dei piccoli Abruzzesi con una dolcissima scena davanti alla finestra, come hai scelto il soggetto?

Ho letto fin ora solo pensieri negativi riguardo a tutta questa situazione, e li capisco, ma mi sento, nel mio piccolo, di dover condividere un messaggio di speranza e positività. Una frase, un’immagine , una canzone possono aiutare moltissimo. È vero che stanno accadendo molti avvenimenti tristi ma nulla dura per sempre, la vita è fatta di alti e bassi e non dobbiamo dimenticarci di tutte le cose belle che abbiamo, perché l’uomo tende sempre a ricordare solo quelle brutte.

Quale frase sceglieresti per accompagnare la tua illustrazione?

Dopo la pioggia tornerà sempre a splendere il sole.

Manda un saluto ed una frase di incoraggiamento ai piccoli lettori di Kid Pass.

Un mega bacio va ai miei tre nipotini Diego, Filippo e Angelica che mi mancano tantissimo!

Ho pensato tanto a quale consiglio avrei potuto dare ai bambini per superare questo periodo, ma mi sono resa conto che siamo noi adulti a dover imparare qualcosa da loro. Quindi il mio pensiero va agli adulti, ai genitori e a tutti coloro che hanno smesso di guardare il mondo con gli occhi dei bambini, con la speranza che non smettano mai di guardare ciò che di bello c’è nella loro vita.

Ilaria Di Sante illustratrice Abruzzo

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.