turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
lista nascita regalo per neonato

Idee regalo per neonati: cosa mettere nella lista nascita

da Dic 7, 2023

Home » Guide per genitori » Idee regalo per neonati: cosa mettere nella lista nascita

L’arrivo di un nuovo bebè è un’occasione di gioia e fermento non solo per mamma e papà ma anche per parenti ed amici, che non vedono l’ora di fare un regalo per il neonato. Per prepararsi all’evento nel migliore dei modi, la cosa più semplice ed efficace è creare una lista nascita: una guida agli acquisti di oggetti essenziali e utili per la cura del neonato.

Perché creare una lista nascita

I vantaggi della lista nascita sono molteplici: garantisce infatti che i neo genitori ricevano tutto quello di cui hanno realmente bisogno, consente loro di risparmiare, evita sprechi e doppioni, e offre buone idee a chi magari è insicuro o non sa proprio cosa regalare.

Cosa mettere nella lista nascita su Amazon

Quali sono gli oggetti indispensabili che non dovrebbero mai mancare in una lista nascita? Amazon mette a disposizione un catalogo con più di centomila prodotti dove trovare idee e ispirazioni. Vediamo insieme i migliori consigli su come creare una lista nascita su Amazon e cosa regalare quando nasce un bambino:

1. kit per allattamento e pappa

Tra i primi oggetti di uso quotidiano, vengono subito in mente biberon e ciuccio. Per l’allattamento possono essere utili anche lo scaldabiberon portatile, i contenitori per il latte, il tiralatte elettrico, i bavaglini in tessuto o in silicone. In catalogo si trovano anche il set pappa, con posate per bambini piccoli e tovagliette, seggioloni e seggiolini da tavolo.

2. abbigliamento per neonati

I bambini crescono in fretta! Nel giro di poche settimane ci sarà bisogno di nuovi capi d’abbigliamento: body, felpe, tutine, scarpine e calzini antiscivolo, ma anche guanti e cappellini. C’è solo l’imbarazzo della scelta in termini di fantasie e colori, sia per bambini che per bambine.

abbigliamento regalo neonato lista nascita

3. set per bagnetto e cambio pannolino

Tra i regali più utili e più ricercati per un neonato c’è il set per l’igiene e la cura dei bambini. Un buon set oggigiorno comprende: tagliaunghie e forbici di sicurezza, pettine e spazzola, spazzolina per denti e gengive, aspiratore nasale a punta morbida, termometro, cucchiaio auricolare a LED e siringa per alimentazione. Altri oggetti da usare per il bagnetto sono vaschette e riduttori, cuscini galleggianti, giocattoli in silicone o in plastica atossica e libretti in plastica galleggianti. Infine, il fasciatoio, che si può trovare anche in versione da viaggio.

4. accessori e arredo per la nanna

Culle e lettini, baby nest, morbide copertine, babyphone walkie talkie e sdraiette a dondolo (anche con opzioni di telecomando e dondolo), figurano come essenziali nella lista nascita per la nanna.

5. passeggini, fasce e altri accessori per il trasporto

Per passeggiate e trasporti quotidiani del neonato scegliete tra le carrozzine e i passeggini, ovetti con parapioggia, fasce elastiche per bebè e marsupi. Oltre ai seggiolini auto troverete anche diversi accessori come i dispositivi anti abbandono.

6. giocattoli per bebè 0-6 mesi

Questa è senz’altro la categoria più amata dai bambini. Il gioco è una parte importante dello sviluppo emotivo, sensoriale e motorio del neonato. Oltre ai già nominati giochi per il bagnetto, si trovano in catalogo giostrine per culla e passeggino, tappeti gioco, libri di stoffa sensoriali, peluche, sonagli, palle sensoriali e musicali morbide, fiabe sonore e molto altro. In questo caso è molto importante fare attenzione all’età indicata.

Considerate che fino ai sei mesi i bambini non distinguono colori e forme come noi. Per questo primo periodo è quindi consigliabile acquistare o farsi regalare qualche libro o gioco sensoriale ad alto contrasto, in bianco e nero.

giochi per neonati ad alto contrasto

7. album, libri e oggetti ricordo

Infine, potete inserire in lista nascita un album di foto, un kit per impronte bimbi, e un bel libro dei ricordi che non vi stancherete mai di sfogliare.

Per ulteriori consigli su cosa inserire nella lista nascita, leggi l’articolo: Babywearing, tutto quello che c’è da sapere sui portabebè 

Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.