turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
I tre moschettieri milady film 2023

I tre moschettieri: Milady e gli innumerevoli film

da Nov 22, 2023

Home » Novità per famiglie » I tre moschettieri: Milady e gli innumerevoli film

I tre moschettieri: Milady, in uscita nelle sale il 13 dicembre 2023, è solo l’ultimo di una numerosa serie di rappresentazioni cinematografiche tratte dai romanzi di Dumas. In particolare, questa pellicola è la seconda parte del film uscito in aprile I tre moschettieri: D’Artagnan. Qui un regista, il poco noto Martin Bourboulon e un cast francese (Vincent Cassel, Louis Garrel, Eva Green tra gli altri), si impegnano nell’ennesima rivisitazione cinematografica dei connazionali romanzi.

Dumas è così amato da essere stato adattato per lo schermo decine di volte. Rivediamo insieme le principali, nell’attesa di gustare sul grande schermo I tre moschettieri: Milady.

Film di animazione sui tre moschettieri 

Topolino, paperino, pippo: i tre moschettieri è un lungometraggio animato Disney del 2004 uscito direttamente in home video, senza passare per il cinema. Si trova, non serve dirlo, su Disney Plus, oltre che in DVD.

Anche il mondo di Barbie ha omaggiato gli spadaccini del Re di Francia: l’undicesimo film della bambola Mattel si chiama infatti Barbie e le tre moschettiere. Si trova su Google Play, Apple TV, Chili.
La serie TV giapponese D’Artagnan e i moschettieri del re, creata negli anni ’80 dall’autore di Lupin III, è passata sia sulle reti Fininvest che su quelle Rai; attualmente è presente su Sky e Now TV. I più nostalgici possono trovare la sigla su Youtube e tornare bambini riascoltandola.

i tre moschettieri topolino film disney

I primi film dei tre moschettieri, dal bianco e nero al colore 

Ai cinefili è noto che il filone dei moschettieri è stato battuto molte volte, fin dal 1919 con il cortometraggio di Caserini. Ha attraversato il periodo del muto con Swickard, 1916 e Niblo, 1921, e del bianco e nero con Dwan, 1929, V. Lee, 1935, Whale, 1939.

Debutta al colore con George Sidney nel 1948. Tra gli attori di questa pellicola, ricordiamo Angela Lansbury nei panni di Anna d’Austria e Vincent Price nei panni di Richelieu. A conferma che ai grandi attori piace interpretare i personaggi tratteggiati da Dumas, nel 1974 la versione di Lester vede come protagonisti Christopher Lee (Rochefort), Faye Dunaway (Milady), Raquel Welch (Costanza) e Charlton Heston (Richelieu).

i tre moschettieri niblo
i tre moschettieri christopher lee film

Film più recenti: la leggenda della maschera di ferro

Il primo film che ci viene in mente quando pensiamo ai moschettieri potrebbe essere quello diretto da Herek nel 1993, con protagonisti Charlie Sheen, Kiefer Sutherland e Oliver Platt nei panni dei famosi tre e Chris O’Donnell in quelli di D’Artagnan. Lo potete trovare su Apple TV e Disney Plus.
Ha avuto più successo La maschera di ferro (Wallace, 1998) grazie anche al suo protagonista, Leonardo di Caprio, nei doppi panni di Re Luigi XIV e Filippo. Il cast è all star:Gabriel Byrne, Gérard Depardieu, John Malkovich, Jeremy Irons. Una piccola curiosità: troviamo un allora semisconosciuto Hugh Laurie (sì, il Dr. House) nei panni del consigliere del Re. Si trova su Prime Video e Sky.

la maschera di ferro film leonardo di caprio

A riprova che non ci sono mai abbastanza versioni di questa storia, nel 2001 Hyams fa uscire il suo D’Artagnan, interpretato da Justin Chambers (il Dr. Alex Karev di Grey’s Anatomy), supportato nei ruoli femminili da Mena Suvari (Francesca) e Catherine Deneuve (la Regina). Lo trovate incluso su Amazon Prime.

Solo 10 anni più tardi, nel 2011, Paul W. S. Anderson ci propone una versione più colorata, più da videogioco, più aggiornata al gusto cinematografico attuale (non deve essere per forza un merito). I tre moschettieri, interpretato da Orlando Bloom (il Duca di Buckingham), Milla Jovovich (Milady), Christoph Waltz (Richelieu), Logan Lerman (d’Artagnan, interprete anche di Percy Jackson negli omonimi film), Luke Evans (Aramis, già Gaston nel live action Disney) si trova comodamente su Raiplay.

d'Artagnan film

Concludiamo la carrellata con due pellicole italiane: Moschettieri del re – La penultima missione e il suo sequel, Tutti per 1 – 1 per tutti sono due film di Giovanni Veronesi usciti rispettivamente nel 2018 e nel 2020, con Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastrandrea, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Margherita Buy e Giulia Bevilacqua. Non vi diremo chi interpreta chi: scopritelo su Netflix, Now TV e Sky.

Perché guardare ancora i Tre Moschettieri

L’abbiamo letta, vista, seguita mille volte. Eppure la storia dei tre moschettieri devoti al Re di Francia, che in modo rocambolesco diventano quattro, e seguono il viaggio di crescita del giovane d’Artagnan attraverso intrighi di corte e duelli a fil di spada non ci annoia mai. Per forza. Ci troviamo tradimenti. Segreti. Inganni. Un’ambientazione da sogno, la corte dei reali di Francia, personaggi femminili memorabili e tanti altri elementi che ci incollano allo schermo così come alle pagine del libro. L’abbiamo già visto? L’abbiamo già visto. Eppure sicuramente in moltissimi riempiremo le sale il prossimo 13 dicembre, per farci divertire da I tre moschettieri: Milady.

Scopri altri film di prossima uscita nell’articolo: I film per bambini da vedere al cinema nel 2023. 

Maria Sogaro

Maria Sogaro

Mamma, moglie, medico e autrice per l'infanzia. Due figli e tantissimi libri.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.