turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
le vele parco acquatico lombardia bambini scivoli

I migliori parchi acquatici per bambini in Italia

da Ago 2, 2021

Home » Tempo libero » Parchi divertimento e attrazioni » I migliori parchi acquatici per bambini in Italia

Se vi dicessimo che in Italia ci sono una settantina di parchi acquatici con grandi piscine estive per bambini, pensereste che potremmo passare l’intera estate a scendere dagli scivoli o a saltare le onde con la nostra famiglia, ovunque andiamo in vacanza. Si può fare, ma bisogna scegliere bene. Non tutte le strutture sono ben mantenute e adatte anche ai bambini.

In questo articolo, quindi, vi diamo qualche suggerimento per una giornata da trascorrere interamente in costume coi vostri bambini, da Nord a Sud.

Parchi acquatici per bambini in Piemonte

In Piemonte l’offerta di parchi acquatici è molto ricca, spesso frequentati dai residenti dato che sono distanti dalle località a vocazione turistica. Il più grande è a Vicolungo (Novara) e attira visitatori anche dalla vicina Milano: è Ondaland, con un’area bimbi ben attrezzata.

Parchi acquatici per bambini in Liguria

L’unico riferimento in Liguria è il parco Le Caravelle, a Ceriale, in provincia di Savona, al quale arrivano in giornata anche visitatori da Piemonte e Lombardia. Da segnalare per i genitori la Sorgente del Kuore, un’area benessere dove rilassarsi, dandosi il turno per tenere d’occhio i figli!

Parco acquatico Liguria le caravelle

Parchi acquatici per bambini in Lombardia

Anche la Lombardia pullula di parchi acquatici.

Stando su itinerari turistici, vicino al Lago d’Iseo segnaliamo Acquasplash Franciacorta, con un buon numero di attrazioni per i bambini. Vicino Milano c’è Acquaworld: sul sito un pratico metro aiuta a capire quali attrazioni sono accessibili ai piccoli.

Al Parco acquatico Cavour a Valeggio sul Mincio divertimento assicurato tra scivoli, il ponte tibetano con il gioco della grande botte dove i bambini più coraggiosi possono provare il brivido di essere investiti da 800 litri d’acqua.

parco acquatico cavour bambini valeggio sul mincio

Ma non si può non citare il frequentatissimo Le Vele Acquapark a San Gervasio Bresciano, il parco acquatico più grande d’Italia dove la scelta e la qualità delle attrazioni non mancano di certo.

Parchi acquatici per bambini in Emilia-Romagna

Non solo Aquafan di Riccione, il parco acquatico forse più popolare d’Italia, di cui potete leggere la nostra esperienza diretta per viverlo al meglio con i bambini nell’articolo Acquafan: il parco acquatico con i bambini.

aquafan poseidon bambini riccione

In Emilia Romagna ci sono anche altri parchi più piccoli e molto a misura di famiglia. A Riccione c’è anche il Beach Village, che sorge praticamente sulla spiaggia e si raggiunge anche in bicicletta sul Lungomare. Una buona alternativa alla spiaggia di Cesenatico, anche perché non è distante, è Atlantica.

Parchi acquatici per bambini in Lazio

L’unico parco acquatico di Roma è Hydromania, un’ottima scelta per staccare con una giornata di solo divertimento dalla visita della Capitale. Poi, Aquafelix a Civitavecchia (Roma) è adatto alle famiglie, e la latinizzazione dei nomi delle attrazioni e dei servizi strappa un sorriso. Scivoli alternati a collinette, e una buona dose di verde, sono la caratteristica di Haway Park a Cassino (Frosinone).

parco acquatico roma Hydromania

Parchi acquatici per bambini in Campania

Entrambi con aree per i bambini molto ben organizzate, i due parchi acquatici della Campania che vi segnaliamo hanno ciascuno una caratteristica che li rende decisamente originali: all’Aquafarm di Battipaglia (Salerno) si può leggere un libro preso in prestito dalla Libreria da Spiaggia. Valle dell’Orso Water Park a Torre del Greco (Napoli), ai confini del Parco Nazionale del Vesuvio, ha una bella vasca idromassaggio da dove i genitori possono tenere d’occhio i bambini mentre giocano nella Laguna Baby. Da segnalare che il parco Valle dell’Orso è aperto sempre, dato che comprende anche un parco avventura.

parchi acquatici acqua farm campania

Parchi acquatici per bambini in Abruzzo

Aqualand del Vasto (Chieti) e Aquapark Onda Blu a Tortoreto Lido (Teramo) sono entrambi parchi dalle medie dimensioni, ma con una grande cura per le attrazioni per i bambini più piccoli. Il primo, in particolare, comprende ampie aree verdi molto ben curate che lo fa discostare di molto dai “classici” parchi acquatici rivestiti di cemento e piastrelle.

parchi acquatici abruzzo Acqua Park Onda Blu

Parchi acquatici per bambini in Puglia, Basilicata e Calabria

Immerso negli ulivi è Carrisiland a Cellino San Marco (Brindisi): il grande parco è diviso nelle tre aree tematiche Isla Dorada, Isla Encantada e Isla Natascia, con un occhio di riguardo per le famiglie. Un galeone dei pirati, con un panda di guardia, caratterizza l’area bimbi di Acquazzurra Park a Metaponto (Matera). Mentre a Rossano (Cosenza) c’è Odissea 2000, il parco con Titano Roller, lo scivolo più lungo d’Europa (318 metri!) e altre attrazioni mozzafiato. E con un’area per i bambini che è, in pratica, un grande parco nel parco a partire dal grande water playground Isola di Galatea.

parchi acquatici calabria rossano Acqua Park Odissea 2000

Alcuni parchi acquatici fanno in realtà parte di più ampi parchi divertimento, come CanevaWorld o Mirabeach a Mirabilandia. Scoprili nella nostra guida Il giro d’Italia in 8 parchi divertimento.

Antonella Scambia

Antonella Scambia

Antonella Scambia è giornalista freelance e collabora con Kid Pass dal 2016. La curiosità è alla base del suo mestiere, curiosità che mette al servizio dei lettori nelle ricerche che conduce per scrivere gli articoli, che siano itinerari, idee per vivere la cultura in famiglia o temi legati alla genitorialità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.