La primavera è arrivata nelle nostre città, non facciamoci cogliere impreparati! Siete pronti a scegliere i libri giusti per accompagnare questa splendida stagione?

Avete visto gli alberi in fiore? Vi siete scaldati sotto i primi raggi del sole? La primavera è finalmente qui e noi abbiamo i libri giusti da leggere in questa stagione. Ecco i quattro titoli che abbiamo scelto per voi: siamo sicuri che saranno all’altezza dei vostri pomeriggi al parco.

Il risveglio di una Piccola Orsa

Quale compagno migliore di una Piccola Orsa potremmo trovare per uscire da questo lungo letargo? Mamma orsa ha lasciato la sua tana invernale e al suo fianco c’è una piccola creatura assonnata: il loro viaggio comincia dalla foresta dove tutto si sta risvegliando. Grande Orsa, con quella delicatezza che profuma d’amore, cammina sicura davanti a Piccola Orsa, indicandole così la strada da seguire. Un libro dolce, che ci accompagna con tenerezza a muovere i primi passi nella primavera della vita.

Avventure nel futuro

Chi è curioso di scoprire, insieme a Umberto Guidoni e Andrea Valente, come sarà il mondo di domani? Preparatevi a viaggiare nel futuro: ecco a voi otto avventure in cui Martino e Zioguido vi condurranno alla scoperta di ciò che non avete ancora visto, e magari nemmeno immaginato. Otto passi nel futuro – Martino e Zioguido raccontano il mondo che verrà parla della possibile evoluzione tecnologica e ambientale del mondo di oggi, facendoci riflettere su quale può essere il nostro ruolo perché il futuro sia davvero come lo verremmo. Da dove iniziare? Proviamo chiudendo il rubinetto mentre ci laviamo i denti.

Il genio che c’è in te

Per leggere il prossimo titolo dobbiamo arieggiare la mente e fare entrare un po’ di idee fresche, proprio come la primavera. Non c’è ombra di dubbio, è importante prendersi cura della propria testolina: lo sapete che dentro potrebbe nascondersi un piccolo genio? Sì, avete capito bene, un genio, una persona davvero speciale come uno dei venti protagonisti di questo libro. Piccolo genio! Scopri il talento che c’è in te ci racconta la storia di dieci bambini e dieci bambine, piccoli uomini e donne come noi che, crescendo, hanno compiuto imprese degne di essere ricordate. Quindi preparatevi: ci sono sportivi, scienziati, attori, e chi ha dedicato la sua vita a prendersi cura degli altri. E voi, avete già idea di quale sarà la vostra impresa?

Alla scoperta dei popoli del mondo

L’ultimo libro che vi consigliamo per i vostri pomeriggi al parco è ABC dei popoli, dove una manciata di forme e di colori sono sufficienti per rappresentare tutti gli abitanti del mondo, con somiglianze e differenze. Perché sì, le radici sono le stesse, e ciò che ci distingue gli uni dagli altri deve essere protetto, preservato. Terre di Mezzo ci porta ancora lontano, alla scoperta del mondo e dei suoi popoli, dalla Nuova Zelanda all’Europa, dalla penisola della Kamčatka all’Amazzonia. Non ci resta che preparare la valigia e farci guidare: in fondo un bel viaggio a primavera, anche tuffandoci nelle pagine di un libro, era proprio quello che ci voleva.

J. Weaver, Piccola Orsa, Orecchio Acerbo, Roma 2016 (dai 4 anni);

U. Guidoni, A. Valente, Otto passi nel futuro – Martino e Zioguido raccontano il mondo che verrà, Editoriale Scienza, Firenze 2016 (dagli 8 anni);

A. Pellai, B. Tamborini, Piccolo genio! Scopri il talento che c’è in te, De Agostini Libri, Novara 2016 (dai 7 anni);

L. Virardi, ABC dei popoli, Terre di Mezzo Editore, Milano 2016 (dai 6 anni).