turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
la sirenetta film 2023

I film per bambini da vedere al cinema nel 2023

da Mag 18, 2023

Home » Film per bambini » I film per bambini da vedere al cinema nel 2023

Pronti per la nuova stagione di film da vedere al cinema per bambini e ragazzi? Il 2023 ha in serbo per noi tanti film d’animazione e non solo in uscita nelle sale.

Vediamo quando escono, le trame e i trailer dei nuovissimi film per famiglie, da non farsi scappare assolutamente, per vederli sul grande schermo.

Spider-Man: Across the Spider-Verse

C’è poi una altra grande attesa ed è quella per Spider Man. Nelle sale a giugno ci aspetta Spider-Man: Across the Spider-Verse, il seguito di Spider-Man: Un nuovo universo. La pellicola sarà divisa in due parti. La prima sarà distribuita in Italia il 1° giugno 2023, mentre la seconda arriverà solo il 29 marzo 2024.

Super Mario Bros. – Il film

Per i grandi appassionati di questo personaggio cult dei videogiochi anni Novanta (come la sottoscritta), al cinema approda il mitico Super Mario Bros – Il film, co-prodotto da Illumination e Nintendo. I personaggi e la trama sono chiaramente ispirati al videogame e raccontano la storia di Mario, un idraulico che con il fratello Luigi, si mette in viaggio per intraprendere un’avventura. L’obiettivo è quello di salvare la principessa Peach muovendosi in un labirinto sotterraneo, pieno di pericoli, mostri e vicoli stretti.

super mario bros film

Elemental

In arrivo il 21 giugno 2023, c’è Elemental, il nuovo film Disney e Pixar. Il lungometraggio è ambientato a Element City, dove gli abitanti di fuoco, acqua, terra e aria vivono insieme. Tra le protagoniste c’è Ember, una tenace giovane donna e la sua amicizia con Wade, un ragazzo divertente, sdolcinato e “che segue la corrente” e che riesce a mettere alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono.

Qui puoi vedere il trailer ufficiale di Elemental in italiano:

La Sirenetta

Il 24 maggio 2023 arriva al cinema anche la rivisitazione del film in live-action de La Sirenetta. Conosciamo tutti la storia di Ariel, la sirenetta vivace e bella alla ricerca di avventure nel mondo oltre il mare. Nell’esplorare la superficie della terra si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, Ariel però vuole seguire il suo istinto e il suo cuore e così, inconsapevole delle reali conseguenze, stringe un patto con Ursula. Questo la metterà in pericolo. Il film è diretto da Ron Marshall, una garanzia.

Guarda qui il trailer ufficiale del film La Sirenetta in italiano:

Guardiani della Galassia: Volume 3

Diretto da James Gunn, il film dell’ultimo capitolo delle gesta di Guardiani della Galassia rappresenta uno dei migliori della Marvel, già dal suo incipit con la voce malinconica di Thom Yorke in Creep. I disadattati personaggi sembrano in questo episodio un po’ differenti. In questa avventura tutto sembra ruotare attorno a Rocket, il disadattato per eccellenza che è capace di rappresentarci tutti, provenendo da una famiglia disfunzionale, e mostrandoci il lato più umano dei guardiani. I guardiani sono intenti a riparare gli enormi danni provocati da Thanos su Ovunque, il loro rifugio, ma le loro vite sono sconvolte dagli echi del passato turbolento di Rocket.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Uscirà nella sale italiane il prossimo giugno Indiana Jones 5 e vedrà il ritorno di Harrison Ford nei panni del leggendario Indiana Jones, il nostro eroe archeologo nel quinto capitolo dell’iconica saga. Accanto a Ford un cast importante di attori e attrici diretti dal regista James Mangold con Steven Spielberg e George Lucas alla produzione esecutiva. Ambientato nel 1969, quando Stati Uniti e Unione Sovietica si sfidano nella corsa allo spazio, ci fa ritrovare il professor e archeologo Jones contrariato dal proprio governo, che ha deciso di avvalersi di uno scienziato ex nazista, Jürgen Voller, che ha un segreto sinistro da nascondere. Un film che potrebbe fare felici genitori e figli ancora una volta.

indiana jones 5

Barbie

A luglio ci ritroveremo immersi in un mondo dipinto di rosa: arriva Barbie a conquistare lo schermo con i suoi vestiti iconici e la sua espressione sicura e determinata. Un film per tutti, grandi e piccoli, perché la storica bambola della Mattel attraversa le generazioni. Greta Gerwig alla regia e un cast stellare, con Margot Robbie nei panni della protagonista e Ryan Gosling in quelli di Ken: Barbie, già dalla brillante citazione di Kubrik nel primo teaser trailer, si prospetta un film di alta qualità. Seguiremo le vicende di Barbie che scopre di non essere una bambola perfetta. Cacciata da Barbieland, parte per il mondo umano in cerca della vera felicità. 

Moana 2 e Wish

Il 2023 è anche l’anno di uscita di Moana 2, che ci riporta a seguire le esplorazioni di Vaiana, tra le isole del Pacifico. La coraggiosa ragazza oltrepassa la barriera corallina e incontra nuovi personaggi e di Wish il nuovo film di Walt Disney Animation Studios. La protagonista è una ragazza di diciassette anni di nome Asha che vive a Rosas, il regno dei desideri che è anche l’unica a vedere l’oscurità che minaccia il suo regno. Sconfortata ha solo un modo per provare a salvarlo: rivolgersi alle stelle per pregare e chiedere il loro aiuto. La sua richiesta sarà ascoltata da una stella, che cadrà per giungere in suo soccorso.

Maurice – Un topolino al museo

Maurice – Un topolino al museo è un film d’animazione uscito il 4 maggio 2023, diretto da Vasiliy Rovenskiy, una produzione di Russia e Ungheria questa volta. Una storia divertente che piace ai bambini più piccoli e anche a noi per la tematica. Il topolino Maurice vive al museo dell’Ermitage e passa le giornate rosicchiando le opere d’arte. I capolavori sono sorvegliati da una squadra di gatti molto speciale con la missione di acchiappare i topi. Una notte Maurice salva la vita a Vincent, un gattino in cerca di una nuova famiglia. L’amicizia tra i due viene messa alla prova dall’arrivo del dipinto più famoso al mondo: La Gioconda.

film per bambini un topolino al museo

Wonka

Timoty Chalamet veste i panni di un giovane Willy Wonka, in questo spin off de La Fabbrica di Cioccolato in uscita nelle sale il 14 dicembre. Quali sono le origini dell’amatissimo personaggio di Roald Dahl, già interpretato in precedenza dai magistrali Gene Wilder e Johnny Depp? Come ha incontrato gli Umpa Lumpa? E in che modo ha aperto la fabbrica? Nel film di Paul King presto tutto sarà svelato. Nel cast anche un Hugh Grant come non lo abbiamo mai visto, e Rowan Atkinson (Mr.Bean). 

How Do You Live? di Miyazaki

Da segnalare tra i lungometraggi più attesi del 2023 c’è il ritorno del regista premio Oscar Hayao Miyazaki, dopo l’ultimo anime uscito nel 2013 e il successivo ritiro dalle scene. ‘How Do You Live?’ uscirà in Giappone il 14 luglio 2023, lo ha annunciato lo Studio Ghibli. Non sappiamo ancora quando uscirà in Italia.

Ora potete scegliere quale film vedere al cinema nel 2023 con la vostra bambina o bambino tra le nuove uscite che vi abbiamo segnalato.

Buona visione!  

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.