fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
acquario di genova

6 Acquari tra i più belli d’Italia da vedere con i bambini

da Parchi divertimento e attrazioni

Home » Tempo libero » Parchi divertimento e attrazioni » 6 Acquari tra i più belli d’Italia da vedere con i bambini

Dall’acquario di Genova al Sealife di Roma: la nostra guida per visitare gli acquari imperdibili in Italia, un viaggio tra gli abissi per una gita in famiglia.

6 Acquari tra i più belli d’Italia

Non è una classifica quella che segue. Vi consigliamo di vederli tutti nel tempo perchè ogni visita all’acquario è un’esperienza indimenticabile per grandi e piccoli, divertimento, stupore e scoperta assicurati ogni volta.

  1. Acquario di Genova
  2. Acquario Le Navi di Cattolica
  3. Sea Life Jesolo Aquarium
  4. Gardaland Sea Life Aquarium
  5. Acquario di Livorno
  6. Sea Life Roma Aquarium

1. Acquario di Genova

Non possiamo non cominciare dall’Acquario più grande d’Italia, terzo più grande d’Europa e nono tra i più grandi del mondo: l’Acquario di Genova.

L’acquario si trova sul suggestivo Porto Antico ed è stato progettato da Renzo Piano, che nel 1992 ha presentato in quei 3066 mq, all’Expo, la sua idea di casa marina.

L’acquario è composto da 70 vasche, di cui 4 a cielo aperto, con oltre 1500 animali appartenenti a 400 specie diverse. Il percorso dura circa 2 ore e 30 minuti ed è accessibile con i passeggini.

E’ possibile scegliere delle escursioni integrative per scoprire come funziona l’acquario dietro le quinte, scoprire i segreti dei pinguini o visitare l’acquario con un esperto biologo.

L’acquario comprende anche:
Galata Museo del Mare, per una full immersion nella storia della navigazione;
La Biosfera, dove poter ammirare la flora e la fauna delle foreste tropicali;
Bigo, l’ascensore panoramico dal quale ammirare la città.

Tra le iniziative speciali che si svolgono all’Acquario segnaliamo in particolare la notte con gli squali, adatta per i bambini dai 7 ai 13 anni, per scoprire il mondo marino di notte.

2. Acquario Le Navi di Cattolica

L’Acquario di Cattolica è il secondo più grande d’Italia e il più grande della Costa Adriatica e con i suoi 2.5 milioni di litri d’acqua contenenti 3000 esemplari di 400 specie diverse, si aggiudica anche il quattordicesimo posto tra i più grandi del mondo.

acquario le navi di cattolica rimini

La visita dura dalle 2 alle 4 ore ed è suddiviso in quattro percorsi tematici:

Percorso Blu, dove si possono ammirare i pesci e i mammiferi marini

Percorso Verde, riservato ai serpenti, gli anfibi, camaleonti e altri rettili

Percorso Giallo, dove si trovano le lontre e i caimani

Percorso Viola, dedicato alle creature strane e sconosciute che abitano gli abissi.

Molto interessanti anche le attività su prenotazione, disponibili con un supplemento sul biglietto d’ingresso, di cui consigliamo in particolare il safari fotografico, un’avventura tra le profondità marine pensata appositamente per i bambini e l’attività del piccolo veterinario rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni.

3. Sea Life Jesolo Aquarium

Tra gli acquari più belli d’Italia anche un acquario della rete Sea Life che si trova al Lido di Jesolo, vicino Venezia, all’interno del centro Laguna Shopping Center. Un acquario di medie dimensioni che non ha nulla da invidiare agli acquari più grandi. La visita al Sea Life Jesolo Aquarium dura circa un’ora e mezza ed è particolarmente adatto per i bambini dai 3 ai 14 anni.

Non è consentito l’ingresso con i passeggini ma è presente un’area all’esterno vicino la biglietteria, ma attenzione poiché non è custodita, quindi il passeggino è consigliabile lasciarlo in auto.

acquario jesolo sea life venezia

All’interno ci sono piccoli tunnel in vetro che rendono l’esperienza molto suggestiva e in alcune vasche è possibile sedersi di fronte e ammirare l’acquario. All’interno si possono trovare cavallucci marini, murene, squali, meduse, pesci tipici della laguna veneziana ed altri ancora.

Molto interessanti sono i pacchetti famiglia con un prezzo variabile in base al numero dei componenti.

4. Gardaland Sea Life Aquarium

La visita a Gardaland SEA LIFE Aquarium è un viaggio interattivo alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta. Nell’Aquarium di Gardaland ci sono 13 ambientazioni distribuite sulle 40 vasche, con oltre 5.000 esemplari di 100 specie diverse.

Una moltitudine di cose da fare all’interno di questo bellissimo acquario: potete immergervi in mezzo agli squali attraversando il tunnel oceanico trasparente e alle vasche interattive potrete toccare un vero uovo di squalo, conoscere da vicino 100 specie diverse di creature marine e guardare il mare attraverso le 40 vasche tematizzate e totalmente a misura di bambino, con oblò e cupole che vi faranno rimanere a bocca aperta!

Durante la bella stagione e nelle miti giornate invernali è a disposizione dei visitatori una curatissima area verde attrezzata con giochi per bambini.

5. Acquario di Livorno

A Livorno, a pochi passi dal mare, si trova l’acquario più grande della Toscana, che con circa 2000 animali di oltre 300 specie offre un percorso tra natura, scienza e arte.

L’Acquario di Livorno è suddiviso in due sezioni:

  •  al piano terra si trovano 33 vasche dove è possibile ammirare la fauna marina proveniente da diverse parti del mondo tra cui squali pinna nera, pesci scorpione, i colorati pesci napoleone e pesci farfalla, tartarughe e curiosi esemplari di cavalluccio tropicale musolungo;
  •  al piano superiore si trova invece un rettilario dedicato alla scoperta degli anfibi, degli insetti e dei rettili. Dal qui è inoltre possibile accedere alla terrazza panoramica di 1000mq da cui si possono ammirare le coste livornesi. Sono presenti inoltre attività di edutainment tra cui il dietro le quinte per scoprire cosa si nasconde dietro le vasche espositive e l’animazione insieme al Polpo Otto, la mascotte dell’acquario.

6. Sea Life Roma Aquarium

Concludiamo il nostro viaggio negli abissi nella capitale. Anche Roma avrà presto il suo acquario, il Sea Life Roma Aquarium. La maxi opera sotto il laghetto dell’ EUR è quasi pronta alla sua apertura.

Tra i fiori all’occhiello la gigantesca vasca oceanica attraversata da un futuristico tunnel con visuale a 360°, una novità assoluta in Italia, che accoglierà creature straordinarie come razze, squali e coloratissime specie tropicali. La struttura sarà composta da una zona museale, un’ auditorium e diverse aree servizi.

 

Leggi anche l’articolo

I 6 acquari più belli d’Europa da visitare con i bambini

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

2 Commenti

  1. Avatar

    Salve, avete mai visitato l’Acquario del Salento? Si trova a S. Maria al Bagno, marina di Nardò (Le). Veniteci a trovare! Sarete nostri ospiti

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.