Halloween all’ aperto tra siti storici, parchi e quartieri

Siete coraggiosi e intrepidi? A Villa dei Vescovi, a Padova, tra prove di coraggio, strani incontri e misteri da risolvere, la Villa dei Fantasmi vi aspetta con visite spaventose, Scary Story Telling e merenda da paura per bambine e bambini audaci.
A Milano in Piazza di Momo, oltre al tradizionale tour dolcetto e scherzetto per le strade del quartiere, uno spettacolo interattivo coinvolgerà i bambini in giochi di improvvisazione e art lab. Sempre a Milano, per chi preferisce un’ avventura all’ aperto, allLudoteca Rurale vi attende una passeggiata nel boschetto alla ricerca di essere misteriosi.
A Torino è possibile partecipare ad una divertente e stimolante Caccia al Tesoro a tema Harry Potter nel cuore del Parco del Valentino. Una caccia al tesoro di Hallooween anche al Porto Antico di Genova dove sarete chiamati a sfidarvi a colpi di indovinelli, puzzle, prove da superare e tanto divertimento.
Al Bioparco di Roma, due week end di festa per bambini e adulti, ma anche per gli animali che festeggeranno ricevendo deliziosi pasti a base di zucca. Oltre ai laboratori per costruire le decorazioni di halloween e truccabimbi per trasformarsi in mostracciotoli, due maghi pasticcioni e maldestri si aggireranno per il Bioparco alla ricerca di misteriosi ingredienti per realizzare le loro pozioni magiche.
A Piacenza, il Castello di Rivalta si trasforma per la Notte di Halloween ed apre i suoi cancelli per un’ avventura da piccoli brividi, con personaggi bizzarri, gag divertenti e tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme

Halloween al Museo

A Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, le famiglie con bambini potranno trascorrere unNotte al Museo tra strane apparizioni e spaventosi esperimenti scoprendo i luoghi più bui del museo e i segreti che si nascondono tra le mura dell’ antico monastero Olivetano. L’ animazione astronomica “Un cielo da paura” è l’ attività dedicata alle famiglie al Planetario di Milano.
A Torino, vi segnaliamo due percorsi dedicati alle famiglie. Al Museo di Cinema vi aspetta un percorso alla scoperta dei fantasmagorici spettacoli del precinema a cui si abbina un’ attività di disegno sul “fantasma” con la visione di celebri sequenze dai primi cartoons alle moderne animazioni di Tim Burton; mentre al Museo Egizio è possibile partecipare al percorso guidato “Spiriti e fantasmi faraonici“ dedicato al sottile rapporto tra la dimensione quotidiana e l’ Aldilà popolato da anime, geni e divinità.
Al Mart di Rovereto -Trento, i bambini saranno impegnati a costruire un mobile fatto con sagome di cartoncino sul tema di Halloween, appese a una crocetta di legno con sottili fili di metallo.
All’ Immaginario Scientifico di Pordenone, i bambini festeggiano Halloween con una “Notte Immaginaria” al museo tra pipistrelli, streghe e stravaganti esperimenti, mentre a Firenze, al Museo La Specola la notte di Halloween si celebra alla scoperta degli animali che ci fanno più paura: gufi e pipistrelli, ragni e serpenti.
A Roma per la festa più spaventosa dell’ anno, il museo Explora organizza laboratori per bambini di tutte le età: Timbri mostruos per sprigionare la creatività, Arte da brivido per liberare dal buio spaventose creature e Notte Stregata con messaggi in codice, scritte impazzite e lettere capovolte.

Per restare aggiornati sugli eventi di Halloween e sulle attività per famiglie nella vostra città visitate lsezione eventi del nostro sito.