turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Grand Tour Italia a Bologna

Grand Tour Italia a Bologna: FICO si trasforma e riapre dal 5 settembre

da Giu 4, 2024

Home » Italia per famiglie » Emilia Romagna » Bologna per bambini » Grand Tour Italia a Bologna: FICO si trasforma e riapre dal 5 settembre

Nello spazio ex FICO si narra la biodiversità italiana come se fosse un museo dell’arte, attraverso cibo, opere e intrattenimento

Grand Tour Italia aprirà le porte al pubblico il 5 settembre 2024 nello spazio in precedenza occupato da FICO, centro agroalimentare di Bologna. L’ambizioso progetto coniuga la grande tradizione culinaria italiana alle nostre tradizioni regionali, culturali e artistiche. Ogni regione avrà infatti un’area dedicata alla valorizzazione turistica del suo territorio, un’osteria e un mercato di prodotti tipici regionali, e in più un’area didattica a cura dei partner: Scuola Holden di Torino, Coldiretti e Slow Food. Con il loro contributo si promuoveranno corsi di cultura enogastronomica, lezioni di cucina e corsi di educazione alimentare.

Grand Tour Italia: alla scoperta di piatti, prodotti e tradizioni regionali

I piatti e i prodotti, biologici e sostenibili, guideranno il visitatore in un’esperienza genuina attraverso l’esplorazione del gusto autentico delle singole espressioni regionali. Ma non solo. Grand Tour Italia si pone l’obiettivo di coinvolgere il visitatore a 360 gradi: sarà un vero e proprio viaggio in tutta Italia, alla scoperta di storia, cultura e tradizioni, racchiuso in 50 mila metri quadrati. Un contorno di eventi e manifestazioni folkloriche renderà la visita ancora più suggestiva. In particolare apprezziamo l’intento di realizzare corsi gratuiti dedicati ai bambini, ai ragazzi e anche ai pensionati.

Grand Tour Italia aree regionali
Grand Tour Italia a Bologna

Grand Tour Italia: le attrazioni permanenti

Sono varie e interessanti le attrazioni permanenti presso Grand Tour Italia, volte ad approfondire il dialogo tra cultura, tradizione e cibo. Tra queste segnaliamo Luna Farm, il parco a tema per bambini che rimane tutt’ora aperto e visitabile.

Earth Foundation: l’arte che celebra il cibo

Nello spazio espositivo di Earth Foundation potrete vedere straordinarie foto di grandi fotografi. Qui si prevede una programmazione di mostre dedicate alla fotografia contemporanea che celebreranno il rapporto tra arti visive e cultura enogastronomica. Qui potremo scoprire alcune pubblicazioni di Edizioni Earth, tra cui quella dedicata alla prima mostra di Grand Tour Italia: Photo & Food.

Mostra fotografica EARTH Foundation, Grand Tour Italia

Libreria I Capolavori

Si tratta di una speciale selezione a cura della Scuola Holden, con 1200 libri tra saggi e romanzi italiani e internazionali, libri per bambini e ragazzi, libri di cucina in consultazione gratuita e in vendita come usati. Qui sarà allestito anche un teatrino per le presentazioni e ci sarà il giovedì letterario dedicato a particolari letture.

Tour Guidato tra le regioni e altre esperienze

Potrete partecipare a un Tour Guidato tra le regioni con 4 tappe nelle Aree Didattiche Multimediali. Vi aspettano inoltre degustazioni, corsi di cucina e di specializzazione regionale, spettacoli e convegni divulgativi.

Luna Farm

Luna Farm è il parco al coperto a tema fattoria, all’interno dell’area Ex FICO ed ora parte del Grand Tour Italia. È tutt’ora aperto, con speciali eventi per i bambini in corso ogni mese. Il parco tematico di 6.500 metri quadrati ha tante giostre e giochi made in Italy, con 14 simpatiche attrazioni accessibili a tutti sopra i 90 cm. Ci sono inoltre una sala dove divertirsi con la realtà virtuale, un angolo ristoro e un’area nursery.

 

Luna Farm Bologna

Grand Tour Karting

Un circuito indoor lungo 500 metri metterà a disposizione di privati e aziende kart elettrici Parolin di ultima generazione, per sfide avvincenti in totale sicurezza, unendo anche in questo caso l’intrattenimento e la sostenibilità.

Informazioni

Il biglietto di ingresso e il parcheggio di Grand Tour Italia sono gratuiti! Per i prossimi aggiornamenti sull’apertura e gli eventi futuri, consultate il sito ufficiale di Grand Tour Italia.

Trova altre idee e spunti per la vostra visita nell’articolo: 10 cose da vedere a Bologna con i bambini

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.