In vacanza con i bambini non è sempre facile accontentare tutti, ma le manifestazioni estive di questo mese regalano divertimento per i più piccoli e anche un po’ di relax per mamma e papà.

In vacanza a Lana in provincia di Bolzano non avrete di questi pensieri, ogni settimana fantastiche manifestazioni in grado di allietare i più piccoli e soddisfare i loro desideri.

Pink positive! Perché sulla Riviera Romagnola arrivla notte rosa per i più piccoli, il capodanno estivo della Riviera! Tutta la costa si tinge di rosa, dal tramonto all’ alba i 170 chilometri della Riviera Romagnola e Marchigiana sono un’ esplosione di luci, suoni, immagini, colori. 170 chilometri di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie. Restando in Emilia Romagna, non perdete uno degli eventi più attesi dell’ estate, museo sotto le stelle, una rassegna dedicata a tutti coloro che hanno voglia di passare le serate estive perdendosi tra le galassie delle collezioni museali.

Restando in tema di musei e soprattutto di stelle, se vi trovate a Roma non perdete l’ Astrosummer 2016, l’ ottava stagione di apertura serale del planetario. Tante le iniziative previste per questa rassegna, la più bella secondo noi? Lo star party!
Lo sapevate che al Nuovo Mercato di Testaccio l’ area ludico-didattica è a prova di archeologi? Grandi e piccini si avvicineranno all’ affascinante scoperta del passato in un viaggio multisensoriale e didattico nella storia di Roma e del Rione Testaccio.

In questo caldo mese che meraviglia sarebbe frescheggiare in un luogo bello come il Giardino dell’ orticultura a Firenze? Mangiare qualcosa, bere un aperitivo, e chiacchierare. Sì, ma i bambini? I bambini saranno impegnati in attività stimolanti, divertenti e allegre, il tutto condotto da una professionista coi fiocchi.

A Groscavallo, in provincia di Torino, una meravigliosa iniziativa che vi accompagnerà per tutto luglio, musica nel bosco, una rassegna di quattro concerti notturni all’ aperto… avete capito bene, proprio nel bosco!
E se siete amanti del gelato, l’ Iscream Festival, in provincia di Torino, è l’ evento che fa per voi. Grande musica, food&drink, lab per grandi e piccini, un market di artigianato indipendente, street art e gelato. Tanto gelato. Una grande festa in piena campagna, da trascorrere su verdi prati e sotto le stelle.
Non perdete neanche la 18esima stagione delle giornate dello yogurt che vi aspettano in quel di Bolzano per tutto il mese di luglio tra escursioni, visite guidate e ovviamente tanto yogurt da gustare!

Se vi trovate in Val d’ Aosta non potete non passare una giornata al MAV! Atelier e tanti laboratori per tutta la famiglia in compagnia di veri artigiani che vi faranno conoscere e sperimentare le diverse tecniche di lavorazione.

A Milano sono tante, tantissime le iniziative in collaborazione con i musei che renderanno quest’ estate vivace e creativa! Ai Giardini della Triennale potrete avvicinarvi al mondo delle api grazie a una serie di attività nell’ ambito del progetto HoneyFactory.
Inoltre, le case museo propongono l’ iniziativpiccoli collezionisti e grandi collezionisti, acquistando la casa museo card nelle biglietterie del Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli e Villa Necchi Campiglio si avrà in omaggio una mappa gioco interattiva che guiderà le famiglie alla scoperta delle collezioni delle case museo di Milano.

Concludiamo questa carrellata con una delle nostre iniziative preferite di questo mese che si svolgerà in varie città italiane e che ritorna per il quinto anno consecutivo, il flashbook! Un flashmob dedicato alla lettura per l’ infanzia. Educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura saranno a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce.