fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
giochi di carte bambini famiglie tradizionali e carte speciali

Giochi di carte, divertimento che unisce adulti e bambini

da Giochi educativi per bambini

Home » Educazione e corsi per bambini » Giochi educativi per bambini » Giochi di carte, divertimento che unisce adulti e bambini

I giochi di carte sono un divertimento intramontabile e durante le feste riescono a coinvolgere davvero tutta la famiglia, adulti e bambini (in questo periodo si registra un vero boom!). Le carte, tradizionali o speciali, permettono di cimentarsi sia in giochi semplici, adatti anche ai più piccoli, sia in partite più articolate, per mettere alla prova le abilità di ragionamento e calcolo dei più grandicelli.

Quali sono i migliori giochi di carte per tutta la famiglia, avvincenti ma anche educativi? Ve ne proponiamo alcuni, scegliete quello che preferite!

Giochi con le carte tradizionali

Scala Quaranta e Machiavelli

Per questi due giochi, molto popolari e in parte simili, si usano le carte francesi (con i semi rossi e neri). Conosciuti sicuramente anche dai nonni e dagli adulti della famiglia, possono coinvolgere i bambini a partire dai 7 – 8 anni e sono utili a sviluppare il calcolo, la strategia e lo spirito di competizione.

giochi di carte scala 40 famiglie bambini

 

Briscola e Scopa

La Briscola è il gioco di carte più popolare d’Italia ed è molto semplice da apprendere. Si gioca con un mazzo di 40 carte napoletane e i giocatori possono essere da due a sei. Si tratta di un gioco di prese, ma ciò che conta è il totale del valore delle carte catturate. Come anche la Scopa, che si gioca con le carte trevigiane, è adatto ai bambini dai 6 anni. Ecco spiegate qui le regole del gioco.

Go Fish o Famiglie o Quartetto

Questo gioco di carte affina l’astuzia dei bambini. Si gioca in quattro con un mazzo da 40 o 52 carte e, se i bambini non conoscono i semi o le figure tipiche delle carte da gioco, si può anche utilizzare un mazzo di carte speciali in cui siano raffigurati oggetti o animali. Vengono distribuite tutte le carte e ogni partecipante dispone dieci o tredici carte (a seconda del tipo di mazzo). Lo scopo è formare un insieme di quattro carte uguali.

L’Uomo Nero

Si gioca con le carte regionali oppure con quelle francesi ed è perfetto per i gruppi da 2 fino a 8 persone. Le regole sono semplici, per adulti e bambini, e alla fine chi resta con l’Uomo Nero (il fante di picche o di spade) in mano perde e dovrà scontare una penitenza.

giochi di carte classici tradizionali uomo nero bambini famiglia

Giochi con le carte speciali

Uno

Con le sue 112 carte, Uno è il classico gioco in cui si devono abbinare colori e numeri è tra i più amati dai bambini (dai 6 anni) per la sua semplicità ma anche per l’alto tasso di coinvolgimento. Lo scopo del gioco è rimanere senza carte in mano e vince chi raggiunge per primo questo obiettivo. Per farlo bisogna seguire un regolamento in parte fisso e in parte personalizzabile. Sono disponibili anche le versioni accessibili UNO ColorADD, per i daltonici, e UnoBraille, per gli ipovedenti.

uno gioco carte come funziona bambini

Il mercante in fiera

Il famoso gioco di carte basato su carte particolari, con disegnate curiose figure, esiste anche in diverse versioni per bambini: i piccoli giocatori partecipano all’asta offrendo in cambio monete o tesori (consigliato dai 3 anni). Particolare è il gioco di Ludattica, in cui si utilizzano per lo scambio non monete ma prodotti sani e genuini.

Le carte delle emozioni

Grazie alle espressioni dei gatti, rappresentate dall’illustratrice Nicoletta Costa sulle 66 carte Ludattica, si possono esplorare le emozioni. Immaginando delle situazioni, si mimano le espressioni e si sottopongono degli indovinelli: basta scatenare la fantasia e questo rende il gioco adatto anche ai bambini più piccoli (dai 5 anni).

Family Party

È un gioco di carte adatto a bambini dai 7 anni e aiuta a sviluppare l’autostima, rinforzare il benessere familiare e sviluppare l’affiatamento tra membri della famiglia. In Family Party ogni carta contiene una sfida, chiarita attraverso alcune icone che indicano il tempo e la modalità di gioco. Chi vince una sfida guadagna i punti indicati sulla carta e passa il turno al giocatore con meno punti. Vince chi alla fine del gioco ha guadagnato più punti.

giochi di carte bambini famiglie family party speciali

Giochi STARS

Se invece volete giocare online a giochi di carte e dama, vi consigliamo una piattaforma di gioco dove è possibile giocare gratis, senza abbonamento.
Sul sito di Giochi STARS troverete tanti giochi popolari, tra cui Briscola, Scopa, Asso Pigliatutto, Burraco e molti altri.
É una piattaforma che tiene molto in considerazione i propri utenti, ascoltando i loro consigli e le loro esigenze per migliorare continuamente i propri giochi.

 

Leggi anche l’articolo sui giochi da tavolo consigliati per tutta la famiglia

5 giochi da tavolo per tutta la famiglia

buono regalo kid pass edu per bambini
Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.