I giochi di carte sono un divertimento intramontabile e durante le feste riescono a coinvolgere davvero tutta la famiglia, adulti e bambini (in questo periodo si registra un vero boom!). Le carte, tradizionali o speciali, permettono di cimentarsi sia in giochi semplici, adatti anche ai più piccoli, sia in partite più articolate, per mettere alla prova le abilità di ragionamento e calcolo dei più grandicelli.
Quali sono i migliori giochi di carte per tutta la famiglia, avvincenti ma anche educativi? Ve ne proponiamo alcuni, scegliete quello che preferite!
Giochi con le carte tradizionali
Scala Quaranta e Machiavelli
Per questi due giochi, molto popolari e in parte simili, si usano le carte francesi (con i semi rossi e neri). Conosciuti sicuramente anche dai nonni e dagli adulti della famiglia, possono coinvolgere i bambini a partire dai 7 – 8 anni e sono utili a sviluppare il calcolo, la strategia e lo spirito di competizione.
Briscola e Scopa
La Briscola è il gioco di carte più popolare d’Italia ed è molto semplice da apprendere. Si gioca con un mazzo di 40 carte napoletane e i giocatori possono essere da due a sei. Si tratta di un gioco di prese, ma ciò che conta è il totale del valore delle carte catturate. Come anche la Scopa, che si gioca con le carte trevigiane, è adatto ai bambini dai 6 anni. Ecco spiegate qui le regole del gioco.
Go Fish o Famiglie o Quartetto
Questo gioco di carte affina l’astuzia dei bambini. Si gioca in quattro con un mazzo da 40 o 52 carte e, se i bambini non conoscono i semi o le figure tipiche delle carte da gioco, si può anche utilizzare un mazzo di carte speciali in cui siano raffigurati oggetti o animali. Vengono distribuite tutte le carte e ogni partecipante dispone dieci o tredici carte (a seconda del tipo di mazzo). Lo scopo è formare un insieme di quattro carte uguali.
L’Uomo Nero
Si gioca con le carte regionali oppure con quelle francesi ed è perfetto per i gruppi da 2 fino a 8 persone. Le regole sono semplici, per adulti e bambini, e alla fine chi resta con l’Uomo Nero (il fante di picche o di spade) in mano perde e dovrà scontare una penitenza.
Giochi con le carte speciali
Uno
Con le sue 112 carte, Uno è il classico gioco in cui si devono abbinare colori e numeri è tra i più amati dai bambini (dai 6 anni) per la sua semplicità ma anche per l’alto tasso di coinvolgimento. Lo scopo del gioco è rimanere senza carte in mano e vince chi raggiunge per primo questo obiettivo. Per farlo bisogna seguire un regolamento in parte fisso e in parte personalizzabile. Sono disponibili anche le versioni accessibili UNO ColorADD, per i daltonici, e UnoBraille, per gli ipovedenti.
Il mercante in fiera
Il famoso gioco di carte basato su carte particolari, con disegnate curiose figure, esiste anche in diverse versioni per bambini: i piccoli giocatori partecipano all’asta offrendo in cambio monete o tesori (consigliato dai 3 anni). Particolare è il gioco di Ludattica, in cui si utilizzano per lo scambio non monete ma prodotti sani e genuini.
Le carte delle emozioni
Grazie alle espressioni dei gatti, rappresentate dall’illustratrice Nicoletta Costa sulle 66 carte Ludattica, si possono esplorare le emozioni. Immaginando delle situazioni, si mimano le espressioni e si sottopongono degli indovinelli: basta scatenare la fantasia e questo rende il gioco adatto anche ai bambini più piccoli (dai 5 anni).
Family Party
È un gioco di carte adatto a bambini dai 7 anni e aiuta a sviluppare l’autostima, rinforzare il benessere familiare e sviluppare l’affiatamento tra membri della famiglia. In Family Party ogni carta contiene una sfida, chiarita attraverso alcune icone che indicano il tempo e la modalità di gioco. Chi vince una sfida guadagna i punti indicati sulla carta e passa il turno al giocatore con meno punti. Vince chi alla fine del gioco ha guadagnato più punti.
Giochi STARS
Se invece volete giocare online a giochi di carte e dama, vi consigliamo una piattaforma di gioco dove è possibile giocare gratis, senza abbonamento.
Sul sito di Giochi STARS troverete tanti giochi popolari, tra cui Briscola, Scopa, Asso Pigliatutto, Burraco e molti altri.
É una piattaforma che tiene molto in considerazione i propri utenti, ascoltando i loro consigli e le loro esigenze per migliorare continuamente i propri giochi.
Leggi anche l’articolo sui giochi da tavolo consigliati per tutta la famiglia
0 commenti