fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Genitori e figli alle prese con il regalo di Natale perfetto

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Genitori e figli alle prese con il regalo di Natale perfetto

Duracell, ha intervistato con metodologia CAWI (Computer Aided Web Interviews) 600 genitori, 300 mamme e 300 papà, di bambini di età compresa tra 0 e 11 anni, suddivisi in due fasce di età (50% 0-6 anni; 50% 7-11 anni). Una ricerca che ha dimostrato come il Natale sia ancora la più importante delle festività, il momento più atteso per genitori e figli.

Alla ricerca della felicità: che carica ha il tuo Natale?

Per il 48% dei genitori il Natale è un momento magico e il 40% ritiene molto importante che il regalo sia un successo. Il 39% dei genitori acquista i regali suggeriti dai bambini, mentre il 26% cerca un compromesso, cosa che accade sempre più spesso anche nel resto dell’ anno, soprattutto per i genitori over 40.

Visto che l’ 85% dei bambini fino a 6 anni crede a Babbo Natale, quasi 7 famiglie su 10 preparano la famosa letterina, un momento magico a cui segue la scelta dei regali e per cui il 45% dei genitori sostiene di divertirsi un mondo. Non solo: il 62% dei genitori over 40 si dice felice, perché sa che scegliendo i doni più desiderati farà felici i suoi bambini, mentre il 19% dei genitori under 30 si definisce “in ansia” o addirittura “disinteressato”.

Genitori più adulti: empatia e compromesso

L’ 89% dei genitori over 40 si definisce “moderno” perché prende decisioni con i propri figli, in media sono proprio i genitori più adulti disponibili a negoziare sui diversi aspetti del ménage familiare, caratteristica che si ripresenta anche nel periodo natalizio. Il 39% dei genitori acquista i regali suggeriti dai figli, il 26% cerca un compromesso. I figli, infatti, intervengono anche nelle scelte degli acquisti famigliari, assumendo un ruolo di “influencer”.

Cosa rende il regalo di natale un successo?

Se il 42% dei genitori dedica un’ attenzione particolare alla scelta dei doni e il 32% inizia a pensarci per tempo, anche mesi prima, il 28% desidera che i doni siano educativi e solo il 18% ha ridotto i regali a causa della crisi economica. Quasi 4 genitori su 10, infatti, ritengono molto importante che il regalo di Natale sia un successo e a renderlo tale concorrono “desiderio” e “sorpresa”, con i genitori più giovani che sono i più affascinati dai giocattoli del momento.

Internet o negozio?

Il 63% acquista i regali nei centri commerciali, il 55% nei negozi tradizionali e il 43% usa i punti vendita anche per prendere informazioni, mentre il 36% si informa online.
Inoltre, si fa sempre più largo l’ e-commerce: il 50% del campione acquista regali su internet, soprattutto i genitori più giovani. Se è vero che l’ abbigliamento sarà il regalo più scelto per il Natale 2016, i giochi seguiranno a ruota: da quelli elettronici ai personaggi di cartoon e film passando per macchine e trenini fino alle più classiche bambole.

Ma occhio ai regali elettronici, anche le batterie fanno la loro parte nella ricerca del regalo perfetto e che duri nel tempo!

E voi, cari lettori, dove vi posizionate?

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.