Duracell, ha intervistato con metodologia CAWI (Computer Aided Web Interviews) 600 genitori, 300 mamme e 300 papà, di bambini di età compresa tra 0 e 11 anni, suddivisi in due fasce di età (50% 0-6 anni; 50% 7-11 anni). Una ricerca che ha dimostrato come il Natale sia ancora la più importante delle festività, il momento più atteso per genitori e figli.
Alla ricerca della felicità: che carica ha il tuo Natale?
Per il 48% dei genitori il Natale è un momento magico e il 40% ritiene molto importante che il regalo sia un successo. Il 39% dei genitori acquista i regali suggeriti dai bambini, mentre il 26% cerca un compromesso, cosa che accade sempre più spesso anche nel resto dell’ anno, soprattutto per i genitori over 40.
Visto che l’ 85% dei bambini fino a 6 anni crede a Babbo Natale, quasi 7 famiglie su 10 preparano la famosa letterina, un momento magico a cui segue la scelta dei regali e per cui il 45% dei genitori sostiene di divertirsi un mondo. Non solo: il 62% dei genitori over 40 si dice felice, perché sa che scegliendo i doni più desiderati farà felici i suoi bambini, mentre il 19% dei genitori under 30 si definisce “in ansia” o addirittura “disinteressato”.
Genitori più adulti: empatia e compromesso
L’ 89% dei genitori over 40 si definisce “moderno” perché prende decisioni con i propri figli, in media sono proprio i genitori più adulti disponibili a negoziare sui diversi aspetti del ménage familiare, caratteristica che si ripresenta anche nel periodo natalizio. Il 39% dei genitori acquista i regali suggeriti dai figli, il 26% cerca un compromesso. I figli, infatti, intervengono anche nelle scelte degli acquisti famigliari, assumendo un ruolo di “influencer”.
Cosa rende il regalo di natale un successo?
Se il 42% dei genitori dedica un’ attenzione particolare alla scelta dei doni e il 32% inizia a pensarci per tempo, anche mesi prima, il 28% desidera che i doni siano educativi e solo il 18% ha ridotto i regali a causa della crisi economica. Quasi 4 genitori su 10, infatti, ritengono molto importante che il regalo di Natale sia un successo e a renderlo tale concorrono “desiderio” e “sorpresa”, con i genitori più giovani che sono i più affascinati dai giocattoli del momento.
Internet o negozio?
Il 63% acquista i regali nei centri commerciali, il 55% nei negozi tradizionali e il 43% usa i punti vendita anche per prendere informazioni, mentre il 36% si informa online.
Inoltre, si fa sempre più largo l’ e-commerce: il 50% del campione acquista regali su internet, soprattutto i genitori più giovani. Se è vero che l’ abbigliamento sarà il regalo più scelto per il Natale 2016, i giochi seguiranno a ruota: da quelli elettronici ai personaggi di cartoon e film passando per macchine e trenini fino alle più classiche bambole.
Ma occhio ai regali elettronici, anche le batterie fanno la loro parte nella ricerca del regalo perfetto e che duri nel tempo!
E voi, cari lettori, dove vi posizionate?
0 commenti