Altre 2 mila copie gratuite del fumetto Spuntino per le scuole primarie del territorio di Rovigo

Spuntino è il progetto didattico con fumetti e laboratori nelle scuole primarie per far scoprire ai bambini le bontà del territorio. Dopo il successo del primo episodio, torna con una nuova esilarante avventura per far conoscere l’Aglio bianco polesano DOP.

Il secondo episodio di Spuntino

Arriva in provincia di Rovigo il progetto didattico itinerante dedicato ai bambini della scuola primaria del fumetto Spuntino, per avvicinarli ai principi della sana alimentazione attraverso la scoperta dei prodotti agroalimentari d’eccellenza del Veneto. Le divertenti avventure dei personaggi sono in grado di coinvolgere sia attraverso la lettura degli episodi sia con un laboratorio proposto presso le scuole venete gratuitamente per approfondire la conoscenza dei prodotti DOP e IGP. Il progetto è patrocinato dalla Regione del Veneto. Il secondo episodio intitolato “L’oro bianco di Rovigo” è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Aglio Bianco Polesano DOP, che ne ha sostenuto la realizzazione e la diffusione gratuita nei prossimi mesi a 2 mila alunni delle scuole primarie in provincia di Rovigo.

Spuntino fumetto episodio numero 2 oro bianco di Rovigo

Il fumetto Spuntino è stato promosso dall’Associazione Kid Pass Culture che si occupa di attività per imparare divertendosi, grazie alla collaborazione creativa con il fumettista Valentino Villanova e lo psicologo Fred Dalla Rosa, che ne ha curato la sceneggiatura. L’avvio del progetto con la stampa dell’Episodio n. 1 e i primi laboratori gratuiti per le scuole, è stato reso possibile grazie al sostegno da parte del Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castefranco IGP e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana DOP.

Come possono aderire le scuole

Per ricevere informazioni o richiedere di aderire al progetto per ricevere le copie gratuite del fumetto Spuntino e organizzare i laboratori attraverso le scuole primarie è possibile scrivere a edu@kidpass.it.

La mostra dedicata a Spuntino

Fino al 4 ottobre è inoltre possibile visitare la mostra su Spuntino a Mestre al Centro Le Barche. La mostra racconta come è nato il primo episodio della collana di fumetti Spuntino sulla scoperta delle delizie trevigiane. Dalla stesura della sceneggiatura, ai primi schizzi per creare i personaggi, fino alla colorazione.