Davanti all’omonima stazione di Firenze, comodissimo da raggiungere con i bambini, sorge il complesso monumentale di Santa Maria Novella. Qui potrete vivere un’esperienza unica e visitare la Basilica e il Museo di Santa Maria Novella con un unico biglietto, in quanto parte del circuito Mu.se.
La Basilica di Santa Maria Novella e la Sagrestia sono ricche di gioielli tra i più preziosi della storia dell’arte come la Trinità di Masaccio, gli affreschi di Filippino Lippi, il Ghirlandaio e Botticelli, il Crocifisso del Brunelleschi e quello di Giotto. Con gli occhi pieni di bellezza potrete anche recarvi al Chiostro dei Morti, al famoso Chiostro Verde, alla Cappella degli Ubriachi, al Cappellone degli Spagnoli e vedere lo splendido Refettorio.
Noi di Kid Pass abbiamo provato le esperienze dedicate alle famiglie con bambini che il circuito museale Muse propone per il complesso di Santa Maria Novella e abbiamo passato una delle nostre giornate fiorentine più belle.
Grazie alla guida esperta di Ilaria Guccerelli, educatrice museale di Muse Firenze, abbiamo potuto immergerci totalmente nell’atmosfera e nei profumi del complesso museale di Santa Maria Novella. Con le giuste parole e con i giusti racconti questo luogo può essere molto apprezzato da bambini , famiglie e scuole.
Attività per famiglie al complesso museale di Santa Maria Novella
Noi abbiamo prenotato l’attività family e con Ilaria abbiamo scoperto la vita quotidiana nel convento nel 1200, abbiamo esplorato i capolavori della storia dell’arte e ci siamo divertiti ad osservare i giochi di luce delle sue strepitose vetrate colorate. A proposito di luce del sole: lo sapete che sul pavimento della basilica c’è una lunga striscia d’oro? Ebbene, qui troverete tutti i mesi e i segni zodiacali: un vero e proprio calendario che, grazie alla luce del sole, indica il mese e il segno zodiacale del momento. Noi tutti abbiamo fatto la fotografia vicino al nostro segno! Osservando gli affreschi abbiamo anche discusso sulla moda dell’epoca, sugli oggetti e le scene raffigurate e ci siamo tanto divertiti cercando, tra i visi raffigurati, quello del Ghirlandaio: vi sfidiamo a trovarlo!
La storia del profumo di Lilium a Santa Maria Novella
La visita è stata resa ancor più preziosa dalla narrazione di Ilaria e delle bellissime illustrazioni che aveva nel suo misterioso borsone delle meraviglie, da cui sono usciti tutti gli elementi utili a rendere la nostra visita a misura di bambino. Con le immagini abbiamo fatto una caccia al tesoro scoprendo particolari interessantissimi sulla vita dei monaci, su ciò che mangiavano, dove dormivano, come vestivano e sul significato dei loro abiti, sul significato simbolico del cagnolino (vi invitiamo a trovarlo) e sull’affascinante storia della creazione del profumo tanto amato dalla famiglia Medici, estratto dal fiore simbolo della città di Firenze. Quale? Il Giglio ovviamente!
Il profumo di Lilium è il più famoso e apprezzato e si produce proprio qui da centinaia di anni. Proprio al profumo è dedicata una delle attività pensate per le scuole che, insieme al laboratorio artistico sulla creazione delle vetrate e alle visite guidate, compone un’offerta educativa strepitosa che consigliamo a tutte le insegnanti che si trovano alla ricerca di una bella esperienza da fare con i loro studenti.
Santa Maria Novella: orari e biglietti
Parliamo di prezzi: i bimbi sotto gli undici anni entrano gratuitamente mentre i costi del biglietto intero e ridotto, per ragazzi da 11 a 18 anni, sono rispettivamente di 7,50 e 5 euro. Per maggiori informazioni sui prezzi delle visite family e scuola vi invitiamo a visitare il sito del complesso museale di Santa Maria Novella. L’esperienza family vi impegnerà per un paio d’ore ma vi invitiamo ad aggiungerne altre due per passeggiare in mezzo a tanta bellezza, riposare nei chiostri, ammirare gli affreschi.
La storica profumeria di Santa Maria Novella
Terminata la visita vi consigliamo di andare alla storica profumeria di Santa Maria Novella, adiacente al complesso museale.
Tra alambicchi, allestimenti floreali, affreschi, mostre permanenti e temporanee e inebrianti profumi, potrete continuare a passeggiare nella storia e magari portare a casa un po’ del buon profumo che avete imparato a conoscere tra le mura di Santa Maria Novella. Per un prezzo piccolo noi abbiamo portato a casa L’acqua di Rose: di tanto in tanto la spruzziamo qui e là per ricordarci della bella giornata in famiglia passata a Firenze!
Organizza al meglio il tuo weekend a Firenze in visita ai musei del circuito Mu.se
0 commenti