I cult d’animazione degli anni 80 e 90 firmati Don Bluth: film per tutta la famiglia
Don Bluth ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema d’animazione, collaborando a produzioni fondamentali della Disney e della Fox Animation e aprendo una sua casa di produzione, la Don Bluth Production, poi diventata Sullivan Bluth Studios. Le sue sono opere di cuore, di genio e di creatività, che hanno saputo mettere in scena storie e personaggi complessi e vivaci, affrontando con successo anche temi che molti ritenevano fuori dalla portata dei più giovani. In questo viaggio nel passato, scopriamo dei film d’autore per bambini, piccoli gioielli spesso ingiustamente dimenticati che possono essere amati a qualunque età, e che meritano di essere riscoperti dalle nuove generazioni. Ecco quali sono, e dove guardarli:
Le preziose collaborazioni con la Disney
Don Bluth cominciò la sua carriera da animatore nel 1955, come assistente di John Lounsbery per La bella addormentata nel bosco. Lavorò poi anche a Robin Hood, Le Avventure di Winnie the Pooh, Le avventure di Bianca e Bernie, Red & Toby. Nel 1977 con Don Chaffey diresse Elliot, il drago invisibile, un’avventura musicale che potete recuperare su Disney Plus. Ma per quanto straordinario possa apparire, sono ben altre le pietre miliari della sua carriera.
Brisby e il segreto di NIMH
Brisby e il segreto di NIMH è il primo lungometraggio d’animazione diretto da Don Bluth, e uscito nelle sale nel 1982. È tratto dal romanzo per ragazzi La signora Frisby e il segreto di NIMH, di Robert C. O’Brien. Rispetto ai film successivi, risulta più tetro e cupo, portando in scena una famiglia di topolini di campagna la cui casa è minacciata dal trattore di un contadino che sta per arare il campo in cui vivono. Nell’impossibilità di traslocare, a causa del figlio malato, la signora Brisby si fa coraggio e va a chiedere aiuto al saggio Grande Gufo al ratto Nicodemus. Magia e scienza, momenti ilari e tragici, si mischiano in questa favola che si rivolge ai bambini come ai grandi, con assoluta sincerità. Lo trovate in streaming su Prime Video.
Fievel sbarca in America
Il secondo film d’animazione di Bluth, uscito nel 1986, segna la prima collaborazione con Steven Spielberg. Un film d’autore per bambini davvero imperdibile. Ancora una volta protagonista è un topolino, che ha saputo conquistare i bambini di allora con la sua gentilezza e il suo coraggio. Fievel sbarca in America racconta la storia dei Toposkowich, una famiglia di topolini che dalla Russia fugge in America con la convinzione che lì non ci siano gatti. Il sogno americano ben presto si trasforma in una disperata ricerca quando, a causa di una tempesta che si abbatte sulla nave su cui stanno viaggiando, il piccolo Fievel viene separato dal resto della sua famiglia. Per vie traverse, anche lui riuscirà a raggiungere New York, ma questo è solo l’inizio della sua avventura. Curiosità: il brano originale della colonna sonora Somewhere Out There valse la nomina per il premio Oscar e il Golden Globe, e vinse il Grammy come Miglior Canzone. Potete noleggiare su Prime Video, You Tube o Apple TV.
Alla ricerca della Valle Incantata
Tra i film d’autore per bambini più famosi, rientra questo cartone animato che uscì nelle sale italiane nel 1989. Si tratta della seconda collaborazione tra Don Bluth e Spielberg, e ha per protagonisti cinque cuccioli di dinosauri di specie diverse, che per sopravvivere si mettono in viaggio insieme alla ricerca della Valle Incantata: il collo lungo Piedino, la tricorno Tricky, il boccagrande Ducky, il volatile Petrie e infine il coda a lancia Spike. Insieme, scopriranno il valore dell’amicizia e riusciranno ad affrontare paure e ostacoli. Il film ebbe così tanto successo da dare vita a ben 13 sequel! Il film si può acquistare o noleggiare su Prime Video, You Tube o Apple TV.
Charlie, anche i cani vanno in paradiso
Preparate i fazzoletti prima di guardare Charlie, anche i cani vanno in paradiso. Collaborazione tra Bluth e Gary Goldman del 1989, ha per protagonista un pastore tedesco di nome Charlie B. Barkin. Si tratta di un furfante fuggito dal canile municipale, che morto in seguito al tradimento di un suo socio in affari, con un sotterfugio riesce a tornare sulla terra, rinunciando persino al Paradiso pur di vendicarsi. Ma una volta a casa, il destino di Charlie si scontra con quello dell’orfanella Anne Marie, e il suo cuore indurito conosce finalmente l’amicizia e l’amore. Così Charlie finisce per abbandonare la strada della criminalità e diventare l’eroe che non è mai stato. Un film dal finale davvero commovente, che potete recuperare su Prime Video.
Eddie e la banda del sole luminoso
Eddie e la banda del sole luminoso, uscito nel 1993 in Italia, ha tutt’ora recensioni contrastanti ed è considerato il meno popolare della filmografia di Don Bluth. Eppure molti bambini dell’epoca ora cresciuti lo ricordano con affetto. Chi vi scrive ha bellissimi ricordi di questa pellicola e della sua cassetta home video consumata e non esita a consigliarvi la visione almeno una volta. Anche solo per ascoltare le canzoni e respirare le atmosfere di questo fiabesco inno al Rock ‘n Roll. La storia ci trasporta dalle pagine di un libro di favole a una fattoria, dove ogni mattina il sole sorge grazie al bel canto del gallo Chanticleer. A causa di un piano messo in atto dal malvagio Gran Gufo, il gallo finisce deriso dai suoi amici, e decide quindi di tentar fortuna in città. Da quel momento sulla fattoria cala l’oscurità. Saranno il piccolo Eddy e la sua simpatica combriccola, tra mille disavventure, a riportare a casa il cantante e far tornare a risplendere il sole. Eddie e la banda del sole luminoso è su Prime Video. Curiosità: è Bobbie Solo a doppiare Chanticleer in italiano!
Thumbelina (Pollicina)
La fiaba Mignolina di Hans Christian Andersen viene rivisitata da Don Bluth e Gary Goldman nel film d’animazione Thumbelina, Pollicina nella versione italiana, ed esce per la Warner Bros nel 1994. Nella storia, la minuscola protagonista sfugge a diversi pretendenti per potersi ricongiungere all’amato principe delle fate, Cornelius. Potete guardare Pollicina su Disney Plus.
Anastasia
Veniamo infine a uno dei film d’autore per bambini più amati da critica e pubblico, il classico d’animazione Anastasia. Diretto ancora una volta da Don Bluth e Gary Goldman, è uscito al cinema nel 1997. La storia parte da una premessa interessante: e se la principessa Anastasia Romanov fosse sopravvissuta? Una rivisitazione romantica che ha saputo incantare grandi e piccini per la bellezza dell’animazione e della colonna sonora: impossibile dimenticare pezzi come Quando viene Dicembre e Nella Notte e nel Buio. Nel film, un’Anastasia bambina sfugge con l’aiuto del giovane Dimitri dal palazzo in assedio, ma perde la memoria. Una volta adulta, lascia l’orfanotrofio in cui è cresciuta senza alcun ricordo di sé se non un curioso medaglione. Saranno proprio le trame dello scaltro ma buon Dimitri a salvarla dai diabolici piani di Rasputin e a farla ricongiungere con ciò che resta della sua famiglia. Con l’acquisizione della Twenty Century Fox, Anastasia è diventata ufficialmente una Principessa Disney. Potere guardare il film su Disney Plus.
Ancora in cerca di ispirazione? Leggi anche I più bei 100 film per bambini da 8 a 10 anni.
0 commenti