Una carrellata di eventi musicali, danzanti e artistici che in tutta Italia dedicano spazio a grandi e piccini

Siete alla ricerca di modi alternativi di vivere l’estate coi bambini? Ci pensiamo noi a suggerirvi qualche interessante idea. Parliamo di festival musicali ma non solo: iniziative che coinvolgono gli adulti ma che non dimenticano di riservare momenti di intrattenimento anche per i più piccoli. Così che il tempo trascorso assieme diventi ancora più coinvolgente.

Cominciamo da Padova e dal festival alternativo che porta ormai da anni in Veneto tanti artisti e nomi importanti: parliamo dello Sherwood Festival che il prossimo 5 luglio con Sherwood for Kids dedicherà tutta la giornata ai bambini per divertirsi, per correre, stare insieme ed imparare. Tutti gli spazi saranno loro dedicati con le più svariate proposte: sport, animazione, giocoleria, truccabimbi e palloncini, giochi senza tempo, un’area motricità e un laboratorio di creazione di “carta riciclata“. Non mancherà la merenda; laboratori di lettura per bambini con “Mi piaccio così: storie di bimbe, bimbi e strani animali in cerca di libertà“ e la proiezione del documentario “Bomba libera tutti – Stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari“ di Pina Caporaso e Daniele Lazzara. Un film con il quale si paleserà la capacità dei bambini/e di notare le criticità e le ristrettezze di un adeguamento troppo rigido ai ruoli imposti ai generi. La serata si concluderà con un Dj-Set totalmente dedicato ai bambini. Tutti gli stands del festival saranno disponibili dei piatti speciali dedicati ai più piccoli.

Voglia di Expo? Se la risposta è sì e vi trovate a Milano, vi suggeriamo di fare un salto all‘Estathé market Sound: una grande novità nel panorama dei festival estivi italiani che nell’anno di Expo 2015 sceglie come propria location un posto simbolo mai utilizzato finora: i Mercati Generali di Milano. Estathé Market Sound ha come obiettivo quello di essere una manifestazione trasversale e mettere insieme adulti e bambini e l’amore per la musica, la cultura del cibo e la voglia di divertimento a 360 gradi.

A Bonossola, in provincia di La Spezia, dal 4 all’8 agosto mamme e papà potranno stare con i bambini al Mare Mosso Festival: spettacoli teatrali, mostre, attività creative e sportive per i bambini e i genitori in ogni giorno del festival.

Come non citare poi Rock in Roma, giunto alla sua settima edizione: una line up di artisti famosi ospitati all’Ippodromo le Capannelle di Roma e spazio anche per i bambini che con età inferiore ai 6 anni hanno diritto all’ingresso gratuito.

Vi piacerebbe farvi pizzicare tutti insieme appassionatamente dalle note scatenate dei tamburelli pugliesi e finire tarantolati? Il Salento fa per voi con il divertimento assicurato dalla notte della Taranta: un festival itinerante che si terrà nel mese di agosto nei Comuni della Grecìa Salentina (oltre ad Alessano, Cursi, Galatina e Lecce) e si concluderà a fine agosto a Melpignano. Concludiamo con il Ferrara Buskers Festival: dal 20 al 30 agosto tanti artisti di strada stupiranno adulti e bambini con i loro prodigi e le loro stranezze fantastiche. Musica attività e svago per tutta la famiglia: i migliori eventi li trovate utilizzando il motore di ricerca su Kid Pass nella sezione dedicata e poi…che l’estate musicale e danzante abbia inizio!