turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Festival della canzone europea: lo spettacolo dei bimbi per i bimbi

da Mag 20, 2016

Home » Novità per famiglie » Festival della canzone europea: lo spettacolo dei bimbi per i bimbi

Tutto è pronto per il Festival della Canzone europea dei Bambini, momento conclusivo della XIII edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dall’ Associazione Coro Piccole Colonne e rivolto a tutte le classi primarie d’ Italia e del mondo (purché in esse si studi l’ italiano). L’ evento, che vedrà il coinvolgimento di oltre 250 ragazzi, è strutturato in due spettacoli e si svolgerà sabato 21 (alle 20,30) e domenica 22 maggio (alle 15.30) all’ Ice Rink di Baselga di Piné, sull’ Altopiano di Piné (Trento). Presentatore di quest’ anno sarà Lorenzo Branchetti, noto ai più piccini come il simpatico folletto Milo Cotogno, protagonista dello storico programma “Melevisione” in onda su Rai Yoyo.
Il bando di “Un Testo per noi” ha invitato i bambini a ideare e comporre, con la guida del proprio insegnante, le parole di una canzone: i dieci componimenti selezionati dalla giuria tecnica tra gli oltre 200 testi partecipanti, sono stati realizzati da classi provenienti da tutta Italia e una anche dalla Croazia, musicati da grandi artisti del panorama musicale nazionale e, infine, dopo essere stati raccolti in un CD appena uscito, saranno cantati durante le due giornate del festival dal Coro Piccole Colonne, composto da una trentina di bimbi tra i 5 e i 13 anni. Inoltre durante la due giorni del festival le classi, che hanno preparato costumi e scenografie, avranno il compito di animare la propria canzone.

I bambini come autori dei testi delle canzoni, interpreti e coreografi: per questo il Festival della Canzone europea dei Bambini è il primo evento realizzato dai bimbi per i bimbi, dove tutto è a loro misura.

Tante le novità quest’ anno, a partire dall’ introduzione del premio per il testo più significativo dedicato al tema dell’ acqua, nato dalla collaborazione instaurata tra Piccole Colonne e Gruppo Alcuni (i creatori del cartoon “Cuccioli” in onda su Rai Due e Rai Yoyo), assegnato alla classe IV della scuola primaria San Francesco Saverio di Sarno (Salerno), comune in cui scorre tra l’ altro il fiume più inquinato d’ Europa.
Anche la rete di artisti che hanno collaborato traducendo in musica le parole delle classi si è arricchita di nomi di primo livello: tra tutti, Al Bano e Toto Cutugno.

Info: http://festival.piccolecolonne.it, paginFacebook “Piccole Colonne”

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.