Per mamme e papà in cerca di soluzioni alternative alla casa invasa da bambini scatenati, ecco la ricetta: due ore a tema con un bel film, una bibita, qualche stuzzichino e uno spazio dove giocare e spegnere le candeline insieme con gli amichetti più cari
C’è una nuova inusuale opportunità per organizzare simpatiche feste di compleanno per i bambini: il cinema. Una realtà che si sta sviluppando anche in Italia, con ambienti che propongono un’accoglienza mirata di divertimento, dando così una risposta alle difficoltà di trovare spazi adeguati e personale dedicato per far trascorrere ai bimbi un momento speciale.
Nei grandi centri, dunque, ecco quali possono essere le proposte più interessanti per abbinare divertimento e creatività.
A Roma, ad esempio, lo Stardust Village (zona Eur-Torrino) è uno spazio progettato pensando anche ai più piccini: un multiplex all’interno di un parco attrezzato con punti di ristoro. Un posto ideale per organizzare compleanni a tema con i film più amati, con animatori e creatori di sculture di palloncini.
Sempre la città eterna, inoltre, rivela un ambiente unico da affittare, a Villa Borghese: il Cinema dei Piccoli (viale della Pineta), entrato nel Guinness dei Primati nel 2005 come l’edificio adibito a cinema più piccolo del mondo. Un “multisala virtuale” si addice molto bene a questa piccola struttura (63 posti in 72 metri quadrati) equipaggiata come un vero cinema, ma che non avendo la capienza per un ritorno economico sufficiente a coprirne i costi, ha aggiunto una serie di attività per bambini piccoli e grandi, che sommandosi permettono ad una realtà così particolare di sopravvivere con le proprie forze.
A proporre servizi a misura di bambino in spazi accoglienti, invece, nell’area di Milano c’è Skyline. A Sesto San Giovanni, infatti, a pochi chilometri dal capoluogo lombardo il multisala è disponibile per eventi privati nei pomeriggi durante la settimana e nelle mattine del weekend. Il costo del pacchetto, un minimo di 200 euro per un massimo di venti bambini fino ai 13 anni (oltre i venti bambini il costo sarà di 10 euro a testa), comprende: la visione del film in programmazione il giorno della festa, un bicchiere di bibita e un pacchetto di popcorn piccolo; l’ingresso omaggio per ogni invitato e per i genitori del festeggiato e per tutti gli adulti un biglietto a prezzo speciale. A discrezione dei genitori, poi, possono esserci torta e le bevande.
Anche a Mestre, in piazza Candiani e in via Palazzo nel nuovo Img Progressive cinemas, si può dar vita ad iniziative personalizzate che includano la proiezione di un film e – in spazi appositi – piccoli buffet e taglio della torta. Fattibile nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì, il costo è di circa 10 auro a bambino per ingresso al cinema, popcorn piccolo e bibita piccola. E per il buffet si può chiedere aiuto all’ottima caffetteria interna al multisala.
Le strutture UCI Cinemas, infine, presenti in varie città italiane, propongono “è qui la festa? Per i più piccoli facciamo le cose in grande!”. Il pacchetto di compleanno, in questo caso, si basa su un film a scelta e un goloso menù a un prezzo economico. È richiesta la presenza di almeno otto bambini di massimo dodici anni compiuti e si possono scegliere anche film in 3D. In alcuni cinema sono disponibili pizza, hot dog, patatine o nachos e per un’ora circa, prima o dopo la proiezione per i festeggiamenti, viene allestita la zona relax dove si può portare la torta da casa.
0 commenti