Per una connessione genuina con la natura, gli animali e con il patrimonio rurale, vi raccontiamo cinque fattorie didattiche in Umbria, dove trascorrere con i bambini una giornata idilliaca.
Tra simpatici animali, visite guidate alla cascina, laboratori esperienziali, vi troverete immersi in un contesto paesaggistico variegato, fatto di morbide colline e campi coltivati, ma anche di tradizioni e conoscenze che si tramandano, di generazione in generazione. Nonostante le nuove tecnologie, infatti, la vita in campagna deve comunque adeguarsi ai ritmi lenti della natura: le fattorie didattiche, in Umbria e in tutta Italia, portano avanti valori di biodiversità, sostenibilità e stagionalità, innestando nuove consapevolezze sulle buone pratiche ambientali anche nei bambini.
“Gli orti insegnano la storia, la geografia, la chimica; insegnano la pazienza, l’attesa, il senso del limite, la possibilità̀ del fallimento; insegnano la gioia e la responsabilità̀ di occuparsi di un vivente.”
Carlo Petrini
Un nuovo mondo, alla fattoria didattica I due Mondi (Perugia)
Siamo nei pressi del medioevale paesino di Montone, tra vigneti e uliveti che disegnano il territorio, nella fattoria didattica I due Mondi.
Qui potrete fare esperienza diretta e verace della vita in campagna, con il nonno, specialista in agricoltura biologica e in allevamento sostenibile e con la nonna Rosi, che usa i prodotti dell’azienda nelle ricette della tradizione; con Francesco e Patrizia, che curano i percorsi didattico-esperienziali, potrete toccare con mano e nutrire conigli, capre, pecore, mucche. Ma anche conoscere il metodo di produzione biologico, l’origine dei prodotti alimentari, partecipare direttamente alla vita di campagna attraverso vendemmie, semine, raccolte.
Ma soprattutto, sarete messi nella condizione di riscoprire gioia e gratitudine per le piccole cose. Passeggiare tra i sentieri, saltare tra le rotoballe, fare il bagno in una vasca di avena, accarezzare dolcissimi cuccioli, suscitano emozioni che i bambini d’oggi non sempre conoscono. Un nuovo mondo, da scoprire e amare.
Anche la foto di copertina è di I Due Mondi.
Learning English, alla fattoria didattica Il podere (Perugia)
A due passi da Assisi, la fattoria didattica Il Podere coniuga l’amore per la campagna al desiderio di condividere questa passione con le famiglie.
Per questo, ha ideato una serie di percorsi formativi, volti alla scoperta della vera vita contadina, all’osservazione del ciclo vitale delle piante e alla conoscenza degli animali in fattoria. Solo confrontandosi con la realtà in esperienze altamente coinvolgenti, non con una mera descrizione, i bambini possono far proprie le conoscenze acquisite.
Tra i tanti laboratori proposti, come quello sul pulcino, sul cavallo, sull’olio e sulla vita in fattoria, segnaliamo anche quello in inglese o in francese, per imparare sul campo, giocando, i nomi di ortaggi, frutti e animali della fattoria.
Incanto a portata di u-mano, alla Fattoria Collina Incantata (Terni)
Sulla cima di un cucuzzolo, tra le dolci colline della bassa Umbria, la Fattoria Collina Incantata evoca già col nome giornate bucoliche e magiche con i bambini.
Qui potrete esplorare la fattoria in ogni suo pertugio, con la Caccia al tesoro. Enigmi da risolvere e indizi da seguire, vi condurranno alla meritata ricompensa.
Potrete mettere le Mani in pasta, preparando una crostata profumata, una pizza fragrante, una tagliatella rugosa al punto giusto. La Fattoria è anche i suoi sapori, con la sua cucina aperta, pronta a rivelare i suoi segreti a tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Farete esperienza diretta della coltivazione, con l’orto didattico, e scoprirete il territorio umbro con una rilassante passeggiata a cavallo.
Alla Fattoria Collina Incantata, vi aspetta l’incanto! È a portata di u-mano, è qui accanto!
Bambini consapevoli, alla fattoria didattica Mielisa (Perugia)
A Montone, nella valle del fiume Carpina, visitate la fattoria didattica Mielisa, un’azienda agricola biologica, la cui mission è rispettare l’ambiente e valorizzare il territorio. La valorizzazione è intimamente connessa alla fruizione: qui, infatti, troverete attività per scolaresche e famiglie, per imparare tante cose divertendosi all’aria aperta.
Farete i biscotti, raccogliendo prima le uova, macinando i chicchi di grano, stendendo e ritagliando la frolla, sempre protagonisti consapevoli di tutti i passaggi.
Scoprirete il mondo delle api, diventerete contadini per un giorno, darete da mangiare agli animali, che qui sono dedicati alle sole attività didattiche. In estate vi aspetta un’entusiasmante caccia al tesoro nel labirinto di mais, mentre le lezioni di equitazione sono disponibili tutto l’anno.
Infine, tappa al Museo Agricolo, che si trova all’interno della fattoria, con una collezione di documenti, mobili, attrezzi e utensili tipici dell’Umbria. Un gioco sugli oggetti più misteriosi renderà la visita ancora più coinvolgente.
Siamo tutti speciali, alla Fattoria Tellus (Terni)
A Montecchio, nel cuore dell’Umbria, c’è la Fattoria Tellus, una fattoria didattica inclusiva.
Qui tutti possono immergersi nella natura e condividere la bellezza del gioco e dello sport all’aperto. Dall’orto alla vigna didattica, dalla caccia ai tesori del bosco al prendersi cura degli animali, Fattoria Tellus è uno spazio accogliente dove tutti i bambini, anche quelli con esigenze speciali, troveranno la loro dimensione e si sentiranno liberi di esprimersi.
Sia i laboratori che le strutture del parco giochi sono infatti progettati per consentirne la fruizione anche da parte di bambini e ragazzi con disabilità.
A Fattoria Tellus, siamo tutti speciali.
Per altri spunti di gioiosa leggerezza in terra umbra, leggi anche Bambini in Umbria, passeggiate con i local, che con generosità, passione e autorevolezza ci hanno svelato i loro luoghi del cuore.
0 commenti