Alla scoperta di sei fattorie didattiche speciali in Lombardia
Per trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura, conoscere diverse realtà agricole e territoriali, imparare il rispetto e il consumo consapevole, ecco sei fattorie didattiche in Lombardia un po’… speciali.
Come nasce la fattoria didattica per bambini
Le prime sperimentazioni di Fattoria Didattica germogliano nei paesi scandinavi agli inizi del ventesimo secolo, per poi diffondersi nel resto dell’Europa. Si cerca di rispondere ad un nuovo bisogno: avvicinare la realtà contadina e quella urbana, che dalla Rivoluzione Industriale in poi si sono allontanate. Negli anni Novanta anche l’Italia abbraccia questa visione, dando vita alla prima realtà in Romagna. Ad oggi, sono oltre 3000 in Italia (170 nella sola Lombardia) le aziende agricole autorizzate a svolgere la funzione di fattoria didattica; tutte hanno sottoscritto la Carta della Qualità, documento che elenca i requisiti necessari e che prevede corsi di formazione specialistica per il personale coinvolto.
Perché visitare una fattoria didattica
Nutrire una capretta, un cavallo, un coniglietto: un atto antico, di comunanza e sostegno. Prendersi cura di un altro essere vivente è un’esperienza appagante, ancora di più per quei bambini che vivono nelle grandi città. Affondare le mani nella terra, o alzarle verso il cielo, per raccogliere frutti profumati.
Nelle fattorie didattiche la connessione tra mondo agricolo e bambini è una realtà ormai consolidata. I piccoli scoprono il piacere dell’occuparsi di altri esseri viventi, ma anche il rispetto, la pazienza, l’attesa, il senso del limite. Imparano il ritmo delle stagioni e l’importanza di conoscere da dove arriva il cibo che mangiamo. Sono coinvolti nella produzione e nella trasformazione.
Abituati alla frutta e verdura lucida, lavata, confezionata, ottenuta senza nessuna fatica e nessuna attesa, diventano forse consumatori più consapevoli.
Fattorie didattiche e cascine con animali in Lombardia: una mini guida
Le Fattorie didattiche sono officine del fare: visite ed itinerari hanno come finalità l’apprendimento attivo, tramite l’osservazione e i laboratori. Difatti l’esperienza è caratterizzata da un intenso coinvolgimento emotivo e corporeo: in fattoria ci si sporcano le mani di terra, si fiutano effluvi ormai dimenticati (buoni e meno buoni!), si percepiscono i suoni della natura, si producono oggetti con le proprie mani. E soprattutto si impara a riconoscere e ad amare la grande famiglia allargata: cavalli, asini, maiali, galline, faranno riaffiorare quel legame fortissimo e innato tra bambini ed animali. Un piccolo seme per costruire un rapporto sano e di rispetto tra questi due mondi, alla base di una coscienza ecologica.
Anzi, sei piccoli semi. Ecco la nostra mini guida con sei fattorie didattiche in Lombardia.
1- Asinoteca a Bellusco (Monza Brianza)
In Brianza, nel Parco Agricolo Nord Est, ha sede Asinoteca. Qui, con grande passione da ormai cinque generazioni, agricoltori specializzati producono foraggio di prima qualità ed allevano bovini di razza piemontese e asini. Proprio questi ultimi sono i protagonisti della fattoria: venite a conoscere Ettore e Fernando, Iolanda, Lucia e altri simpatici esemplari. Ghiotti di fieno e cereali, che i bambini potranno dar loro per merenda, questi socievoli animali sono molto intelligenti e comunicativi. Tra le attività potrete scegliere tra piscina di fieno, costruzione di un oggetto nell’originale carrozza ferroviaria, visita agli animali, merenda nel bosco. Giacomo e Cinzia (gli umani) vi aspettano.
2- Fattoria Sempreverde a Morbegno (Sondrio)
La Fattoria Didattica Sempreverde è in Valtellina, a due passi dal lago di Como. Più precisamente ad Arzo, una frazione di Morbegno, in provincia di Sondrio. Immersa nel verde, è un luogo rigenerante, in cui godere del contatto con la natura e con gli animali. La fattoria offre un servizio a conduzione familiare con la possibilità di pranzare, pernottare e addirittura praticare agricampeggio.
Gli spazi progettati in sicurezza hanno molti giochi a disposizione, ma soprattutto tanti animali da conoscere, accarezzare, nutrire.
Dulcis in fundo… la casetta sull’albero! Una domenica al mese, da maggio ad ottobre, è dedicata all’attività didattica rivolta alle famiglie, con laboratori o attività divertenti per tutta la famiglia.
3- Cascina Vallidone a Parasacco di Zerbolò (Pavia)
La Cascina Vallidone è costituita da un gruppo di fabbricati tipico della pianura pavese. Abitazioni, stalle, essiccatoio, silos, sono disposti a raggera attorno ad una spaziosa aia centrale. La cascina, grazie a Michela, Patrizia, Mavì ed altri collaboratori, sta portando avanti un ambizioso progetto educativo, con laboratori progettati per attivare un circolo virtuoso: conoscenza e consapevolezza che permetta ai bambini di avvicinarsi al territorio circostante, sia produttivo che culturale.Per veicolare efficacemente i messaggi formativi le educatrici hanno sviluppato proposte creative e coinvolgenti, come spettacoli di burattini, racconti animati e incontri ravvicinati con gli animali presenti in fattoria.
4- Fattoria Didattica Monsereno a Imbersago (Lecco)
Se siete alla ricerca di un agriturismo in Lombardia con maneggio, dirigetevi nel cuore del Parco Adda Nord. La Fattoria Didattica Monsereno propone giornate di fattoria a porte aperte, con tante attività dedicate alle famiglie. Dovrete solo scegliere tra il laboratorio di panificazione, l’esperienza di incontro con gli animali da cortile, le lezioni di apicoltura e i percorsi di avvicinamento al cavallo. Oppure prenotare la vostra lezione o passeggiata a cavallo (monta western). Da segnalare il percorso di ippoterapia per bambini disabili.
5- I Falconieri del Feudo a Merone (Como)
Siamo a Merone, in provincia di Como. I prodi Falconieri del Feudo, Giusy e Joe, hanno una missione comune: diffondere la conoscenza e la passione per la falconeria non venatoria. Aiutanti speciali in questa impresa sono il gufo reale europeo, una coppia di barbagianni, una coppia di poiane di Harris, un falco lanario e un assiolo faccia bianca. Attraverso l’esperienza “Falconiere per un giorno” i partecipanti potranno avvicinarsi alla bellezza e alla grazia dei rapaci, apprendendo i fondamenti di etologia, alimentazione, gestione in cattività, tecniche di addestramento.
Ma soprattutto potranno provare una meravigliosa sensazione di libertà, con le prove pratiche di volo. Sarà come librarsi in cielo assieme a questi meravigliosi uccelli, anche se con i piedini ben piantati a terra.
6- Fattoria delle Ginestre a Montebello della Battaglia (Pavia)
Punto d’incontro tra vocazione agreste ed ambientale, la Fattoria delle Ginestre utilizza il Metodo Bruno Munari® (di cui la direttrice, Silvana, è stata allieva) per la costruzione del pensiero progettuale creativo. Il bambino qui è libero di sperimentare, si sente protagonista e collabora con gli altri senza competizione. I laboratori sono concepiti con il principio del “fare per capire”. Gli educatori danno indicazioni tecniche, ma solo attraverso l’esperienza e la successiva riflessione che il bambino sviluppa in autonomia il proprio progetto.
Leggi anche l’articolo
In Piemonte alla scoperta delle fattorie didattiche con i bambini
0 commenti