Non è facile appassionare i bambini all’ascolto di una storia, ma se fossero loro a scegliere i personaggi, l’ambientazione e un elemento chiave della vicenda? La buona notizia è che qualcuno ci ha pensato e ha realizzato un gioco educativo che sta spopolando in Francia e che ora è arrivato anche da noi.
Come funziona la Fabbrica delle Storie
La Fabbrica delle storie di Lunii è un cantastorie interattivo utile per lo sviluppo del linguaggio e capace di stimolare curiosità e fantasia dei bambini. Permette al bambino di creare, ascoltare e anche di registrare le sue storie originali. Si presenta come un cofanetto azzurro con dei pulsanti e delle manopole gialle, una forma accattivante e intuitiva. Rara avis, non ha schermo e non produce onde. Ci sembra un’originale idea come strumento di gioco e ascolto a casa e anche come idea regalo.
Lo abbiamo provato con i nostri bambini ed ecco tutto quello che c’è da sapere per usarlo. Girando la manopola laterale il gioco si accende, una voce accompagna la scelta delle immagini che si illuminano, sul fronte del cantastorie. A questo punto basta selezionare girando la grande manopola e confermare con il tasto “ok”. Una voce accompagnerà il bambino nella scelta del protagonista, del luogo, del compagno, dell’oggetto, e la fabbrica darà vita alla storia. Sono presenti 48 combinazioni diverse che formano 48 storie.
Grazie all’applicazione di Luniistore e alla possibilità di collegarsi al pc, è possibile, registrare e acquistare nuove storie da un catalogo variegato e adatto a varie fasce d’età, inoltre i genitori possono controllare i tempi di utilizzo da parte del bambino.
Si carica con un cavetto presente nella confezione e ha un’autonomia di circa 4/8 ore a seconda dell’utilizzo, quindi si può portare anche in giro, ad esempio in auto per intrattenere i bambini durante un viaggio. Molto resistente, presenta una presa jack per le cuffie.
Il nostro primo approccio
Nostro figlio Noel, di 6 anni, appena ha preso in mano il cantastorie è riuscito, senza alcuna indicazione, ad accenderlo e poco dopo ha iniziato a creare storie selezionando il personaggio e altri elementi che creeranno il racconto. Questo “gioco” ha catturato immediatamente la sua attenzione! Sin dai primi mesi di vita il nostro bambino ha sempre amato ascoltare storie, ma grazie alla fabbrica delle storie gli viene data la possibilità di essere, in parte, autore del racconto. Credo sia stato questo a renderlo così accattivante ai suoi occhi.
Da subito ha incuriosito anche nostro figlio di 12 anni che si è divertito a creare combinazioni “inusuali” sfidando (per lui tutto è una sfida!) il cantastorie nel riuscire a mettere insieme le scelte fatte in una storia che avesse senso, ovviamente ogni volta restava sbalordito. Nonostante la sua età (ben oltre gli 8 anni consigliati) abbiamo acquistato l’album “La Lupa di Roma” che ha rispolverato le sue conoscenze di storia (una nuova sfida!) facendolo divertire grazie al protagonista, un cucciolo di lupo.
Le storie che si possono ascoltare sono davvero tante, in omaggio c’è il pacchetto “Sogni d’oro” dove le scelte da fare sono solo due e la storia è un po’ più lunga rispetto alle altre. Caricare e scaricare le storie è facilissimo grazie al cavo usb (lo stesso che serve per caricare il cantastorie) presente nella confezione. L’interfaccia del software (molto intuitivo) è installabile sia su Windows che Apple.
Favoliamo?
Quando sono venute a trovarci le amichette di 3 e 7 anni, Noel ha mostrato loro con orgoglio la fabbrica delle storie e ha esordito con “favoliamo”?
Abbiamo fatto iniziare Vera, la più piccola che con qualche suggerimento ha iniziato a creare la sua storia. Morgana la più grande, non si è annoiata, anzi è riuscita ad interagire con i piccoli aiutandoli nelle scelte. Nonostante le età diverse il cantastorie è stato perfetto per intrattenere tutti e tre, facendoli restare seduti più di un’ora senza bisticciare!
Lisa e Leo (i due personaggi del cantastorie) sono diventati amici inseparabili di nostro figlio. Ci accompagnano in tutti i tragitti in auto (sono riusciti a tenere impegnato Noel per un’ora di viaggio e, arrivati a destinazione, lui non vedeva l’ora di tornare a casa per vivere con loro nuove avventure).
Giochiamo a creare storie insieme
Approfittando di un pomeriggio di pioggia, dopo aver ascoltato molte storie, abbiamo deciso di riunire la famiglia al completo, compreso il papà e la sorella maggiore di 18 anni e dall’applicazione del telefono abbiamo registrato le nostre storie. Per accontentare le continue sfide di nostro figlio adolescente e stimolare di più la fantasia, la scelta del personaggio non veniva fatta da chi inventava la storia, ma da chi sedeva vicino a lui, così ognuno costruiva un pezzo (sembra facile ma non lo è).
Una volta creata la storia è possibile trasferirla nella Biblioteca di Luniistore, collegando la fabbrica con il cavetto al computer.
Nella sezione Biblioteca, nella sottocategoria Studio Lunii, sarà possibile trovare la storia e riascoltarla.
Per il piccolo è stato un po’ difficile inizialmente inventare i collegamenti tra i personaggi e il resto degli elementi, ma dopo aver riascoltato la “nostra” storia ha voluto riprovarci, così ogni volta è diventato più autonomo e veloce. Un bell’esercizio per allenare l’immaginazione!
La recensione
Siamo molto soddisfatti di questo cantastorie, è riuscito a stimolare la curiosità e la voglia di scoperta, allontanando i bambini dalla tv o dalle continue richieste di vedere video sul tablet. Non ha sostituito il nostro momento di leggere insieme prima di andare a letto, ma ha aiutato il piccolo a fantasticare coinvolgendolo nelle favole. Grazie alla sua dimensione ridotta (poco più grande di un libricino) Noel la porta ovunque, al ristorante, in macchina, al parco.
Ci sono dei momenti (per esempio quando cuciniamo), in cui Noel, ormai “scarico” ci chiede di raccontargli una storia. Grazie al cantastorie anche noi abbiamo trovato un amico che ci alleggerisce il lavoro di mamma e di papà. Promosso a pieni voti da tutta la famiglia!
Leggi altri spunti utili nella nostra sezione Giochi educativi.
0 commenti