Mostra del fumetto per bambini Spuntino 08 SettembreSet 2019 - 04 OttobreOtt 2019Centro Le Barche, Mestre, Italia

Attività al museo e mostreVeneto

Mostra di fumetti sul progetto “Spuntino”, per scoprire le eccellenze alimentari del Veneto

Al Centro Le Barche di Mestre la mostra di fumetti rivolta ai bambini delle scuole del territorio dall’8 settembre al 6 ottobre. Un percorso espositivo su 4 piani per vedere come è nato il fumetto

Inaugurazione Domenica 8 settembre
dalle ore 16.30 alle ore 19.00
Presentazione progetto da parte di Valentino Villanova e Fred Dalla Rosa. Per l’occasione gli autori realizzeranno simpatiche caricature per i più piccoli.

Arriva a Mestre al Centro Le Barche dall’8 settembre al la prima mostra dedicata al progetto a fumetti Spuntino, patrocinato dalla Regione del Veneto. Spuntino è molto più di un fumetto. E' un progetto didattico itinerante dedicato ai bambini della scuola primaria per avvicinarli ai principi della sana alimentazione attraverso la scoperta dei prodotti agroalimentari d'eccellenza del Veneto. Le divertenti avventure sono in grado di coinvolgere sia attraverso la lettura degli episodi sia con un laboratorio proposto presso le scuole venete gratuitamente per approfondire la conoscenza dei prodotti DOP e IGP.

La mostra racconta come è nato il primo episodio della collana di fumetti Spuntino. Dalla stesura della sceneggiatura, ai primi schizzi per creare i personaggi, fino alla colorazione. Il primo episodio è ambientato nell'area di Treviso, ma è già in lavorazione un nuovo episodio. Il progetto coinvolgerà prossimamente tutte le province del Veneto.

Spuntino è un ragazzino molto goloso, così goloso che gira sempre con un bavaglino addosso. Il suo migliore amico è Rob.it, un buffo robot che lavora come cuoco nella cucina a vista del suo fast food preferito. Rob.it ingozza sempre Spuntino con panini unti e bisunti. Un giorno Rob.it viene licenziato perché con un solo braccio elettronico riesce a cuocere duemila hamburger al giorno e i suoi colleghi ne sono invidiosi (sembra assurdo ma è successo davvero: in un fast food di Pasadena in California, NdA). Così Spuntino presenta Rob.it a sua sorella Michela, che lavora in un rinomato agriturismo del territorio. Michela rimprovera sempre Spuntino perché mangia un sacco di schifezze e approfitta dell'occasione per migliorare la sua alimentazione. Decide di portare Spuntino e Rob.it nel ristorante in cui lavora, per trovare un altro impiego al robot e preparare una merenda sana e nutriente al fratello usando alimenti del territorio e di stagione.

Il progetto Spuntino è stato promosso dall'Associazione Kid Pass Culture che si occupa di attività per imparare divertendosi, grazie alla collaborazione creativa con il fumettista Valentino Villanova e lo psicologo Fred Dalla Rosa, che ne ha curato la sceneggiatura.

La mostra è stata realizzata grazie all’ospitalità e alla collaborazione del Centro Le Barche.

L'avvio del progetto con la stampa dell’Episodio n. 1 e i primi laboratori gratuiti per le scuole, è stato reso possibile grazie al sostegno da parte del Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castefranco IGP e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana DOP.

Posizione

Centro Le Barche, Mestre, Italia

Indicazioni

Impossibile trovare il percorso!

  • Programma
  • Ospiti
  • partecipazione
  • previsione
  • Commenti

I dati meteorologici non sono attualmente disponibili per questa posizione

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Si sente come stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

previsione

Data

Tempo metereologico

Temp

stec_replace_date

stec_replace_icon_div

stec_replace_min / stec_replace_max °stec_replace_temp_units

stec_replace_5days

24 ore successive

Offerto da Forecast.io