Una selezione di eventi e festival nel mese di settembre dedicate alle famiglie con bambini dal nord a sud Italia.

Festival di settembre 2019

Torna il più importante festival sulle mongolfiere per la sua tredicesima edizione, il Ferrara Balloons Festival sarà ospitato dal 6 al 15 settembre al Parco Urbano Giorgio un’area verde che si estende a nord della città compreso tra le mura e il Po. Un momento di grande divertimento per tutta la famiglia dove trascorrere una piacevole giornata tra momenti di gioco e di riposo all’aria aperta. All’interno del parco svariate aree e attività dedicate ai più piccoli.

Dal 12 al 15 settembre torna a Verona il Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada! Ospite d’onore per questa diciassettesima edizione la Bretagna. Il centro cittadino si ritroverà immerso in un immaginario che sa di tradizioni marinare dominato dal blu del mare, dal grigio delle costruzioni in pietra e dal verde dei grandi prati. Un’ampia selezione di giochi tradizionali di strada italiani e stranieri, con la possibilità di sperimentarli.

Dal 12 al 24 settembre Parco Nord Milano organizza la 13° edizione del Festival della Biodiversità, entrato ormai nelle abitudini settembrine dei milanesi. Un viaggio che offre al grande pubblico gli eventi più amati e diventati ormai essenza stessa del Festival, come i tanti laboratori per bambini e le loro famiglie con proposte di letture e passeggiate nella natura, di giono e di notte; i mercati dei piccoli produttori scelti da Slow Food; i workshop per adulti a tema naturalistico o artistico per un programma di tredici giorni di intense attività.

A Omegna, sul Lago d’Aorta, dal 28 settembre si va a caccia di draghi! Frequenta l’Accademia di Dragologia e impara a riconoscere le tracce dei draghi: a bordo dei motoscafi potrai avvistare e fotografare dei veri draghi. E’ assolutamente vietato dare da mangiare ai draghi. Uno straordinario evento da non perdere che lascerà grandi e piccoli a bocca aperta.

Letture al Parco nella capitale

Venerdì 6, Sabato 7, Venerdì 13 e Sabato 14 Settembre al Parco Pier Paolo Pasolini saranno ospitate letture ad alta voce per grandi e piccoli, dai 3 ai 10 anni. L’iniziativa intende avvicinare il pubblico più giovane alla lettura. Sarà divisa in due momenti: una dedicata ai più piccoli ed una dedicata ai più grandi. I due attori daranno voce ed animeranno alcune tra le più belle favole per l’infanzia. I libri, corredati da tante illustrazioni, saranno rigorosamente rivolti verso i piccoli spettatori che non subiranno così la staticità della voce del narratore, ma saranno parte attiva nella lettura, in modo giocoso. In seguito, accompagnati dalle note della tastiera, gli attori leggeranno brani tratti da Trilussa, Pascarella, Tasso e Pasolini che animeranno il parco stesso grazie all’evocazione di personaggi o animali.

Spuntino, il fumetto per bambini in mostra a Venezia

Arriva al Centro Le Barche di Mestre (VE) la prima mostra dedicata a Spuntino! Molto più di un fumetto, Spuntino è un progetto didattico itinerante dedicato ai bambini della scuola primaria per avvicinarli ai principi della sana alimentazione attraverso la scoperta dei prodotti agroalimentari d’eccellenza del Veneto. Le divertenti avventure sono in grado di coinvolgere sia attraverso la lettura degli episodi sia con un laboratorio proposto presso le scuole venete gratuitamente per approfondire la conoscenza dei prodotti DOP e IGP. La mostra, attraverso un percorso espositivo su 4 piani, racconta come è nato il primo episodio della collana di fumetti Spuntino. L’inaugurazione sarà domenica 8 settembre.

Attività nei musei

Il 14 settembre a Genova si va alla scoperta del Galata Museo del Mare in compagnia di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo! Dopo una divertente animazione presso l’Auditorium, Geronimo Stilton in pelliccia e baffi incontrerà “muso a muso” il giovane pubblico del Museo. Attraverso 15 tappe con pannelli esplicativi a misura di bambino e la piantina “stratopica” ricevuta all’ingresso, scoprirete curiosità e segreti sul rapporto vitale tra uomo e mare, ripercorsi grazie alle ricostruzioni a grandezza reale, alle postazioni multimediali interattive e ai 4.300 oggetti originali esposti nelle sale del Galata.

Il 14 settembre è Euregio Family#Day! L’EuregioFamilyPass festeggia tutte le famiglie al MUSE, Museo delle Scienze di Trento. Il museo si anima grazie a un ricco programma di laboratori, corner scientifici, spettacoli, appuntamenti a sorpresa tra arte e scienza per famiglie, bambini e giovani. Tanto divertimento, concentrato in una speciale giornata dedicata alle famiglie dell’Euregio.

Il 15 settembre invece a Napoli riapre Città della Scienza con una grande festa! Si conosceranno  le singole aree espositive che, integrandosi e intersecandosi tra loro, creano suggestioni scientifiche sempre nuove, diverse e inaspettate. In programma, per questa festa, il “best of” tra visite guidate alle Mostre, laboratori e ospiti d’onore. Un evento indimenticabile per conoscere e apprezzare Città della Scienza a 360° dove la regola è “imparare divertendosi”.

A Palermo una giornata dedicata interamente allo sport

Palermobimbi Sport, alla VI edizione, è un grande evento dedicato unicamente allo sport per i bambini e ragazzi. Grazie a questa giornata di orientamento allo sport, che si terrà il 15 settembre, i piccoli partecipanti potranno conoscere, provare, sperimentare o solamente guardare le diverse attività sportive presentate dalle numerose associazioni e società sportive presenti all´evento!
Sarà una grande festa per i bambini, una giocosa giornata all´aria aperta all´insegna del divertimento e dei sani principi insiti nello sport.

 

Per restare sempre aggiornati sugli eventi e le attività dedicati ai bambini e alle famiglie in tutta Italia, seguite la sezione “eventi per famiglie” del sito, in costante aggiornamento.