turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
TucoGiò 2024

TucoGiò 2024: Gioco Senza Frontiere

Home » TucoGiò 2024: Gioco Senza Frontiere
TucoGiò 2024: Gioco Senza Frontiere

Quando

01/06/2024 - 02/06/2024    
00:00

Dove

TucoGiò
Piazza Vittoria , Monastier di Treviso , Treviso, 31050, Veneto

Tipologia evento

.

Sabato 1 e domenica 2 giugno torna Tucogiò: a Monastier di Treviso tutto è pronto per uno sfrenato weekend di gioco

Il grande evento trevigiano dedicato ai giochi inventati, rielaborati e riscoperti è una delle principali manifestazioni nazionali dedicate all’importanza dell’attività ludica, con oltre tre chilometri di giochi. L’edizione 2024, intitolata “Gioco senza frontiere”, inizierà sabato alle 10.00 con “Piccoli mercanti in fiera”, il mercato del baratto dei bambini, mentre alle 15.00, dopo la tradizionale parata delle bandiere del mondo accompagnata da una street band, apriranno i giochi e la mostra mercato accompagnati dalle esibizioni di artisti di strada e musicisti dal vivo. Domenica si ricomincerà a giocare alle 9.00 e dalle 10.30 prenderà il via anche la staffetta di giochi e spettacoli che culminerà alle 17.00 con il sollevamento del Disegno gigante, a cui collaboreranno tutti i piccoli giocatori.

TucoGiò 2024: Un percorso di tre chilometri con oltre 20 postazioni di gioco

I giochi senza frontiere, ispirati al titolo del celebre programma televisivo che ha fatto sognare intere generazioni, condurranno i partecipanti in un viaggio attraverso sfide divertenti e avvincenti. Dai sacchi volanti alle prove di abilità e destrezza, ogni angolo del paese si trasformerà nel palcoscenico di entusiasmanti competizioni.

I giochi da provare

Saranno numerosi i giochi da provare, ciascuno abbinato ad un paese del mondo, ad esempio “Cartone in movimento” renderà omaggio alla tradizione giapponese degli anime, “Porte da aprire” al Portogallo, “Puzzle gigante” al Galles e molti altri ancora. E non mancheranno gli attesissimi evergreen, dalla Via dei Palloncini al Disegno gigante, passando per il Labirinto gigante e le Bandiere.

Il programma di TucoGiò 2024

sabato 1 giugno

  • alle 10.00 con Piccoli Mercanti in fiera, l’imperdibile mercatino del baratto riservato esclusivamente ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che si svolgerà in vicolo Chiesa: i partecipanti scambiano libri, cd, figurine, bambole, macchinette usate oppure oggetti costruiti da loro stessi e il buon affare è sempre assicurato.
  • Alle 15.00 ci sarà la tradizionale parata delle bandiere (per chi vuole partecipare alla parata, l’appuntamento è in piazza Lancieri alle 15, si consigliano jeans e maglietta bianca), prenderanno il via i giochi e la mostra mercato e durante tutto il pomeriggio si alterneranno le esibizioni di artisti di strada e musicisti dal vivo;
  • alle 18.00 apriranno i punti ristoro con ghiotte proposte di street food.

domenica 2 giugno

  • alle 7.30 (ritrovo al salone parrocchiale) con il Cammino dei Benedettini, la seconda passeggiata tra i luoghi della storia di Monastier e per tutti i camminatori mattinieri all’arrivo non mancherà la colazione a tema.
  • dalle 9.00 saranno attivi i giochi, la mostra mercato e i punti ristoro
  • alle 10.30 riprenderà la maratona di spettacoli dal vivo e proseguiranno per tutto il giorno. Inoltre, in piazza Pertini è in programma un’avvincente esibizione non agonistica di macchine radiocomandate con motore a scoppio ed elettriche.
  • alle 17.00 il sollevamento del Disegno gigante, che verrà realizzato durante il weekend all’ombra del campanile con il contributo di tutti i piccoli giocatori. E poi ancora divertimento fino al tramonto, quando si annuncerà la chiusura giochi con la premiazione e la parata conclusiva.

Ludogiò: uno spazio gioco per i più piccoli

Durante tutta la durata della manifestazione saranno presenti il Ludogiò, lo spazio gioco protetto dedicato ai più piccoli in cui saranno presenti più di 30 giochi diversi (dai trampoli ai cubi, da Forza 4 gigante ai tricicli, da Jenga al disegno sull’asfalto con i gessetti, da Mucche da mungere alle letture) e un’area allattamento, e la Libreria Volante con lo Scambialibro per scambiare i propri libri con altri non ancora letti.

Artisti di strada e spettacoli a TucoGiò 2024

A TucoGiò 2024, tra gli artisti di strada si potranno incontrare il Circo Bipolar, duo composto da un’elegante acrobata e da un eccentrico giocoliere che stupiranno con equilibrismo su scala e contorsioni aeree in uno spettacolo di circo contemporaneo che unisce terra e aria, Malabarista Giocoequilibrista, che dall’alto del suo monociclo gigante condurrà il pubblico nel suo magico mondo da saltimbanco, e molti altri ancora. Si aggiungeranno lo Street Piano, maratona musicale di molteplici pianisti su pianoforte a coda, lo spettacolo di Twirling Asd Ginnastica artistica Biancade, e la Slacklane Session, per mettere alla prova il proprio equilibrio e bilanciamento. E ancora il Mago Paolo Colla, la giocoleria di Barbamoccolo, concerti live dalle 20.30.

Servizi e informazioni

A Tucogiò non mancheranno infine l’area picnic e relax, il servizio di nursery, il parcheggio gratuito e l’area sosta per i camper. Da sempre attento alla sostenibilità, Tucogiò garantirà ai visitatori la disponibilità costante di acqua potabile grazie alla presenza della casetta dell’acqua del sindaco (si consiglia di portare con sé la borraccia, non verranno forniti bicchieri di plastica), stoviglie in materiale compostabile, isole ecologiche, prodotti a chilometro zero: anno dopo anno la manifestazione compie un passo in più per raggiungere l’obiettivo dell’eliminazione della plastica, ormai vicino.

Programma completo e aggiornamenti: www.tuttocolgioco.it e canali social

kid pass magazine 5 rivista per famiglie gratuita
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.