Il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera è il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura. Come uno scrigno custodisce e promuove una vastissima collezione di opere che raccontano la storia della scultura, italiana e internazionale.
Si tratta di uno straordinario viaggio nella materia e nelle tecniche espressive che ha dato degna collocazione a più di 500 opere in bronzo, marmo, ferro, terracotta, ceramica, gesso, legno, cartapesta: un tesoro della creatività artistica donata da artisti, famiglie di artisti, collezionisti privati, critici d’arte, gallerie nazionali, per essere condiviso con i visitatori del museo.
In occasione della festa della mamma, la nostra visita si focalizzerà sulle sculture che per forma o contenuto richiamano il rapporto madre – figlio. Gli artisti, da sempre, ognuno con la propria sensibilità hanno rappresentato un’unione inscindibile: quella tra una madre e i suoi figli. La maternità racchiude il mistero della vita nell’universo, si fa metafora di valori e sentimenti, come quello verso la Natura che genera ogni cosa. Cambieranno i tempi, si modificheranno gli stili, ma il tema madre-figlio non potrà mai essere sostituito e sempre sarà celebrato, perché eterno.
Con l’attività didattica TI REGALO UN FIORE!, che si terrà il 12 Maggio 2024, dalle 16,00 alle 18,00, i partecipanti saranno prima guidati tra le opere della collezione del MUSMA, che per forma o contenuto richiamano il tema della maternità, e poi dovranno creare con le loro mani un dono da regalare alla propria mamma. Ma in che modo? Venite a scoprirlo!
Con il laboratorio didattico proposto dal MUSMA, i partecipanti regaleranno emozioni alle loro mamme.
Obiettivi
• Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza;
• Favorire la riflessione sui significati delle opere d’arte scelte;
• Effettuare esperienze di manipolazione;
• Trasformare e utilizzare materiali comuni e d’uso quotidiano;
Informazioni
Giorno e orario: 12 Maggio 2023, dalle16,00 alle 18,00;
Destinatari: bambini dai 5 agli 11 anni;
Durata dell’attività didattica: 2 ore.
Costo dell’attività: 7,00 euro
Tutti i materiali, saranno forniti dalle operatrici didattiche del MUSMA.
Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando al numero 3669357768 o scrivendo a info@musma.it.
La prenotazione va effettuata entro le ore 12.00 del giorno precedente l’attività didattica.