Settembre ad Explora
Giornata Europea delle Lingue
Il 24 settembre 2023, una giornata a ingresso gratuito, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, per incontrare e sperimentare insieme lingue e culture diverse, grazie ai tanti laboratori creativi condotti da Istituti di cultura, Ambasciate e Associazioni di Austria, Irlanda, Malta, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria e l’Associazione Il Treno.
Ingresso gratuito al Museo con prenotazione obbligatoria dal 18 settembre, sino a esaurimento posti.
Notte Europea dei Ricercatori
Venerdì 29 settembre in programma la Notte europea dei Ricercatori, l’evento promosso nell’ambito del progetto LEAF – heaL thE plAnet’s Future – di Frascati Scienza: ad Explora due i turni serali con ingresso gratuito alle 19:15 e alle 21:00, per Catturare l’energia del Sole: dall’energia termica all’elettrica, l’appuntamento con ricercatori ed esperti di Scienza.
Ingresso gratuito al Museo con prenotazione obbligatoria dal 25 settembre, sino a esaurimento posti.
Rome Future Week
Sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 10:00 alle 18:00, il giardino del museo Explora apre le porte per la divertente Caccia al tesoro, un’attività pensata per coinvolgere famiglie e bambini nella scoperta delle STEM.
L’evento al museo Explora è inserito nel calendario di appuntamenti della Rome Future Week, l’iniziativa che prevede una settimana di eventi diffusi nella città, dedicati a futuro e innovazione.
Manodopera: attività e laboratori nell’area esterna
Sabato 23 settembre, nell’area esterna del Museo, un’intera giornata giornata dedicata al nuovo film Manodopera (Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens), lungometraggio d’animazione scritto e diretto da Alain Ughetto in uscita il 31 agosto.
Nell’area esterna l’attività Stop Motion, in cui i piccoli registi possono creare e montare una storia a tema.
Appuntamento al bookshop
Il 30 settembre, dalle ore 16:00 presso il bookshop di Explora, partecipa alla presentazione a ingresso gratuito della fiaba Il segreto della foca Eufemia.
Saranno presenti Maria Laura Fasciana, psicologa, psicoterapeuta e autrice del libro omonimo illustrato da Elena Bevilacqua ed edito da Alpes Italia e i colleghi Fabio Carnevale e Cristina Perica, che presenteranno la fiaba interagendo con il pubblico di adulti e bambini in modo creativo.
Ingresso gratuito nel bookshop con prenotazione obbligatoria al numero 06-3613776.