Spettacolo teatrale e laboratori didattici alla scoperta del Real sito di Carditello, visite accompagnate, pic-nic e voli in mongolfiera.
Per l’iniziativa a Kid Pass 2023 – AVVENTURE TRA LE PAGINE | Leggiamo al museo, la Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di proporre per tutto il weekend, in occasione della ricorrenza del 140° anniversario della pubblicazione del libro “Le avventure di Pinocchio“, una serie di attività ispirate alla famosa fiaba, con spettacolo teatrale itinerante e laboratori creativi per famiglie, accogliendo anche l’invito dei promotori ad ospitare uno speciale incontro con un autore di libri per ragazzi: Carla Negrini, illustratrice del volume Le Avventure di Pinocchio, edito da Officina Milena KIDS. Saranno inoltre attivi: area pic-nic, servizio di visite accompagnate alla scoperta del Real Sito e gli emozionanti voli in mongolfiera.
PROGRAMMA DEL WEEKEND
Sabato 11 novembre
Ore 16:00
Passeggiando con Pinocchio
Spettacolo teatrale itinerante e laboratori creativi
in collaborazione con La Mansarda – Teatro dell’Orco
Per info e prenotazioni
Cell. 339 8085602
Nel corso dell’evento
Presentazione del libro “Le Avventure di Pinocchio”
illustrato da Carla Negrini – edito da Officina Milena KIDS
Ore 15:00 / 16:00
Visite accompagnate
(Galoppatoio, Meridiane, Fontane, Sala Monta, Cappella Reale)
Per info
Cell. 379 2981223
Domenica 12 novembre
Ore 9:30-12:00
Visite speciali in mongolfiera
(attività soggetta a condizioni meteo)
a cura di Volare sull’Arte
Per info e costi
Cell. 348 8036204
Ore 11:00-16:00
Area pic-nic
Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni
Cell. 379 2981223
Ore 11:30 / 12:30 / 15:00 / 16:00
Visite accompagnate tematiche
(Galoppatoio, Meridiane, Fontane, Sala Monta, Cappella Reale)
Per info
Cell. 379 2981223
Ore 15:30
Volo libero in mongolfiera
(attività soggetta a condizioni meteo)
a cura di Volare sull’Arte
Per info e costi
Cell. 348 8036204
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’
Sabato 11 novembre
Il programma si aprirà con una prima sessione di attività di animazione teatrale e laboratori creativi per poi proseguire con presentazione e spettacolo.
• ANIMAZIONE DI ACCOGLIENZA
Durante l’accoglienza, attori in costume interagiranno con il giovane pubblico, attraverso un linguaggio fruibile e idoneo.
• RACCOLTA DELLE GHIANDE CON LABORATORIO
Seguiranno i laboratori ludico-didattici che, per l’occasione, saranno approntati sul riuso creativo di materiali naturali raccolti dal boschetto della Real Tenuta. In particolare si terrà, come ogni anno, la tanto attesa Festa della raccolta delle Ghiande, da utilizzare successivamente per la realizzazione di un simpatico ricordo. La scelta non è casuale, data la connessione tematica ritrovabile nel testo del racconto:
“Ecco da quella ghiandetta, da quella scintilla legnosa è nato Pinocchio”
I piccoli partecipanti saranno quindi accompagnati in un’esperienza ricreative-educativa realizzata da loro stessi insieme ai genitori.
• PRESENTAZIONE DEL LIBRO
A seguire, un incontro speciale con Carla Negrini, illustratrice del volume Le Avventure di Pinocchio, edito da Officina Milena KIDS.
• SPETTACOLO TEATRALE
Infine, i partecipanti potranno assistere allo spettacolo teatrale originale “Passeggiando con Pinocchio” ispirato alla famosa fiaba di Collodi.
• VISITE ACCOMPAGNATE
Domenica 12 novembre
• VISITE ACCOMPAGNATE
• AREA PIC-NIC
• VOLI IN MONGOLFIERA
Oltre all’apertura dell’area pic-nic, tornerà a grande richiesta l’ormai iconica Mongolfiera di Carditello, simbolo di una consolidata fase di rilancio e rinascita del Sito. Il servizio di voli vincolati e di volo libero è erogato dalla giovane start-up Volare sull’Arte. L’esperienza ha un valore culturale, oltre che ricreativo: nasce infatti dall’intenzione di far apprezzare dall’alto il complesso monumentale del Collecini in tutta la sua magnificenza, permettendo anche la visione di aree inaccessibili per restauri. Un’iniziativa di valorizzazione del patrimonio storico-artistico che ha ricevuto diversi riconoscimenti e che arricchisce l’offerta di visite accompagnate ordinarie al grande parco storico con galoppatoio reale, alle Scuderie borboniche e all’elegante Chiesa dell’Ascensione.