
Percorso in quattro laboratori condotti dall’insegnante di teatro Rossana Mantese, per sviluppare il proprio punto di forza: il coraggio!
In questo percorso teatrale, i bambini e le bambine esploreranno il coraggio, imparando a esprimersi attraverso il gioco, la fantasia e l’immaginazione. Ogni incontro stimolerà la comunicazione, aiutandoli a superare la timidezza e sviluppare l’ascolto e la concentrazione.
Per bambini dai 6 ai 10 anni
I laboratori si terranno per tutti i mercoledì di febbraio 2025 (5-12-19-26) dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Iscriviti gratuitamente su eventbrite
- L’immaginazione: uno scrigno che racchiude meraviglie – mercoledì 5 febbraio
L’immaginazione crea ciò che non esiste, riscrive ciò che è già stato scritto, ricompone una nuova realtà che noi sogniamo. L’immaginazione è il primo mezzo che i bambini utilizzano per creare nuovi mondi e nuove realtà. In questo primo incontro, apriremo insieme questo scrigno per sperimentare mondi ancora sconosciuti in cui saremmo noi i primi esploratori.
- Ali pinne zampe e zanne – mercoledì 12 febbraio
In questo secondo incontro impareremo che non è sempre necessario utilizzare la parola per poterci esprimere, ma che il nostro corpo può parlare al posto nostro, e a volte dire anche le bugie! La comunicazione non verbale gioca un ruolo fondamentale nell’espressione quotidiana dei nostri stati d’animo. Guidati da un racconto, scopriremo insieme come si arrabbiano le mani, si annoiano gli occhi e addirittura come sognano i nostri gomiti.
- Come parlano gli alieni – mercoledì 19 febbraio
In questo terzo incontro parleremo del “grammelot”, cioè un metodo utilizzato dagli attori per mezzo del quale con versi, suoni onomatopeici e parole prive di senso, riescono a comunicare con tutti, ma proprio tutti! Impareremo e conosceremo i mille colori che la nostra voce può sperimentare.
- Tutti su la maschera! – mercoledì 26 febbraio
Le maschere nella storia del teatro hanno sempre avuto una doppia funzione: caratterizzare il personaggio e renderlo visibile a grande distanza. Attraverso il gioco del “facciamo finta che…” impareremo a creare nuove maschere e a dar loro una voce ed un corpo espressivo. Conosceremo insieme i segni delle maschere e “leggeremo” il loro carattere per scoprire che in fondo i mostri non sono poi così cattivi.