Il Dipartimento Educazione di Ocean Space offre attività didattiche, laboratori e eventi per bambini e famiglie, durante le mostre in corso e anche a distanza durante il periodo di chiusura, per esplorare il rapporto tra Arte e Scienze, l’azione collettiva e la consapevolezza dell’importanza dell’Oceano per la vita di tutti e tutte e la salvaguardia del Pianeta. Un’occasione significativa per sperimentare, imparare divertendosi e sviluppare il pensiero creativo per trovare soluzioni per la tutela dell’ambiente.
LABORATORI OCEAN FAMILIES
Il dipartimento educativo propone un ciclo di quattro laboratori per bambini e ragazzi da 3 a 25 anni, con un approccio intergenerazionale e intersezionale attraverso il quale i partecipanti potranno scoprire e conoscere il microcosmo marino.
Ogni appuntamento sarà introdotto da uno scienziato a cui seguirà un laboratorio in cui i partecipanti saranno guidati nella creazione di un ambiente zoomarino, sperimentando diverse tecniche artistiche. Le attività saranno condotte da giovani artisti e performer, favorendo lo scambio intergenerazionale e il peer tutoring. Lo spazio espositivo diventa un luogo poetico di riflessione collettiva. Il ciclo terminerà con un evento finale a fine settembre.
Ecco i prossimi eventi per bambini in programma a Ocean Space:
Zoomarino. Dalle origini della vita alla giungla del mare
- sabato 14 settembre, dalle 11:00 alle 16:30, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel laboratorio Zoomarino i giovani partecipanti da 7 e 13 anni saranno introdotti alla conoscenza dello zooplancton e del fitoplancton da un punto di vista scientifico. Le micro particelle si muovono e sono visibili alla lente di un microscopio. Ma come si muovono? Che azioni compiono? Come si è creata la prima forma di animazione? Le/i ragazze/i saranno guidati dal team di Ocean Space e da giovani artisti in formazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia alla costruzione di uno zootropio, un dispositivo analogico che permette di simulare il movimento.
- mercoledì 18 settembre. A presto con maggiori dettagli sulle attività.
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni e iscrizioni: education@ocean-space.org
Scoprite anche la mostra Re- Stor(y)ing Oceania a cura di Taloi Havini.
Libri d’Acqua
Sabato 21 settembre 2024
In collaborazione con Kid Pass e l’autrice Stella Nosella, Ocean Space ospita la terza edizione di Libri d’Acqua, una giornata di letture animate a tema acquatico e laboratori gratuiti. Le attività educative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie vedranno il coinvolgimento delle autrici che presteranno la loro voce alla narrazione.
Programma
Cerimonia di benvenuto
Orario: 11.00-11.30
I partecipanti saranno accolti dagli anziani della RSA San Lorenzo. Durante questa occasione verrà consegnato il prestigioso premio “Cuore d’Oro” di Kid Pass.
“Lasciami andare: quando le orche arrivano a Genova”
Orario: 11.30-12.30
Età: 8+ anni
Conduce l’attività l’autrice Claudia Fachinetti.
Lettura animata del libro illustrato “Lasciami andare: quando le orche arrivano a Genova”, edito da Piemme edizioni, con l’autrice Claudia Fachinetti.
“Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile”
Orario: 11.30-12.30
Età: 6+ anni
Conduce l’attività l’autore Gianumberto Accinelli
Lettura animata dell’albo illustrato “Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile.”, edito da Nomos edizioni, con l’autore Gianumberto Accinellii, già insignito del prestigioso premio internazionale BRAW Award.
“Blue and Wild”
Orario: 14.30-16.30
Età: 6+ anni
Conduce l’attività l’illustratrice Monica Parussolo.
Lettura animata del libro “Blue and Wild”, edito da Sunset & Venice, con l’illustratrice Monica Parussolo.
Seguirà un laboratorio che stimolerà i/le bambini/e nello scoprire le varietà e particolarità degli animali marini che abitano la Baja California.
“Blue e il pescatore che la cacciò”
Orario: 16.30-17.30
Età: 4+ anni
Conduce l’attività l’illustratrice Erika De Pieri. È previsto il servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana.
Lettura animata dell’albo illustrato “Blue e il pescatore che la cacciò”, edito da Lavieri, con l’illustratrice Erika De Pieri e con l’assistenza di un interprete LIS.
Seguirà un laboratorio alla scoperta delle balene, dove i/le bambini/e potranno creare ricordi artistici.
PRENOTAZIONI
Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: education@ocean-space.org