turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Mostra Extinction: lab di giugno

Home » Mostra Extinction: lab di giugno
Mostra Extinction: lab di giugno

Quando

22/06/2024 - 30/06/2024    
Tutto il giorno

Dove

Dinosauri in Carne e Ossa Gubbio
Via del Perilasio 2 , Gubbio, Perugia, 06024, Umbria

Tipologia evento

.

Alla mostra Extinction di Gubbio vi attende un ricco calendario di eventi tra i dinosauri!

Ogni fine settimana, a grande richiesta, la mostra “Extinction: Prima e dopo la scomparsa dei dinosauri” propone laboratori per i più piccoli ed eventi per le famiglie.

Nel cuore della città di Gubbio, Extinction è una mostra dedicata alle estinzioni di massa che hanno segnato in maniera irreversibile la storia del nostro pianeta. Paleosculture iperrealistiche in scala 1:1 realizzate da GeoModel, sono il fulcro di questo progetto tutto italiano, frutto dell’intenso lavoro di paleontologi, paleoartisti, illustratori, pittori, scultori ed operai. Progetto curato dai Paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti.

Protagonisti indiscussi i dinosauri, il gruppo più numeroso si rettili vissuti nell’era secondaria, scomparsi 66 milioni di anni fa per la caduta di una cometa grande come una montagna impattata sulla Terra. La testimonianza delle conseguenze devastanti, che hanno causato la scomparsa del 75% delle specie, è racchiusa nelle rocce della Gola del Bottaccione, detta Gola dell’Iridio, a pochi passi dalla Mostra, un sito Geologico e Paleontologico di rilevanza mondiale.

La sua storia, dalla formazione in ambiente marino iniziata ben 145 milioni di anni fa alle scoperte degli anni ’70 del Novecento, è raccontata attraverso la Quadrisfera del fisico Paco Lanciano.
La Mostra “Extinction: Prima e dopo la scomparsa dei dinosauri” è aperta al pubblico ogni venerdì pomeriggio (dalle ore 14:30 alle ore 19:00), sabato, domenica e festivi con orario continuato (dalle ore 10:00 alle ore 19:00).

Per le scuole e gruppi Extinction è aperta ogni giorno su prenotazione. Consultando il sito https://www.dinosauricarneossa.it/gubbio è possibile scaricare l’ampia offerta didattica proposta alle scuole di ogni Ordine e Grado.

Sabato 22 e domenica 23 giugno “Calcomania”

(dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00)

A grande richiesta torna “Calcomania” il laboratorio dedicato alla figura del Paleontologo ed al calco dei fossili. Ogni bambino parteciperà ad un’attività di scavo paleontologico andando poi a riprodurre con il gesso i reperti ritrovati. L’attività ha un costo aggiuntivo di €4,00 rispetto al biglietto d’ingresso.

Sabato 29 e domenica 30 giugno “Dinoclip”

(dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00)

Simpatiche mollette di legno decorate con musetti di dinosauro sono le protagoniste di “Dinoclip”, il laboratorio destinato ai più piccoli, +proposto dalla mostra Extinction. L’attività ha un costo aggiuntivo di €3,00 rispetto al biglietto d’ingresso

kid pass magazine 5 rivista per famiglie gratuita
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.