4 maggio – Presentazione del libro Mirò, di Giulia Brocco
Sabato 4 maggio, dalle 16:00 alle 17:00, in programma nel bookshop di Explora la lettura animata a ingresso gratuito di Mirò, il libro di Giulia Brocco, illustrato da Julien Bertolin ed edito da Il Ciliegio.
Seguita da un laboratorio creativo, la lettura animata introduce i piccoli ospiti del bookshop nella coinvolgente storia di Mirò, un piccolo mostro che guardandosi allo specchio scopre di non piacersi.
9 maggio e 6 giugno – Un museo a modo mio
Un museo a modo mio è l’iniziativa di Explora che prevede turni di visita progettati per migliorare la fruizione ed inclusione museale del suo pubblico.
Un museo a modo mio offre una modalità di visita nella quale si adottano degli accorgimenti per rispettare le esigenze di bambine e bambini che prediligono l’esplorazione in un ambiente più tranquillo, con delle aree aperte per il relax e una riduzione degli stimoli sensoriali, favorendo, in pieno stile Explora, il gioco libero e la scoperta.
La visita è un’esperienza significativa per tutte le bambine e per tutti i bambini e rappresenta un momento di condivisione ed interazione nel rispetto delle singole esigenze.
Nello specifico la visita prevede:
capienza limitata del pubblico (80 persone);
spazio Piccoli Exploratori (0-3 anni) aperto come zona relax – su richiesta a tutte le età;
possibilità di uscire dal padiglione e rientrare durante il turno di visita su necessità delle bambine e dei bambini;
musica e audio ridotti per diminuire gli stimoli sensoriali.
Durante la visita è possibile richiedere al banco informazioni la mappa in CAA del museo oppure scarica qui la mappa.
Prossimi appuntamenti:
giovedì 9 maggio nel turno delle 17:00
giovedì 6 giugno nel turno delle 17:00
11 e 12 maggio – Kid Pass Days 2024
Festeggiamo i Kid Pass Days a Explora con Un mare di creatività l’attività proposta nel museo sabato 11 e domenica 12 maggio 2024.
Un mare di creatività è più di uno spazio e rappresenta un’attività in cui scoprire come il linguaggio artistico possa integrarsi con quello multimediale.
Personalizzato a tema Kid Pass Days grazie all’illustrazione realizzata dall’artista Daniela Giarratana, l’installazione digitale permette di trasformare le opere d’arte create da bambine e bambini, dando loro movimento in un fondale virtuale. Il risultato è un’opera collettiva fatta di tante maschere personalizzate che si muovono.
Nei turni delle ore 10:00,12:00, 15:00 e 17:00.
18 e domenica 19 maggio; 25 e 26 maggio, 1 e 2 giugno 2024 – Let’s STEM 2.0!
Laboratori dedicati alle STEM e al Tinkering
Anche il museo Explora, sabato 18 e domenica 19 maggio, partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile con Weekend STEM 2.0, l’evento proposto in collaborazione con Keysight.
Week end STEM 2.0 è un ciclo di laboratori offerto in tutti i turni di visita, rivolto a bambine e bambini dai 6 anni e ispirato alle STEM e al Tinkering.
Grazie ad attività informali, giocose e creative, le bambine e i bambini possono avvicinarsi alle materie scientifiche in un’esperienza preziosa che permette loro di acquisire conoscenze, potenziare abilità e scoprire attitudini in particolare verso la matematica, la scienza, l’ingegneria e le nuove tecnologie.
Nei turni delle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00
Informazioni
Servizi di biglietteria e informazioni:
biglietteria@mdbr.it
Tel. +39 06 3613776
Visita il sito ufficiale per eventuali aggiornamenti o modifiche del programma!