Libri d’Acqua, la terza edizione a Ocean Space
Il 21 settembre 2024 in collaborazione con Kid Pass e l’autrice Stella Nosella, Ocean Space ospita la terza edizione di “Libri d’acqua”, una giornata di letture animate a tema acquatico e laboratori.
Le attività educative dedicate a bambini/e, ragazzi/e e famiglie vedranno il coinvolgimento delle autrici che presteranno la loro voce alla narrazione.
Programma
Cerimonia di benvenuto
Orario: 11.00-11.30
I partecipanti saranno accolti dagli anziani della RSA San Lorenzo. Durante questa occasione verrà consegnato il prestigioso premio “Cuore d’Oro” di Kid Pass.
“Lasciami andare: quando le orche arrivano a Genova”
Orario: 11.30-12.30
Età: 8+ anni
Conduce l’attività l’autrice Claudia Fachinetti.
Lettura animata del libro illustrato “Lasciami andare: quando le orche arrivano a Genova”, edito da Piemme edizioni, con l’autrice Claudia Fachinetti.
“Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile”
Orario: 11.30-12.30
Età: 6+ anni
Conduce l’attività l’autore Gianumberto Accinelli
Lettura animata dell’albo illustrato “Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile.”, edito da Nomos edizioni, con l’autore Gianumberto Accinellii, già insignito del prestigioso premio internazionale BRAW Award.
“Blue and Wild”
Orario: 14.30-16.30
Età: 6+ anni
Conduce l’attività l’illustratrice Monica Parussolo.
Lettura animata del libro “Blue and Wild”, edito da Sunset & Venice, con l’illustratrice Monica Parussolo.
Seguirà un laboratorio che stimolerà i/le bambini/e nello scoprire le varietà e particolarità degli animali marini che abitano la Baja California.
“Blue e il pescatore che la cacciò”
Orario: 16.30-17.30
Età: 4+ anni
Conduce l’attività l’illustratrice Erika De Pieri. È previsto il servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana.
Lettura animata dell’albo illustrato “Blue e il pescatore che la cacciò”, edito da Lavieri, con l’illustratrice Erika De Pieri e con l’assistenza di un interprete LIS.
Seguirà un laboratorio alla scoperta delle balene, dove i/le bambini/e potranno creare ricordi artistici.
Prenotazioni
Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: education@ocean-space.org
Biografie
Claudia Fachinetti ha studiato biologia marina, ma dopo la laurea ha scelto di dedicarsi alla divulgazione naturalistica e al giornalismo. Ha collaborato con numerose riviste di scienza e ambiente, e ha pubblicato diversi libri per ragazzi, tra cui Ninna il piccolo riccio con un grande cuore (2019), Vito il gatto bionico (2020), e Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova (2023). Il suo primo albo illustrato, Un bosco nuovo, è dedicato agli animali, i protagonisti indiscussi dei suoi libri.
Monica Parussolo è un’artista, illustratrice e insegnante d’arte. Si è formata in Pedagogia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia e ha frequentato la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede. Ha pubblicato opere sia in Italia che all’estero, e nel 2021 una sua illustrazione è stata selezionata per l’Annual di Autori di Immagini, una delle eccellenze italiane nel campo dell’illustrazione. Monica è Art Director di una collana editoriale di albi illustrati per la casa editrice Simebooks e progetta laboratori d’arte sperimentale per bambini, ragazzi e adulti.
Erika De Pieri ha esordito nel 2005 come autrice di fumetti e, dal 2009, si è specializzata come autrice e illustratrice per l’infanzia. Ha collaborato con la casa editrice Lavieri per numerosi progetti, tra cui Il gigante e il cavaliere (2022) e La volpe che amava i libri (2023).
Gianumberto Acinelli è entomologo, un autore di libri di successo e divulgatore scientifico. Il suo albo Giù nel blu è stato insignito del prestigioso premio premio internazionale BRAW Award. Ha scritto numerosi libri tra cui La meravigliosa vita delle farfalle, La meravigliosa vita delle api e I fili invisibili della natura. Quest’ultimo libro è stato pubblicato in Germania, in Cina e in Spagna. Gianumberto ama raccontare le storie di natura alla radio. Tutti i giovedì mattina si collega con il programma Il volo del mattino di Radio Deejay e tutti sabati mattina è in diretta da Corso Sempione con il programma Ovunque6 di Rai Radio 2.