Eduqa, laboratori gratuiti per bambini a Napoli
Dal 7 aprile e fino all’ 8 giugno, EDUQA la prima scuola a vocazione ambientale d’Italia, propone un ciclo di laboratori gratuiti aperti a tutti i bambini della città.
Gli appuntamenti, tutti immaginati intorno al tema dell’educazione ambientale e al rispetto del pianeta in tutte le sue componenti, si terranno negli spazi di FOQUS in via Portacarrese a Montecalvario 69, nel cuore dei Quartieri Spagnoli.
Laboratoristi esperti lavoreranno a contatto con bambini da 18 mesi fino a 12 anni coinvolgendoli con una serie di attività ludico formative fortemente improntate sulla sfida della sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Il coordinamento pedagogico dei laboratori è a cura di Paolo Scotti, Tonino Stornaiuolo
FESTA DI PRIMAVERA
domenica 7 aprile
Negli spazi esterni di Eduqa in Foqus i bambini e le bambine potranno accedere liberamente a diverse aree: tenda lettura libri, giardino del gioco libero, narrazioni e canti, falegnameria e tavolo merenda.
NOI E GLI ALBERI
domenica 7 aprile
Età partecipanti: 7-10
Durata: 90 minuti
Numero partecipanti: 15
Conducono: Eleonora Tozzi e Pamela Buda
Durante il laboratorio i bambini e le bambine avranno modo di venire a conoscenza di caratteristiche fisiche, virtù e leggende sugli alberi. Attraverso la narrazione delle proprie esperienze rifletteremo sull’importanza di noi stessi e dell’ambiente naturale che ci circonda. A termine del laboratorio verrà effettuata la piantumazione e messa a dimora di alcuni alberelli.
COSTRUISCI IL TUO GIOCATTOLO
sabato 13 aprile
Età partecipanti: 4-5
Durata: 90 minuti
Numero partecipanti: 15
A cura di LUDOBUS Artingioco
Facciamo rivivere gli oggetti di scarto trasformandoli in giocattoli! I piccoli partecipanti impareranno a creare attrezzi di gioco come teatrini, burattini, giochi e giocattoli partendo da materiale di scarto come bottiglie di plastica, barattoli, tappi, calzini, bottoni, rotoli di carta etc…, con utilizzo di tecniche di lavorazione diverse e assemblaggio creativo..
AMICI DELLE API
sabato 13 aprile
Età partecipanti: 7-10
Durata: 90 minuti
Numero partecipanti: 15
Conducono: Luca Marino e Paolo Scotti
Le api selvatiche stanno scomparendo e la colpa è nostra. Nel corso del laboratorio impareremo a conoscere meglio questi insetti impollinatori, parenti stretti delle api da miele, i bambini saranno poi coinvolti nella costruzione di un BUG HOTEL un rifugio di nidificazione per questi insetti all’interno del giardino di Foqus.
NATURA A COLORI
sabato 20 aprile
Età partecipanti: 12-36 mesi
(accompagnati dai genitori)
Durata: 75 minuti
Numero partecipanti: 10
Conducono: Claudia Barone e Floriana Scarpati
Frutta e ortaggi oltre ad essere fonte di energie, sono anche fonti di colori. Osserveremo, conosceremo, giocheremo e manipoleremo alcuni frutti e ortaggi. Qualcuno possiamo anche assaggiarlo! E da essi, faremo venir fuori luminosi colori con cui dipingere.
RADICI
sabato 20 aprile
Età partecipanti: 7-10
Durata: 90 minuti
Numero partecipanti: 15
Conducono: Laura Scotti e Stella De Stefano
I bambini e le bambine verranno accolti con la lettura del libro “Radici”.
Da qui proveremo insieme a porci delle domande: cosa sono? A cosa servono? Perchè sono importanti le radici?
LUCE E STUPORE
sabato 4 maggio
Età partecipanti: 4-6
Durata: 90 minuti
Numero partecipanti: 10
Conduce: Sara Della Corte
La luce e il buio: giochi in ambienti semibui con fonti di luce, candele, torcia elettrica, proiettore,
lampade, faretti, faro, lucine colorate e bianche, luce solare.• Le sorgenti luminose e gli oggetti: la luce penetra più o meno profondamente nei materiali: esperimenti con fonti luminose e gruppi di oggetti opachi e trasparenti (carta, cartoni, legno, plastiche, tessuti) • Prove di contrasto con luci colorate su sfondi bianco e nero • Giochi con luci colorate in movimento.
IMPRONTE NELL‘OCEANO
sabato 4 maggio
Età partecipanti: 8-10
Durata: 90 minuti
Numero partecipanti: 15
Conducono: Elena Angelino e Andreana Menga
Partendo dalla riflessione sulle megattere, si osserverà insieme le differenze tra diversi fotogrammi di pinne caudali. Ogni bambino con la propria foto potrà cercare di immaginare il grande animale al quale appartiene; inventandone carattere, forme e abitudini. Dopodiché si cercherà insieme la “propria unicità” riproducendo con dell’inchiostro per timbri la propria impronta digitale. Questi piccoli segni verranno resi su dei talloncini, da poter osservare insieme alle foto delle pinne caudali. Entrambi testimoni dell’unicità del bambino e del cetaceo. A questo punto il laboratorio verterà sulla realizzazione della “propria pinna caudale”. Un disegno che andrà a sintetizzare il lavoro di analisi e scoperta della propria unicità, immaginando quale forma potrebbe avere la nostra coda.
Laboratori di Eduqa: info e prenotazioni
INFO: tel +39 081 417219 +39 081 19978358
PRENOTAZIONI su jotform.