fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

La primavera del MUSE e delle sue sedi

Home » La primavera del MUSE e delle sue sedi
La primavera del MUSE e delle sue sedi

Quando

09/03/2024 - 07/07/2024    
Tutto il giorno

Dove

MUSE - Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza, 3, Trento, TN, 38122, Trentino Alto Adige

Tipologia evento

Al MUSE di Trento, le attività primaverili sono all’insegna della natura, parlano (e profumano) di legno d’abete, fiori e farfalle. Nelle sedi territoriali, Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle sul Monte Bondone, Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo e Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, tutto è pronto per ripartire alla grande con la bella stagione. A Palazzo delle Albere a Trento, la mostra “Sciamani. Comunicare con l’invisibile” continua a richiamare e affascinare il pubblico con i costumi e gli strumenti utilizzati dagli sciamani centro asiatici e le opere d’arte di artisti internazionali che ne re-interpretano il ruolo e l’essenza.
Tutte le info su La natura è nei nostri piani. In tutti e sei. | Muse – Museo delle Scienze di Trento

Gli appuntamenti per tutte le età:

Foresta di farfalle

Fino al 19 maggio nella serra tropicale del MUSE centinaia di farfalle prendono il volo.
Osserva la trasformazione delle crisalidi in colorate farfalle e assisti al loro primo volo.
Visitabile durante gli orari d’apertura del museo.
***

Postnatural gardening

Fino al 28 aprile un progetto espositivo presso MUSE Agorà – arricchito da incontri, proiezioni e letture partecipative – per spostare il nostro sguardo antropocentrico sui mondi vegetali.
Tutti gli appuntamenti correlati su www.muse.it

E dal 10 maggio il nuovo progetto di MUSE Agorà Coltiviamo innovazione racconta le nuove frontiere dell’agricoltura tra tecnologie, sostenibilità e lotta al cambiamento climatico.
Visitabile durante gli orari d’apertura del museo.
***

ANIMA dentro il suono delle Alpi

Una piccola mostra allestita nell’atrio del MUSE fino al 7 luglio svela la storia dell’Avez del Prinzep, l’abete più alto d’Europa, e la sua trasformazione in un quartetto d’archi.
Visitabile durante gli orari d’apertura del museo.
***

Orchidarium

25 e 26 maggio 2024 In arrivo due giornate dedicate al mondo delle orchidee tropicali. Mostra e mercato di Orchidee tropicali organizzata in collaborazione con l’Associazione Trentino Orchidee (ATO) e l’Associazione Italiana Orchidee. Le più belle orchidee tropicali, specie e ibridi coltivati, in mostra nella serra tropicale e in vendita al MUSE.
***

Orizzonti sciamanici

Incontri, laboratori e visite guidate per approfondire i temi della mostra “Sciamani. Comunicare con l’invisibile”.
Aperta fino al 6 ottobre 2024 a Palazzo delle Albere, la mostra affronta da prospettive diverse l’affascinante tema dello sciamanismo.

Le proposte per le famiglie:

Un pieno di colori animerà anche i “MUSE Party”, occasioni per trascorrere divertenti pomeriggi in famiglia tra science show, laboratori creativi, giochi e visite a tema: prossimo appuntamento l’11 maggio con il “Planet Party”, a tema sostenibilità.

Proseguono le “Nanne al museo” (dai 4 ai 12 anni con persona accompagnatrice), avvincenti proposte per trascorrere un’intera notte tra avventure e spettacoli scientifici e addormentarsi tra dinosauri, leoni e balenottere. La prossima data il 28 giugno.

A grande richiesta ritorna, l’attività “Museo con lo zainetto” per esplorare, zaino in spalla, i sei piani dell’edificio tra giochi, enigmi e disegni.

Spazio anche a chi ama sperimentare con le tecnologie. MUSE FabLab, la vivace officina digitale del museo, propone diverse iniziative per avvicinarsi alla fisica in modo pratico e coinvolgente tra pendoli, molle, smartphone, strumenti di design e attività di tinkering. Un’occasione preziosa per approfondire in maniera sempre nuova anche ai contenuti della mostra interattiva “Quanto. La rivoluzione in un salto”, visitabile fino al 15 giugno al secondo piano del museo.

Il 2 giugno, infine, appuntamento con Play MUSE, per un’intera giornata di giochi nella scienza, realizzato in collaborazione proprio con Kid Pass. L’evento rientra nel tour di appuntamenti nei luoghi di cultura più iconici d’Italia organizzati in occasione del decimo anniversario di Kid Pass. Programma dettagliato su www.muse.it.

Per chi volesse esplorare le novità del museo tutto l’anno, con tariffe scontate, speciali vantaggi e proposte esclusive, c’è la membership “Family & Friends”, una card per vivere il MUSE in famiglia o con amiche e amici ogni volta che lo si desidera.

Programma completo su muse.it

kid pass magazine 5 rivista per famiglie gratuita
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.