Laboratori per famiglie, attività didattiche, spettacoli e visite guidate
Una visita speciale che conquista grandi e piccoli, per l’incredibile effetto scenografico e la vista panoramica sulle colline marchigiane. La suggestiva area archeologica di Monte Rinaldo (Fm) si anima quest’estate con il nuovo progetto culturale di Maggioli Cultura e Turismo: laboratori per famiglie, attività didattiche, spettacoli e visite guidate.
I primi eventi speciali in programma alla Cuma
Un calendario di attività per famiglie, visite guidate, performance e appuntamenti culturali animerà l’area archeologica in questi mesi, con appuntamenti pensati per ogni età e tipologia, dal teatro alla musica contemporanea. I primi eventi speciali in programma sono: “Artemide festival” il 28 luglio, “Cuma sotto le stelle” il 2 agosto e lo spettacolo teatrale “Itaca per sempre” che andrà in scena il 4 agosto, a cura di Tau Teatri Antichi Uniti. I prossimi eventi sono in definizione. Scenografia rara, vista panoramica incantevole, silenzio e armonia. Visitare La Cuma è un viaggio nel tempo che conquista tutti.
L’AREA ARCHEOLOGICA LA CUMA: tempio, sacello e portico
L’area prende il nome dalla contrada “Cuma” del piccolo borgo di Monte Rinaldo, che conta appena 300 abitanti e si trova all’interno della provincia fermana. Il santuario è composto da tre edifici distinti, disposti su una terrazza: un tempio centrale dedicato a Giove, un sacello dedicato ad Ercole ed un monumentale portico a doppio colonnato. Gli oggetti votivi ritrovati nell’area sono testimoni dei desideri di chi frequentava quel luogo di culto: il ringraziamento per una guarigione, il buon fine di un viaggio o la richiesta di protezione affinché il viaggio andasse a buon fine, oltre a apprensioni rivolte alle coltivazioni e all’allevamento.
Orari e prenotazioni
L’area archeologica La Cuma è aperta nei seguenti giorni: luglio/agosto/settembre venerdì/sabato/domenica ore 16-20; 15 agosto apertura ore 16-20.
Info e prenotazioni: tel. 0734 340427 / cell. 334 6558274 – info@cumarcheologia.it– www.cumarcheologia.it