Torna il FRIKU FESTIVAL in undici comuni marchigiani con spettacoli di arti performative varie per bambini di tutte le età
Dal 14 luglio al 10 settembre 2024
- A Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano e Serrapetrona in provincia di Macerata
- A Lapedona e Magliano di Tenna in Provincia di Fermo
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero
www.frikufestival.it @frikufestival
LE INFORMAZIONI IN BREVE
In nove comuni del maceratese e per la prima volta in due comuni del fermano arriva la quarta edizione del “Friku Festival”, rassegna che propone spettacoli di alta qualità adatti a un pubblico di tutte le età ma pensati specialmente per bambini e famiglie.
Organizzato dall’associazione Ho Un’idea all’intero del progetto “Marche in Strada” e del circuito “Marameo Festival”, la rassegna proporrà 14 spettacoli di artisti italiani e stranieri con arti performative varie, tra teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, teatro fisico, teatro di figura e magia.
Oltre a offrire momenti di stupore e divertimento a fruizione gratuita, il progetto si pone l’obiettivo di promuovere i territori in cui si svolge, sostenere il turismo locale e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali.
APPROFONDIMENTI SUL FRIKU FESTIVAL
Nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano, i termini “frico” o “fricu” sono utilizzati per indicare affettuosamente un “bambino”. Nell’estate del 2021 è nato il Friku Festival, una rassegna che ha coinvolto vari comuni della provincia di Macerata offrendo spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati principalmente per bambini e famiglie.
QUANDO E DOVE SI TIENE FRIKU FESTIVAL 2024
La quarta edizione si svolge nel periodo compreso tra il 14 luglio e il 10 settembre 2024, con un cartellone di quattordici spettacoli di arti performative varie – tra teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, teatro fisico, teatro di figura e magia – in nove comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata, e per la prima volta in due comuni in provincia di Fermo.
I nove comuni del maceratese sono Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano e Serrapetrona. Il due comuni del fermano sono Lapedona e Magliano di Tenna.
GLI ARTISTI E IL PROGRAMMA DI FRIKU FESTIVAL
Gli artisti e le compagnie ospiti sono:
- lo straordinario showman e mago Luca Regina il 14 luglio a Loro Piceno
- il teatro di figura con trasformismo su trampoli della compagnia MascheraViva ed i comici e maghi della compagnia L’Abile Teatro il 20 e il 26 luglio a Magliano di Tenna
- il teatrante di strada Unnico con la sua dolcissima cagnetta Yaya il 24 luglio a Serrapetrona
- la compagnia argentina Circo Eguap e il prestigiatore e mago Mr. Dudi il 28 luglio e il 4 agosto a Monte San Martino
- il circo contemporaneo della compagnia argentino-brasiliana Projecto Qaz il 16 agosto a Gualdo
- il clown Mr. Mustache il 18 agosto a Loro Piceno
- il cileno Mistral il 23 agosto a Camporotondo di Fiastrone con il suo emozionate spettacolo su palo cinese
- l’eccezionale mago e clown Tino Fimiani il 24 agosto a Sarnano
- i clown Otto Panzer e Giorgio Bertolotti il 25 agosto a Lapedona
- l’argentina Veronica Gonzalez con il suo unico ed inimitabile teatro dei piedi il 31 agosto a Colmurano
- il giovane e straordinario mago e prestigiatore Raffaello Corti il 7 settembre a Caldarola
- il circo contemporaneo e teatro fisico della compagnia argentina Bardo il 10 settembre a Sant’Angelo in Pontano.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e in caso di maltempo si svolgeranno in luoghi al chiuso che verranno comunicati sul sito e sui canali social del festival.
LO SCOPO DI QUESTO FESTIVAL
Come sempre, il Friku Festival va oltre l’offerta di puro intrattenimento. Fin dalla sua concezione, il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare i bellissimi territori in cui si svolge, stimolare l’afflusso di turisti e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali. Le edizioni precedenti hanno suscitato un enorme interesse e riscosso un notevole successo di pubblico, attraendo turisti in villeggiatura nella costa, favorendo l’incontro e la nascita di nuove amicizie tra famiglie del territorio.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
I nove comuni del maceratese rientrano nel territorio dell’Unione Montana Monti Azzurri che, situato alle pendici dei Monti Sibillini, ospita innumerevoli tesori artistici, panorami e ambienti naturali di rara bellezza, con affascinanti borghi collinari che narrano storie antiche e che portano ancora i segni e le ferite del terremoto. Magliano di Tenna, in Provincia di Fermo, è un caratteristico borgo medievale lungo la vallata del fiume Tenna. Ha mantenuto un’elevata qualità del paesaggio, con attività agricole bio e piccole aziende del settore calzaturiero e delle materie plastiche, e un bellissimo centro storico con tessuto edilizio integro e torrioni medievali. Lapedona, in provincia di Fermo, ha un centro storico che conserva la sua struttura originaria di castello medioevale, cinto da mura e con due porte d’accesso: Porta da Sole e Porta Marina, quest’ultima è ornata di merli “a coda di rondine” ed è la sola carrabile.
GLI ORGANIZZATORI
Il Friku Festival è sostenuto dai comuni coinvolti e dall’Unione Montana Monti Azzurri per ciò che riguarda gli eventi organizzati nel suo territorio di competenza. Viene organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona – nell’ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – con direzione artistica a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.