In autunno la natura si trasforma e le occasioni per vivere all’aria aperta sono ancora tante. Le guide esperte di OverAlp propongono, in questa magica stagione, escursioni guidate alla scoperta del territorio e dei suoi segreti. Esperienze pensate per un pubblico non per forza esperto, che tra ottobre e novembre potrà immergersi nei colori autunnali di alcuni tra i più belli itinerari nell’Oasi Zegna.
Gli appuntamenti a calendario:
ESCURSIONI NEL BOSCO DEL SORRISO
L’autunno arricchisce di nuove suggestioni il percorso del bosco più amato dell’Oasi, in Valsessera, dove nei weekend del 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 ottobre , si potrà partecipare a passeggiate guidate: un’occasione per ammirare i tanti faggi, ma anche betulle, abeti, larici, nella loro veste più magica, ma anche per scoprire che meravigliosi esseri sono le piante come spiega la guida Stefano Maffeo: “Gli alberi sono intelligenti e capiscono quando sta per arrivare l’inverno. Con la discesa della temperatura, l’accorciarsi delle giornate, il variare dell’intensità luminosa, le piante dopo aver cambiato il colore delle foglie, cominciano a spogliarsi.
Perché la loro chioma diventerebbe un pericolo, trattenendo la neve, appesantendosi e minacciando le branche e la stabilità del fusto”. In questo processo ha un ruolo importante la clorofilla, la responsabile del processo fotosintetico e del colore verde delle foglie, che non viene più prodotta con l’accorciarsi delle giornate e l’abbassarsi della temperatura. E quando la clorofilla si decompone altri pigmenti contenuti nelle foglie, come i carotenoidi o flavonoidi, si manifestano in tutto il loro splendore nel caleidoscopio del foliage, prima di cadere a terra.
Ritrovo: Bocchetto Sessera – Bielmonte Orari: partenze passeggiate ore 10 (consigliata per famiglie con bambini) e ore 14. Le escursioni durano 2h/2:30h circa. Abbigliamento consigliato: comodo con scarponcini da trekking, giacca a vento antipioggia.
Link all’evento per eventuali aggiornamenti e prenotazioni.