Tutti i giorni dal 13 maggio all’8 settembre 2024
Sabato 18 maggio | grande festa d’inaugurazione, da mezzogiorno a mezzanotte
La Darsena Pop rimarrà poi aperta tutti i giorni per tutta l’estate, fino all’8 settembre
Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: dopo quattro edizioni da incorniciare, che settimana dopo settimana hanno sistematicamente attirato migliaia e migliaia di persone, si inizia lunedì 13 maggio e sabato 18 maggio ci sarà una super festa lungo il fiume, nel verde di Parco Metelli, dove la programmazione resterà poi nel vivo fino all’8 settembre.
Musica no stop tra rock, pop ed elettronica e i sapori gourmet del miglior street food italiano: tutti i giorni dalle 18 alle 23, con ingresso gratuito; sabato e domenica anche per il brunch, dalle 12.
Il progetto è curato da Eatinero, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Palazzolo.
FOOD, DRINK, MUSICA, ATMOSFERA: UN’EDIZIONE TUTTA DA VIVERE, TRA NOVITÀ E COLLABORAZIONI
Tantissime le novità di questa edizione, pensate per rendere ancora più immersiva l’esperienza del “temporary club” sulle sponde dell’Oglio, come al solito super chill e super instagrammata, dove rilassarsi, bere, stare in compagnia e gustare le ricette dei nostri street chef: dal Darsena Cocktail Bar, cocktail bar su ruote per gelati artigianali, cocktail artigianali, dolci e caffè e proposte fresche sempre aperto di pomeriggio, al nuovo sito interamente “dedicato” e all’omonimo canale whatsapp in affiancamento ai social tradizione, dove verranno comunicati cambi truck, notizie e aggiornamenti in tempo reale.
Estremamente vario anche il menù, che continuerà a cambiare ogni settimana: i food truck di Eatinero.it – che gestisce il progetto grazie alla vittoria del bando comunale per l’assegnazione dello spazio – si alterneranno per tutto il periodo estivo e la proposta sarà arricchita con un food truck in più nei giorni di maggior affluenza: ci saranno El Caminante, con arepas venezuelane (completamente gluten free), La Polpetteria e la chef Roberta Lamberti con specialità street food a base di polpette, Fumetto con panini con carne affumicata allo spiedo bresciano, Good Fish con panini gourmet a base di pesce e Kitchen Rebels con i suoi i gustosissimi frittini di pesce; e poi ancora: le specialità dei castelli romani con Nannì, i mitici hamburger gourmet di Gipsy Big Food e quelli a base di chianina e angus anche gluten free di Gipsy Horse, solo per citare i protagonisti delle primissime settimane. Permanente, per tutta la stagione, sarà poi l’immancabile beer truck di Birra di Classe, con la sua selezione di birre artigianali italiani provenienti dai migliori microbirrifici italiani.
Nuovi partner di questa edizione saranno Gruppo Bossoni, con cui saranno organizzate attività esperienziali per famiglie e percorsi di “storytelling”, e il brand Pura Vita, che sposa i valori di Darsena Pop offrendo caffè di altissima qualità, fresco e tracciabile con packaging dalle linee pop 100% riciclabile.
Inoltre, per tutto il periodo estivo, sarà aperto anche nel pomeriggio il già citato Darsena Cocktail Bar, nuovo chioschetto con le ruote, un NP6 della Piaggio aperto tutti i giorni della settimana dalle 16, con gelati artigianali di Ila Glacè, cocktail artigianali, dolci, caffetteria di Pura Vita e tante fresche proposte.
L’intera area sarà allestita in stile vintage, con tantissime sedute, lucine, catenarie e dettagli instagrammabili: un contesto “bucolico” di grande atmosfera nel quale durante tutta l’estate prenderà forma una programmazione più che mai eclettica e trasversale, in bilico tra musica live e dj set (dal pop al rock, dal funk al soul, passando per elettronica e cantautorato), performance artistiche, laboratori per i più piccoli, percorsi esperienziali, iniziative per giovani, famiglie e persone di tutte le età.
“La proposta dello street food si è rivelata altamente attrattiva sia per Palazzolo, sia per un nutrito pubblico che viene da fuori città, grazie alla possibilità di offrire servizi e spettacoli dal vivo in una location naturalmente suggestiva come la riva del fiume” osserva l’assessore alle Attività Produttive e Commerciali, Bruno Belotti. “Con Darsena Pop da un lato possiamo contare su un’animazione del Parco Fluviale che viene apprezzata dagli utenti, e dall’altro possiamo avere una ricca affluenza di persone in tutto il Centro Storico, grazie alla naturale passeggiata fino in piazza Roma e oltre, su entrambe le sponde del fiume. Ecco perché come Amministrazione già dall’anno scorso abbiamo deciso di modificare il bando, rendendo da un lato più stringente l’impegno economico da parte dell’aggiudicatario, ma dall’altro andando a compensare questa novità con un’aggiudicazione pluriennale, così da avere una programmazione a lungo raggio. Un vantaggio anche in termini di servizi per la collettività. Non ci resta che augurare buon lavoro al team di Eatinero e buon divertimento a tutti i palazzolesi e non che vorranno trascorrere l’estate da noi”.
SABATO 18 MAGGIO L’OPENING PARTY
La quinta edizione della Darsena Pop non poteva ospitare una grande festa: l’appuntamento è fissato per sabato 18 maggio: l’opening party entrerà nel vivo già al mattino, dalle 12, con il Vanita’s Market, il mercatino con specialità vintage e handmade in Italy; per tutta la giornata ovviamente saranno in azione i food truck di Eatinero, non mancheranno animazione per bambini con truccabimbi e letture animate a cura di Corte de La Carta e dal tramonto in poi danze sfrenate con il “vinyl dj set” che movimenterà l’aperitivo riscaldando l’atmosfera in vista di Tommi Scerd, vincitore del premio live 2023 di Musica da Bere, in programma alle 20.30, per poi proseguire nuovamente con DJ FrankO in consolle. Ingresso libero all day long!
Tommi Scerd, nome d’arte di Tommaso Montarino, classe 1996, è un cantautore genovese. Nel 2023 è stato finalista al Premio Bindi e Vincitore del Premio Live Musica da Bere. Al momento si trova in Cina, reduce dei festeggiamenti per l’anno del drago nella città di Xi’An. In precedenza è stato cameriere nei vicoli di Genova, apprendista di vita di strada da un uomo che viveva su una bicicletta e boscaiolo in Irlanda. In primavera dovrebbe uscire il suo primo disco dal titolo “I Mirabolanti Racconti di Tommi Scerd” per Pioggia Rossa Dischi. Del suo progetto dice: “Tommi Scerd vi racconterà di essere un cantautore e potrebbe anche convincere alcuni di voi, tuttavia non credetegli perché questo ragazzo non sa niente, né chi è e nemmeno che sta facendo”.
WARM-UP DAL 13 MAGGIO
Darsena Pop riscalderà i motori già durante la settimana: lunedì 13 maggio è infatti in programma il primo “Monday Dj” della stagione: in consolle si alterneranno Stefano B, Peak Nick e Beppe Orizzonti, per un crescendo di suoni, vibrazioni ed emozioni.
Giovedì 16 maggio sarà la volta invece del primo live: ad esibirsi saranno i John Qualcosa, in tour per la penisola con il loro nuovo album “Cani come figli”
AmbraMarie lei, Raffaele D’Abrusco lui. La malinconia, i ritratti sfocati del loro intimo e la passione per il cinema sono alla base delle tematiche dei JQ. Con le loro canzoni ti puoi trovare a Tangeri in un film di Jim Jarmusch, o sulle spiagge di Montauk, a sentire il ricordo cantato di Joel e Clementine in “Eternal sunshine of the spotless mind”. Per l’occasione presenteranno il loro nuovo album intitolato con il loro nuovo album “Cani come figli”.
Darsena Pop sarà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 23; sabato e domenica anche per il brunch, dalle 12 del mattino, sempre con ingresso libero.