Con – Fusione Festival 2024
Festival Internazionale di teatro per le nuove generazioni
Torna da sabato 7 a domenica 15 settembre 2024 alla sua quinta edizione Con-Fusione, festival di teatro per le nuove generazioni ideato e diretto da Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza di Orto degli Ananassi, collettivo artistico che ha sede al Teatro della Brigata, che per nove giorni invaderà Livorno e la sua comunità con ospiti di rilevanza nazionale ed internazionale in tanti spazi disseminati per la città dal Museo Fattori, al Museo della Città, il ridotto del Teatro Goldoni, fino al parco di Villa Fabbricotti e grazie a Costellazione, coordinamento della scena livornese, teatri e presidi artistici della città.
Luoghi inaspettati di Livorno
Per nove giorni, Livorno sarà attraversata da spettacoli, laboratori e performance in una varietà di spazi che vanno dai musei ai parchi, dai teatri alle scuole.
Non solo teatri tradizionali, quindi, ma anche luoghi inaspettati come il Museo Fattori, il parco di Villa Fabbricotti, e il Teatro Goldoni, Grazie al coordinamento di Costellazione, saranno coinvolti anche teatri e spazi culturali come il Teatro Vertigo, il Nuovo Teatro delle Commedie, l’Atelier delle Arti e molti altri.
Ospiti
Tra gli ospiti internazionali Teatro Paraiso (Spagna) e Lutkovno Gledalisce Ljubljana (Slovenia) ospitati nell’ambito dell’importante progetto europeo Sense (of) Sharing, nato con l’obiettivo di creare un ponte culturale tra diverse tradizioni teatrali europee, e ancora Sacchi di Sabbia con Marmocchio, una specie di pinocchio di marmo, Emanuela Dall’Aglio con il suo delicato e immaginifico universo, due lavori di Orto degli Ananassi di cui uno in apertura di festival in prima nazionale, per chiudere con uno “scontro all’ultima piuma” con la Compagnia Melarancio, una battaglia con sofficissimi cuscini nella Villa Fabbricotti.
Programma
Il programma è ricchissimo e variegato, pensato per coinvolgere i bambini fin dalla primissima infanzia (8 – 12 mesi), con attività che spaziano dal circo contemporaneo al teatro di figura, dalla danza ai racconti animati. Il festival promette di incantare ogni fascia d’età con spettacoli provenienti da compagnie di rilievo nazionale e internazionale.
Eventi da Non Perdere
Sabato 7 settembre, ore 21 al Centro Artistico Il Grattacielo: Si inaugura il festival con WRoONG!, uno spettacolo che racconterà la storia di due bizzarri scienziati e dalla ricerca ossessiva di cosa è sbagliato attraverso un linguaggio semplice e intelligente, di come riconoscere il proprio talento, di autoaffermazione e di come sconfiggere insieme i propri limiti e le proprie paure.
Età consigliata: bambini dai 5 anni in su
Domenica 8 settembre, ore 21 alla Goldonetta: Il Ljubljana Puppet Theatre dalla Slovenia ci trasporterà nel mondo dei sogni con Full Moon, una performance musicale che porterà nel mondo poetico dei sogni e delle allegre illusioni notturne grandi e piccini.
Giovedì 12 settembre, ore 21 al Teatro Vertigo: La pluripremiata compagnia Sacchi di Sabbia presenta Marmocchio, una rivisitazione ironica della favola di Pinocchio, che promette risate e riflessioni per tutti.
Età consigliata: bambini dai 7 anni in su
Domenica 15 settembre, ore 18.30 nel parco di Villa Fabbricotti: Il festival si concluderà con una divertentissima Battaglia dei cuscini, un evento gratuito che coinvolgerà tutto il pubblico in una gioiosa pioggia di soffici cuscini multicolori.
Durata: circa 80 minuti
Programma completa sul sito
Premio all’Eccellenza artistica
Quest’anno verrà assegnato per la prima volta il Premio all’Eccellenza artistica intitolato alla memoria della livornese Maila Baldacci. Un riconoscimento che intende celebrare una delle personalità più vibranti del teatro per le nuove generazioni e onorare il suo impegno verso un futuro imprenditoriale femminile, istituito grazie al sostegno dell’agenzia BASE Spedizioni S.p.A., di cui Maila Baldacci fu l’anima.
Il riconoscimento sarà consegnato sabato 14 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro Vertigo ad un artista che si è distinto con il suo lavoro nella pratica artistica.
Biglietti e Informazioni
Partecipare al Con-Fusione Festival è semplice e accessibile. I biglietti possono essere acquistati direttamente nei luoghi degli spettacoli, ma sarà necessario prenotare sul sito ufficiale del festival.
Intero: 8 euro
Ridotto: 6 euro (per soci Orto degli Ananassi, Unicoop Tirreno, under 12 anni)
Omaggio: per i bambini sotto i 3 anni
Ridotto per gruppi: 5 euro a biglietto per gruppi di almeno 4 persone
Telefono: 3278844341
Email: info@con-fusione-festival.eu
Sito Web: www.con-fusione-festival.eu