turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Carpe Noctem: Halloween a Novellara

Home » Carpe Noctem: Halloween a Novellara
Carpe Noctem:  Halloween a Novellara

Quando

31/10/2023    
16:00 - 23:45

Tipologia evento

Martedì 31 ottobre la città di Novellara (RE), piccola e antica capitale gonzaghesca, si trasformerà nel luogo ideale per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno con il secondo appuntamento di Carpe Noctem, la rassegna di appuntamenti, promossa dal Comune di Novellara e curata da Vitaliano Biondi – Arvales Fratres, dedicato alla Notte di Halloween.

Dopo il grande successo registrato dall’ultima edizione di Carpe Noctem, svoltasi lo scorso 23 e 24 giugno nella simbolica notte di San Giovanni, il 31 ottobre, dal pomeriggio alla sera, Novellara svelerà nuovamente la sua parte più nascosta e magica, con una lunga tradizione, a partire dal fantasma di Matilde d’Este, attirando così appassionati di mistero e di Ghost Tour per una giornata che coinvolge anche diverse realtà cittadine all’insegna di aperitivi e cene a tema, ballo dei vampiri, letture da brivido, note misteriose con il D’Esperanto Trio, incontri su strane creature delle acque e spettacoli d’ombre dedicati alle creature fantastiche, travestimenti mostruosi, divinazioni, visite guidate a luoghi segreti.

L’iniziativa è confermata anche in caso di maltempo.

Informazioni

Comune di Novellara tel. 0522-655459 / 331-3567073 turismo@comune.novellara.re.it www.comune.novellara.re.it facebook Comune di Novellara, instagram comune_novellara, www.carpenoctem-carpenoctem.it

Programma di Carpe Noctem

L’evento è preceduto giovedì 26 ottobre, dalla grande sfida d’intaglio della zucca, in cui il miglior intagliatore si aggiudicherà un premio (info e prenotazioni 0522.652307) nello Sistein Irish Pub dalle ore 19.00.

Trasformati in mostro con Dream Makers

La festa per la notte di Halloween di Carpe Noctem sarà l’occasione ideale per trascorrere una notte da brivido con tutta la famiglia: ci si potrà trasformare in mostri e mostriciattoli grazie alle sapienti truccatrici dell’associazione culturale Dream Makers di Montecavolo che promuove eventi interattivi ed innovativi, a scopo sociale e d’integrazione, che sarà presente per tutta la giornata nel cortile interno della Rocca e negli altri luoghi della festa. Dream Makers metterà, inoltre, a disposizione anche un servizio di noleggio costumi e una postazione in cui realizzare selfie mostruosi.

Dolcetto o scherzetto a Novellara

Bambini e bambine sono poi invitati al tour che li accompagnerà dai vari commercianti della città per il tradizionale dolcetto o scherzetto (fino ai 10 anni, dalle ore 16.30).

Letture da brivido per bambini coraggiosi in Biblioteca

Anche la Biblioteca di Novellara, per l’occasione, assumerà una veste più tenebrosa: dalle 18 alle 22 circa aprirà le sue porte ai bambini più coraggiosi per un percorso pauroso all’interno della biblioteca e per le letture da brivido per i più piccoli (dai 3 ai 6 anni) e per i più grandi (da 7 anni in su) a cura dei lettori volontari Nati per Leggere e Banca Del Tempo Novellara. Su prenotazione al 0522-655419 o scrivendo a biblioteca@comune.novellara.re.it.

Laboratori creativi per bambini

Ma le proposte per i più piccoli non sono finite: da Nubivago Kids ad esempio si potrà svolgere un laboratorio (dalle ore 17 alle 19) e da Foto Wilder in vicolo dei Mille (dalle 16.00 alle ore 18) si potrà realizzare uno scatto per ricordare questa festa.

Inoltre per gli adulti ci sarà spazio anche per le carte del mistero di Juliette Verne e l’ultimo albo di Yorik, una rivista tra brivido e mistero.

D’Esperanto Trio

Durante il pomeriggio sarà possibile passeggiare per vie di Novellara facendo attenzione alle inquietanti figure che invaderanno il centro. Darà il benvenuto ai visitatori alle ore 17.00 in Piazzale Marconi il D’Esperanto Trio (Paolo Simonazzi: ghironda, organetto, fisarmonica, zampogna lucana 6 palmi a chiave; Emanuele Reverberi: violino, cornamusa, piva; Filippo Chieli: viola, violino) con Il cimitero di Santa Liberata, canto diffuso nell’appennino reggiano, e altri canti di vita e di morte.

Ballo del Crepuscolo

Alle 17.30 si potrà assistere al momento di gala “dark” il Ballo del Crepuscolo, in cui si esibiranno le allieve della Scuola di danza New Fitness Club di Novellara. A Borgonuovo alle ore 19.00 e in Piazza Marconi alle ore 21.00 con il Ballo dei vampiri sempre sulle note del D’Esperanto Trio tutti i presenti potranno danzare travestiti o semplicemente con denti a vampiro.

Visita alle prigioni della Torre

In occasione di Carpe Noctem, Novellara tornerà a riappropriarsi di uno degli angoli più segreti e suggestivi della sua splendida Rocca gonzaghesca: le prigioni della Torre, costruite nel 1670 circa per volere di Alfonso II Gonzaga, che saranno visitabili su prenotazione dalle ore 18.00. Inoltre, nella notte di Halloween, sarà possibile farsi coraggio e avventurarsi nei sotterranei per ammirare la mostra della civiltà contadina a partire dalle 18.30, oppure scoprire i segreti dell’Acetaia Comunale dalle ore 19.00. Le visite sono gratuite su prenotazione al tel 0522.655471 – 331.3567073 e turismo@comune.novellara.re.it.

Creature leggendarie in letteratura: incontro con Miskatonic & Yoric

Quando scenderà la sera e le tenebre si allungheranno nella Rocca, si parlerà con Andrea Gibertoni e Massimo Tassi di Miskatonic & Yorick di misteriose creature delle acque: da H.P.Lovecraft, tra i maggiori scrittori di letteratura horror e precursore della fantascienza angloamericana alle fole reggiane della Borda, una creatura leggendaria tramandata nella tradizione dell’Emilia-Romagna e in altre aree della Pianura Padana, nota per abitare in zone acquitrinose nelle quali era solita uccidere tutti i passanti, specialmente bambini (Loggiato della Rocca ore 20.30).

Spettacolo teatrale Il Venditore di Paure

A seguire, per immergersi ancora di più nell’atmosfera “mostruosa” della Pianura Padana, l’Officina teatrale A_ctuar, associazione di Ferrara attiva nella formazione teatrale di bambini e adolescenti, porterà in scena lo spettacolo di narrazione e ombre con Sara Draghi e Massimo Festi “Il venditore di Paure”, riservato a un pubblico dai 5 ai 99 anni e dedicato alle creature fantastiche nate dalla fantasia popolare emiliano-romagnola: abitatrici di fiumi, canali, maceri, boschi e campagne come La Borda, il Mamon, la Biscia lattona o il Mazapegul. Oggi queste creature sono pressoché estinte e sopravvivono solo nella memoria delle genti cresciute in simbiosi con la natura, i suoi pericoli e i suoi cicli (Loggiato della Rocca ore 21.00).

Camminata nel buio con apparizioni

La spaventosa serata si concluderà con un’oscura “Camminata nel buio con apparizioni”: illuminata dalla fioca luce delle zucche stregate, la Rocca di Novellara sarà il punto di partenza perfetto per esplorare la città (Via De Amicis, Via da Capua e Via Orsi) stando attenti a non incappare negli inquietanti personaggi che vagheranno per le vie del centro (ore 22.30).

Ristori spettrali a Carpe Noctem

Promettono inoltre gustosi momenti spettrali martedì 31 ottobre dal pomeriggio alla sera i vari locali e ristoranti del centro di Novellara, come, il Bar Mari, Bar Roma, il Caffè del Borgo, Susan Coffee, Chiosco Primavera e il bar pasticceria L’angolo con gli aperitivi dedicati ad Halloween. L’enoteca il Vecchio Borgo, il ristorante Don Divino e il ristorante Kamiyama proporranno una cena a tema, mentre alla gelateria K2 sarà possibile degustare il “Bloody cherry”, gelato al gusto fondente e amarena. Anche alla Pizzeria al Borgo e al Sistein Irish Pub sarà possibile degustare un menù “pauroso” studiato per l’occasione, così come si potrà cenare al punto ristoro TortelliAmo. Per chi preferirà gustare il proprio aperitivo o la propria cena in modo meno formale, potrà scegliere tra le proposte, in via Gonzaga, dell’ “Horror Street Food”.

kid pass magazine 5 rivista per famiglie gratuita
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.