Giocare al futuro: dal 5 al 9 giugno 2024 torna a Sestri Levante Andersen Festival. Testimonial del Festival Claudia Gerini
27esima edizione di Andersen Festival, GIOCARE AL FUTURO, in programma dal 5 al 9 giugno 2024, a Sestri Levante, con Claudia Gerini madrina d’eccezione del Festival. Sestri Levante si animerà di tanti palcoscenici su cui andranno in scena per grandi e bambini spettacoli teatrali, concerti, performance di danza e di circo, incontri, percorsi esperienziali, laboratori creativi e naturalmente la cerimonia del 57esimo Premio H.C. Andersen-Baia delle Favole.
Andersen Festival: inaugurazione e ospiti del 6 giugno
Il Festival si inaugura il 6 giugno, come di consueto con il corteo delle bambine e dei bambini, circa un migliaio, che sfileranno per le vie del centro, arrivando fino alla piazza del Comune, dove il Sindaco consegnerà loro le chiavi della città, un passaggio simbolico per dare inizio alla festa. Nella stessa giornata musica di qualità sul palco palafitta in Baia del Silenzio con OLIVA BELLI E LAURA MASOTTO in concerto, in prima nazionale, che ci regaleranno anche un’apertura OMAGGIO A PUCCINI con Mirna Kassis.
Andersen Festival: ospiti del 7 giugno
Sempre in Baia del Silenzio, tra gli altri attesi protagonisti dell’Andersen il 7 giugno ci sarà VINCENZO SCHETTINI, fisico, musicista e prof influencer. Da anni insegna fisica nelle scuole superiori e contemporaneamente la divulga online sul suo canale La fisica che ci piace (YouTube, TikTok, Instagram, Spotify) rendendola accessibile a tutti ed insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Lo stesso giorno anche GINEVRA DI MARCO e FRANCO ARMINIO, testimonial dell’edizione 2023, con È STATO UN TEMPO IL MONDO, accompagnati da Francesco Magnelli (piano) e Andrea Salvadori (chitarre). E a chiudere la serata nell’atmosfera magica dei Ruderi di Santa Caterina il concerto UN CIELO PIENO DI STELLE, omaggio a Pino Daniele con la tromba straordinaria di Fabrizio Bosso e il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello.
Andersen Festival: ospiti dell’8 giugno
Sempre in tema di ricorrenze, l’8 giugno, nel cortile del Convento dell’Annunziata, per IO E MARCONI – SPETTACOLO DI ONDE, MUSICA E PAROLE di Luca “Sgamas” Guiducci, con la collaborazione di Sara Zambotti e la regia Francesco Patanè, creato in occasione dei 100 anni della Radio in Italia e dei 150 dalla nascita di Guglielmo Marconi. Dal 6 al 9 giugno i Ruderi di Santa Caterina ospiteranno il collettivo belga di creazione artistica POETIC PUNKERS con la performance Le Marin Perdu. Tra gli appuntamenti imperdibili con il teatro la lettura scenica, in anteprima nazionale, l’8 giugno di CUORE PURO – favola nera per camorra e pallone, drammaturgia di Mario Gelardi e di Roberto Saviano tratta da uno degli ultimi romanzi dello stesso Saviano, riscrittura di uno dei suoi primi racconti. È la storia di quattro ragazzini che vengono assoldati come vedette della camorra. Il loro compito è quello di giocare a calcetto in una piazza ed avvisare quando arriva la polizia o qualcuno sospetto. Saviano racconta la carriera dei ragazzi, che si trovano a scegliere tra il calcio e la delinquenza. Una storia ambientata a Napoli, ma non necessariamente napoletana.
Lo stesso giorno in Baia del Silenzio lo sport si racconta con un grande personaggio: PIERLUIGI COLLINA l’arbitro internazionale che a lungo brillò per capacità professionali e carisma, e che diresse la finale della Coppa del Mondo 2002. Alle 21.30 a Riva Trigoso, Riccardo Tesi e Giua in concerto, accompagneranno gli spettatori al suono di musica in una suggestiva passeggiata sotto le stelle. Alle ore 22.30, nella Baia del Silenzio la serata si chiuderà con REPRODUCCION di Cacao Mental.
Spettacoli di teatro per i bambini più piccoli
Tante le occasioni di teatro anche per i più piccoli, il 7, 8, 9 giugno vanno in scena CAPPUCCETTO ROSSO NELLA PANCIA DEL LUPO della giovanissima compagnia Altri posti in piedi, PICCOLO SUSHI di Factory Compagnia Transadriatica uno spettacolo di Tonio De Nitto da un’idea di Michela Marrazzi, la storia di un ragazzino che cerca sé stesso e il suo posto nel mondo, IL LUPO di Elementare Teatro e le narrazioni con Martina Folena. Ma anche il circo contemporaneo internazionale, con ANCHORING DRIFT, un progetto di circo contemporaneo del collettivo Less Kuerdas che il 7, 8, 9 giugno esplorerà il significato di collettività.
Consegna del Premio Andersen – Baia delle Favole
Sabato 8 giugno sarà la giornata dedicata alla cerimonia di consegna del Premio Andersen – Baia delle Favole. Testimonial di questa edizione del Premio, la cui giuria è presieduta dalla scrittrice Sarah Savioli, sarà l’attrice Fanny Cadeo.
Andersen Festival: conclusione il 9 giugno
E per finire DANCEFLOOR, una grande festa danzante con musica dal vivo che il 9 sera, toccherà tutta la città e ne attraverserà, sul palcoscenico tracciato nell’aria, il cielo della Baia del Silenzio con Heliosphere della compagnia inglese The Dream Engine per lasciare poi lo spazio al pubblico accompagnato dagli UBOOT70 e alle DANCE INVASION di Poetic Punkers & Friends. Una conclusione magica e musicale per questa ventisettesima edizione dedicata a Giocare al futuro.
Informazioni e prenotazione
Tutte le informazioni e i dettagli sul programma saranno disponibili sul sito www.andersensestri.it
Il servizio di prenotazione e di biglietteria online aprirà il 22 maggio sempre sul sito www.andersensestri.it