I consigli di lettura per i vostri bambini: dai volumi che aiutano a rispondere alle grandi domande e quelli pieni di idee, fra creatività e un cappello da chef

è davvero importante ritagliarsi del tempo per leggere un libro in compagnia dei nostri bambini: i libri possono regalarci un pomeriggio di divertimento, oppure farci viaggiare in luoghi mai visitati prima. Ma, ancora di più, i libri spesso aiutano noi grandi: attraverso la magia di qualche pagina colorata possiamo affrontare in modo delicato alcune tematiche fondamentali.

Famiglia. Cos’è? Com’è fatta? Quali sono le sue caratteristiche? A volte ci troviamo di fronte a delle domande a cui non sappiamo rispondere: i bambini sono lì in attesa di qualche nostra indicazione, e noi spesso ci troviamo in difficoltà. Ma ecco che Todd Parr, autore ed illustratore americano, ci viene in aiuto: ci sono tantissimi modi diversi di essere una famiglia. La tua famiglia è speciale, comunque essa sia. Il libro delle famiglie è un inno alle differenze, un invito a comprenderle e non eliminarle, perché tutte le famiglie amano abbracciarsi, indipendentemente da dove vivono, dal colore, e da come sono composte.

Un altro albo che a noi piace davvero tanto è Orecchie di farfalla, la storia di come Mara, una bambina con delle orecchie un po’ speciali, riesce a vedere le cose da un punto di vista diverso. Ecco allora che le situazioni si rovesciano, sembrano nuove, e, guardando un calzino rotto, perché no, si può vedere un dito curioso. Un libro per insegnare ai nostri bambini che, a volte, le difficoltà hanno solo bisogno di essere messe a testa in giù per diventare delle splendide opportunità.
Ma non è solo la storia a rendere questo libro un must: il brasiliano André Neves accompagna il racconto con le sue splendide illustrazioni. Che dire, se non fa già parte della vostra libreria, che state aspettando?

Grandi preparativi per Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è il tema di quest’anno, e l’alimentazione diventa protagonista. Ecco allora che Editoriale Scienza lancia la collana Ci provo gusto, accendendo i riflettori sull’importanza di una corretta educazione alimentare. I primi due titoli della collana, Giochiamo che ti invitavo a merenda? e Il club dei cuochi segreti si rivolgono a due fasce d’età differenti. Il primo propone ai bambini più piccoli dei giochi per sviluppare l’immaginazione e la creatività: tante idee per attrezzare cucina e dispensa con utensili e cibi di pasta di sale, cartone, oggetti di riciclo e palloncini riempiti di riso e farina. Se poi vediamo che i piccoli chef imparano velocemente, possiamo invitarli a cimentarsi in qualche ricetta: spaghetti di spago, con pomodori e basilico di carta, e olio e sale invisibili!
è invece pensato per un pubblico di lettori un po’ più grandicelli Il club dei cuochi segreti, il racconto di quattro cugini che danno vita a un club davvero speciale: qui si scoprono l’importanza degli ingredienti e il piacere di cucinare. Una storia avventurosa che percorre tutte e quattro le stagioni accompagnandole con ricette gustosissime.
Ma non è finita qui! Le autrici della collana, attraverso dei video tutorial, ci propongono ancora tante ricette e giochi da fare coi nostri bambini. Che dire… tutti ai fornelli!

– Todd Parr, Il libro delle famiglie, Edizioni Piemme, Milano 2012 (da 0 a 3 anni);

– L. Aguilar, A. Neves, Orecchie di farfalla, Kalandraka, Firenze 2008 (primi lettori);

– E. Bussolati, F. Buglioni, Giochiamo che ti invitavo a merenda?, Editoriale Scienza, Trieste 2014 (da 3 anni);

– E. Bussolati, F. Buglioni, Il club dei cuochi segreti, Editoriale Scienza, Trieste 2014 (da 7 anni).