L’importante è preparare il bambino all’alta quota, acquistando l’abbigliamento necessario e le calzature adatte. Infatti, preferire delle scarpe per bambini pensate per la montagna, pratiche, confortevoli e di qualità assicurerà al piccolo di divertirsi in totale tranquillità.
Di seguito abbiamo selezionato alcune esperienze in montagna adatte ai bambini da organizzare assolutamente per donare un sorriso ai piccoli di casa e metterli in contatto con alberi, fiori, neve ecc. Ne saranno certamente affascinati.
Escursioni e passeggiate panoramiche
Le escursioni sono fra le attività preferite di una gran parte della popolazione. Presso le destinazioni montuose sono disponibili svariati percorsi adatti ad ogni età e livello di difficoltà, da attraversare in famiglia o in compagnia di una guida esperta.
Viaggiando con bambini è bene preferire passeggiate che includano viste mozzafiato, che siano capaci di conquistare la loro attenzione, e sfruttare il tempo a disposizione per insegnare loro tutto ciò che si sa sulle piante e gli animali che si possono incontrare.
La passeggiata in questo modo assumerà un valore didattico che il bambino apprezzerà, in quanto avrà la possibilità di apprendere facendo qualcosa di nuovo e di divertente. Non bisogna dimenticare di portare con sé tutto l’occorrente: abbastanza acqua, qualche snack per fare uno spuntino e qualche vestito in più laddove dovesse verificarsi un cambio della temperatura. Fondamentale è scegliere calzature adatte all’escursionismo, che diano il giusto supporto al piede e una buona stabilità e che, quindi, siano dotate di una suola robusta e di efficienti ammortizzatori. Così facendo sassi, radici e terreni ripidi non metteranno a rischio il bambino.
Attività ludiche e giochi all’aperto
La montagna è un posto distante dal caos e dal traffico delle grandi città a cui si è in genere abituati. È bene quindi approfittare della tranquillità di questo luogo e, con le dovute precauzioni, permettere al proprio bambino di giocare serenamente all’aperto: una caccia al tesoro o la “campana” sono solo alcuni dei giochi a cui potrà dedicarsi circondato dai profumi e dai colori della natura.
Gli basterà indossare un abbigliamento pratico e un paio di sneakers per correre liberamente, saltare e divertirsi come mai prima. È possibile iniziare organizzando all’aperto un semplice picnic che coinvolga tutta la famiglia, per poi passare a qualche gioco insieme.
Alla scoperta della fauna e della flora
Si è già accennato all’importanza che flora e fauna hanno in un contesto montuoso e a come queste possano stimolare la curiosità di un bambino. Per alimentarla al massimo, è possibile organizzare un’esplorazione con un esperto, che approfondisca il comportamento di alcuni animali, ad esempio gli uccelli o gli scoiattoli, o frequentare un laboratorio in cui imparare a riconoscere ed utilizzare le piante tipiche del territorio.
0 commenti