Incontrare la befana nella sua casa

Dove abita la Befana? Vola sui tetti delle case nella notte fra il 5 e il 6 gennaio, ma il resto rimane un mistero. Quest’ anno a Bologna FICO Eataly World i bambini avranno l’ occasione di entrare nella casa della Befana, con la sua vecchia cucina, i pentoloni fumanti e i dolcetti pronti da regalare. Potranno finalmente incontrarla personalmente, ascoltare la sua storia e il mistero del suo volo, porle domande e ricevere in dono una calza ricca di dolcetti, caramelle, e chissà… forse anche carbone. Al termine i bambini potranno farsi una foto con lei e portarla a casa in ricordo di questo incontro.

Befana volante… con il laboratorio di effetti speciali

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino si potrà partecipare a dei laboratori di effetti speciali. Nei film si può sfrecciare su una macchina da corsa o navigare in alto mare, e ancora usare il mantello dell’ invisibilità o volare sulla scopa proprio come la Befana; grazie ad alcuni effetti speciali cinematografici il sogno diventerà realtà!

Befana amante della scienza

A Napoli Città della Scienza organizza una grande festa della Befana con ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 12 anni. Un’ occasione ghiotta per scoprire Corporea, il planetario e le altre mostre insieme ai bambini.

Epifania tradizionale con corteo di barche

Anche Rimini si prepara a festeggiare con l’ Epifania sul ponte che vede la sacra Rappresentazione della Natività e corteo navale con i Re Magi, che, a bordo di imbarcazioni, portano i doni alla barca del Bambino Gesù. L’ evento sarà accompagnato da canti e fontane luminose con la collaborazione dell’ associazione della marineria di Rimini.