Dove andare con i bambini a luglio 2019? Una carrellata di festival per famiglie in giro per l’Italia…e non solo!

Luglio è il mese che le famiglie possono finalmente passare insieme all’aria aperta! Vediamo allora i festival dove andare con i bambini a luglio 2019 che trattano i tempi più svariati: cultura, teatro, sport, gastronomia.

Longlake Lugano Family Experience

Longlake Festival Lugano Family Experience 2019

Con il suo mix di diversi generi di eventi e di location attrattive, il Longlake Festival Experience è in grado di trasformare il modo di vivere il Lungolago di Lugano, stimolante per i cittadini e accogliente per ospiti e i turisti e a differenza di altri festival, l’Experience vi intratterrà dal 3 al 28 luglio. Anche le famiglie sono le benvenute, con la Longlake Family Experience tante attività e intrattenimento per grandi e piccini: teatri per l’infanzia, cinema, spettacoli di clowneria e tanti laboratori durante i quali i bambini e i ragazzi potranno imparare divertendosi.

Celtica Valle d’Aosta 2019

celtica festival aosta

Dal 4 al 7 luglio in Valle d’Aosta ci sarà il Festival di arte, cultura e musica celtica più alto d’Europa! Nelle principali località della Valle d’Aosta (Aosta, Val Veny e il Bosco di Peuterey, Courmayeur e il Lago del Miage) si terranno centinaia di iniziative tra cui percorsi turistici, naturalistici, gastronomici e itinerari d’arte che vedranno coinvolti centinaia di artisti.

Il Cancello delle favole – Festival di teatro per ragazzi

cancello delle favole festival teatro ragazzi formia

Nel cuore del quartiere medievale di Castellone a Formia (LT), dal 4 al 7 luglio torna con la VII edizione il festival di Teatro per ragazzi “Il Cancello delle favole“. L’ antico anfiteatro di Formia, meglio conosciuto come il “Cancello”, un luogo magico ancora abitato da secoli, si riapproprierà della propria vocazione grazie alle attività e agli spettacoli per i bambini e le famiglie. Quattro giorni di favole a colazione, laboratori didattici (animazione alla lettura, diritti dell’infanzia, manipolazione dell’argilla, costruzione di pupazzi e burattini), spettacoli serali e presentazioni di libri. 

Bielmonte Outdoor Festival

bielmonte outdoor festival famiglie

Domenica 14 luglio nell’Oasi Zegna (BI) vi aspetta il Bielmonte Outdoor Festival, iniziativa annuale dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta per tutta la famiglia. Durante la giornata molte attività per sportivi e amanti del fitness come trekking e yoga tante iniziative per i più piccoli come i laboratori didattici ispirati al metodo Montessori.

Stragusto, festival del cibo di strada

stragusto festival cibo strada trapani

Un festival che riaccende l’atmosfera degli antichi mercati, un concentrato di saporiodori, colori, voci che, dal 24 al 28 luglio travolgerà il centro storico di Trapani. Stragusto è l’evento che celebra il cibo da strada del Mediterraneo e si terrà nella piazza dell’antico Mercato del Pesce. Una grande festa che offre ai visitatori atmosfere uniche, da vivere, assaporare e raccontare. In programma numerosi momenti di intrattenimento e didattici, cooking show e laboratori di cucina.