turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Stem in rosa corsi percorsi eventi gratuiti per donne in Veneto

Donna protagonista del cambiamento, lo sapevi che…?

da Set 10, 2019

Home » Notizie e curiosità » Donna protagonista del cambiamento, lo sapevi che…?

NUOVE OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE CON PERCORSI GRATUITI PER DONNE. PER UN AUTUNNO COLORATO DI ROSA… DIGITALE E TECNOLOGICO.

Se sei una donna, se sei alla ricerca della tua realizzazione lavorativa, se vuoi un aiuto per capire a che punto sei, cosa puoi fare e soprattutto come farlo.

Se hai voglia di esplorare le tue risorse, magari scoprirne di nuove.

Se hai un’idea, e vuoi sviluppare le risorse concrete per realizzarla.

Se lavori già, ma senti che è arrivato il momento di un aggiornamento, di un tempo per arricchire le tue skills.

Lo sapevi che esiste l’acronimo “STEM”, riferito alle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica? In Veneto esistono gli eventi “STEM in rosa” finalizzati alla promozione delle competenze e dei lavori per ridurre il gap di genere nelle professioni e a sviluppare le progressioni di carriera. Il progetto Fabwoman è uno di questi e promuove un’occupazione femminile sostenibile e di qualità, per aiutarti ad acquisire e aggiornare abilità tecnico-specialistiche. Questo per favorire l’inserimento e la permanenza in un mercato del lavoro sempre più digitale. Seguici per scoprire le prossime novità ed eventi!

In questo periodo puoi candidarti a uno dei percorsi gratuiti che aiutano le donne a crescere professionalmente!

L’autunno nel mondo della formazione in Veneto, si tinge davvero di rosa. Con opportunità concrete di percorsi gratuiti per donne proposti da Formaset… da prendere al volo!

Ve ne segnaliamo due, entrambe con scadenza prevista per il 14 ottobre 2019.

Le opportunità concrete: percorso L’IMPRESA DIGITALE

“CREA IL TUO LAVORO E LA TUA IMPRESA DIGITALE” è un percorso totalmente gratuito e destinato ad 8 donne disoccupate o occupate residenti in Veneto. L’intervento si focalizza sulle tematiche dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità, fornendo ai partecipanti gli strumenti di base per passare da un’idea imprenditoriale alla sua realizzazione. Grazie a questo intervento formativo le partecipanti potranno confrontarsi con le sfide che caratterizzano un nuovo percorso di impresa, avendo a disposizione una “cassetta degli attrezzi” utile ad affrontare le diverse situazioni.

Il percorso si articolerà fornendo inizialmente un primo intervento di orientamento per definire il proprio bilancio di competenze (questa fase è dedicata solo per le utenti disoccupate). Verranno trattate poi le tematiche inerenti l’analisi del contesto competitivo per l’individuazione delle opportunità e delle criticità, il rapporto con i clienti ed i fornitori, il business model aziendale, la redazione del business plan. Completano l’offerta la consulenza individuale “Dall’idea all’impresa” e il progetto“Faboulous woman”, un elevator camp che avrà l’obiettivo di rendere le destinatarie maggiormente consapevoli delle proprie competenze e fornire loro gli strumenti e l’occasione per presentarle, In particolare si svilupperanno le con competenze di public speaking sul proprio pitch. Infine una parte esperienziale con il laboratorio di realizzazione di un pitch video della propria idea di impresa.

Scarica il bando di selezione al percorso!

Le opportunità concrete: percorso LA MANIFATTURA DIGITALE

“ESPERTA IN MANIFATTURA DIGITALE”, di 60 ore, è un percorso gratuito e rivolto ad 8 donne disoccupate ed occupate con sede di svolgimento a Castelfranco Veneto.

Questo percorso, dopo una prima fase di orientamento, mira a fornire alle partecipanti quelle competenze necessarie a sviluppare un processo di innovazione di prodotto ma soprattutto di processo con gli strumenti della manifattura digitale, dai software di progettazione parametrica avanzata e interoperabilità con macchinari innovativi ad es. per il taglio laser, fino agli strumenti di prototipazione rapida, in particolare stampa 3D e fabbricazione stampi. Si approfondirà inoltre il concetto di sostenibilità con la finalità di creare valore attraverso innovazioni di prodotto ad alta valenza ambientale. è inoltre previsto un approfondimento sull’orientamento di gruppo per le digital skills e, per una parte delle partecipanti, un tirocinio.

Scarica il bando di selezione al percorso!

Insomma: autunno in rosa per donne in cambiamento. Non resta che concretizzare il sogno, candidandovi a uno dei percorsi gratuiti!

Silvia Cavinato

Silvia Cavinato

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.