C’è un filone interessante per tutti nella piattaforma Netflix: si tratta dei documentari, una tipologia di trasmissioni che può soddisfare la curiosità di bambine e bambini oltre a quella degli adulti. Vogliamo quindi suggerirvi qualche titolo interessante per una visione che abbia come obiettivo anche quello educativo e di approfondimento, in particolare per conoscere meglio l’affascinante mondo della natura.
Documentari educativi sugli animali
Animal: il meraviglioso regno animale
Partiamo dal mondo degli animali, da sempre super affascinante per i più piccoli. Il primo titolo che proponiamo è “Animal: il meraviglioso regno animale”: una serie tv che mostra gli animali più stupefacenti al mondo, e riesce a catturare momenti inediti e spesso anche strani.
72 animali pericolosi
Sempre rimanendo nel regno animale, c’è un’altra docuserie (che ha catturato letteralmente l’attenzione del mio nipotino undicenne) dal titolo “72 animali pericolosi”. Come si evince dal titolo, parla proprio delle creature più pericolose per l’uomo dotate di zanne, artigli, fino a pungiglioni velenosi che possono trasformarsi in armi micidiali. La serie è suddivisa in zone del mondo (Asia, America Latina, America Latina ecc.).
Ballando con gli uccelli
Un altro documentario per ragazzi che parla di piccole creature è “Ballando con gli uccelli”: si parla di una danza particolare, quella del corteggiamento con le penne arruffate e tutte le migliori mosse che gli uccelli del paradiso sfoggiano per poter trovare una compagna.
Documentari educativi su ambiente e scienza
I parchi nazionali più belli del mondo
Ci spostiamo, ma non di molto, e vi suggeriamo un documentario che parla di ecologia e natura e si intitola “I parchi nazionali più belli del mondo”: vi suggeriamo di guardarlo in lingua originale perché la voce narrante è quella dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Barak Obama che descrive i più spettacolari parchi nazionali al mondo.
Our planet – Il nostro pianeta
Parliamo ancora del nostro pianeta, trattando un tema più che mai attuale come quello dei cambiamenti climatici, che ha visto tanti ragazzi e ragazze mobilitarsi in tutto il mondo e porre l’attenzione sul futuro della nostra terra. Il titolo è facile da ricordare: “Our planet – Il nostro pianeta” e si tratta di un documentario che mette proprio in evidenza quale impatto abbiano i nostri comportamenti e il cambiamento climatico sull’habitat degli animali, cercando di dare suggerimenti per combattere il surriscaldamento globale.
Piccoli geni
Non è proprio un documentario ma una serie dedicata alla scienza e ad un pubblico di bambini e ragazzi: si tratta di “Piccoli geni” e aiuta a dare risposte a domande come queste. Che cos’è la memoria? Quanto è grande l’universo? Siamo noi che controlliamo le emozioni? Anche i pesci fanno la pipì? Sono 13 episodi che durano poco più di 20 minuti ciascuno ed esplorano ognuno un tema legato al mondo della scienza.
Leggi anche l’articolo 10 tra i migliori film per famiglie su Netflix
0 commenti