Anche quest’anno non ci siamo fatti sfuggire l’evento annuale de “I diti in pasta – Alimentiamo buone abitudini”, la consueta manifestazione dedicata all’alimentazione ed a tutta una serie di tematiche collegate relative al vivere sano. Due giornate realizzate per consentire ai bambini ed alle famiglie di vivere una esperienza totalizzante tra laboratori di cucina, incontri con gli chef, laboratori didattici e di educazione ambientale, story time in inglese, presentazioni di libri, incontri con nutrizionisti, check up posturali, lezioni di yoga e momenti di spettacolo!

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, presso lo spazio polifunzionale SET in zona Roma Nord, si è svolta la quarta edizione dell’evento I diti in Pasta. Noi c’eravamo!

Mia figlia di 10 anni, in prima fila con due amichetti si è divertita, ha sperimentato, imparato e soddisfatto nuove curiosità!

Diti in pasta, ospiti e laboratori

Con i laboratori di frolla abbiamo realizzato gustosissime crostatine e fragranti biscotti. Cotti e mangiati! Poi è stata la volta dell’istituto Zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana che ha presentato ai bambini tutto il processo di lavorazione per trasformare il latte in primo sale. Molto interessante assistere al taglio del caglio. Tante le degustazioni di latte, di olio e di miele, a cui è stato possibile partecipare con aziende specializzate.

Ci siamo portati a casa un una bella porzione di maltagliati all’uovo, anche in questo caso il laboratorio realizzato con un pastificio è stato un successo! Mia figlia la sera stessa ha voluto che le cucinassi la pasta che lei stessa aveva realizzato!

Andrea Fassi della storica e nota antica gelateria Fassi di Roma, ha raccontato i segreti del gelato ai bambini. Abbiamo potuto assaporare i famosi san pietrini, delle dolcezze di cioccolato gelato sublimi!

Francesca Valla, la ricordiamo tutti nel suo ruolo di Tata nella nota trasmissione televisiva di qualche anno fa, ha presentato il suo nuovo libro. Una bella occasione di confronto che ci ha permesso di trovare degli spunti sul nostro modo di porci in relazione con i nostri figli, sulla necessità di ascoltarli ed osservarli per aiutarli ad esprimersi al meglio nelle loro capacità.

Siamo riusciti a prenotare diversi laboratori per tempo anche se non proprio tutti, qualcuno era già sold out. I famosi cup cake con le decorazioni di pasta di zucchero ce li siamo persi.

Solo per citarne alcuni: laboratorio della costruzione di casette per gli insetti, lezione di yoga da fare insieme genitori e figli, il mondo delle api, laboratorio Unicef per la festa dei nonni, show cooking e workshop per adulti. Insomma, possiamo dire di aver avuto una bella opportunità.

L’Associazione de I diti in Pasta ci ha permesso di trascorrere in famiglia due giornate dedicate ad attività didattiche che oltre ad essere stimolanti ci hanno consentito di trascorrere momenti piacevoli di condivisione in famiglia!