Un viaggio alla scoperta di campeggi e villaggi a misura di bambino e affacciati sul mar Tirreno

Riprendiamo il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei campeggi da visitare con la famiglia. Questa volta ci immergiamo nel mar Tirreno per scoprire i segreti di una vita all’aria aperta, più semplicee meno formale. La tenda è la soluzione per spendere meno in assoluto, ci si diverte un sacco e si sperimenta un’esperienza di famiglia vera. Il campeggio è l’alloggio low cost per antonomasia anche se negli ultimi anni molti camping si sono trasformati in villaggi di lusso e di fatto lo sono.

Se avete deciso di visitare la Liguria vi consigliamo il Campeggio dei Fiori, un piccolo campeggio caratterizzato dall’ospitalità della gente del posto. Mini club, parco giochi e piscine baby: ci sono tutti i servizi che ricercate. Sempre in Liguria ma questa volta in località Ameglia troviamo il campeggio River: ideale per famiglie, immerso nel verde, situato al confine tra la Liguria e la Toscana. Le montagne circostanti proteggono la località dal vento, infatti il clima qui è molto mite. Il campeggio organizza tantissime attività divertenti per tutta la famiglia. Le piscine sono fantastiche: i bambini possono tuffarsi dai gonfiabili mentre i più grandi possono partecipare alle lezioni di immersione.

Spostandoci in Toscana eccoci al camping le Pianacce in località Castagneto Carducci: un luogo dove tornare bambini ed essere coccolati da piccole attenzioni giornaliere, con attorno a te un’oasi di pace ma senza rinunciare a servizi di qualità. Tanti i servizi a misura di bambini e la possibilità di fare anche il cosiddetto “glampling”: una nuova tipologia di vacanza caratterizzata da alloggi di lusso che però non vuole rinunciare alla vita all’aria aperta. Il glamping è la fusione di glamour e camping, ciò significa godere del proprio soggiorno in campeggio nella forma più confortevole, ma a stretto contatto con la natura. A Marina di Bibbona, provincia di Livorno, al campeggio Le Capanne la parola d’ordine è che il bambino è il vero re! Quale migliore messaggio? Per più piccoli hanno realizzato il grande parco giochi Babilonia e pensato a tante attività di animazione con il Kids Club, mentre mamma e papà possono godersi una vacanza tranquilla e rilassante. Senza dimenticare i plus in camere e spazi comuni, i menù specifici a tavola, le biciclette a misura di bimbo e tante altre piccole attenzioni che lo rendono specializzato nella migliore accoglienza dei bambini.

Dirigiamoci nel Lazio e in particolare al Campeggio Blu International : uno dei migliori campeggi per famiglie sul lago di Bolsena! Per l’atmosfera accogliente e rilassante vi sentirete come a casa.

In Calabria vi suggeriamo invece il Villaggio Hotel Baia del Godano : un piccolo gioiello incastonato tra Tropea e Capo Vaticano, dove, in 5000 mq di verde è possibile passeggiare tra piante tropicali di ibiscus e soggiornare in appartamenti curati e di recente costruzione, immersi nel verde. Un villaggio a misura di famiglia in un contesto stupendo e con servizi di qualità. A poca distanza dal villaggio si trova la scogliera di Capo Vaticano con le sue piccole baie e la caratteristica cittadina di Tropea.

Chiudiamo con la Sicilia e puntiamo alla località San Vito lo Capo, località che Legambiente ha incoronato quest’anno come regina, in particolare con la spiaggia dorata di Bue Marino. Nella zona del Trapanese provate Camping Villaggio La Pineta, prestigiosa struttura turistica predisposta a garantire alle famiglie un soggiorno piacevolissimo e indimenticabile.

Che dire ancora? Buona vacanza all’aria aperta nel nostro Bel Paese!