fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Cosa leggere sotto l’ombrellone con i bambini?

da Libri per bambini, Primavera estate

Home » Tempo libero » Primavera estate » Cosa leggere sotto l’ombrellone con i bambini?

Una selezione di titoli per non restare mai senza una storia, nemmeno nei caldi pomeriggi d’estate

Finalmente è arrivata l’estate, quella che ci costringe a lunghissime nuotate in acqua, a fare tardi la sera, a riempirci la pancia con fresche fette di cocomero e con qualche gelato di troppo.
Anche in questo periodo i libri per bambini sono con noi: nella borsa della spiaggia, o nello zaino per la camminata in montagna, c’è sempre una storia a fare da colonna sonora alle nostre avventure. Ecco quindi quattro titoli che abbiamo scelto per voi, per accompagnare questo mese spensierato, per fare una pausa sotto l’ombrellone, per addormentarsi sempre con una nuova storia.

Iniziamo quindi parlando di amicizia, perché si sa, la vacanza è l’occasione giusta per conoscere tantissimi nuovi amici. Oliver, oltre a essere il titolo di questo libro, è anche il nome del giovane protagonista della storia: un tipo un po’ strano, ma lui sembra non preoccuparsene. Vive nel suo mondo, a caccia di avventure con i suoi piccoli amici: insieme scalano montagne, attraversano deserti alla ricerca del tesoro, fuggono agli squali e scavano tunnel sotterranei che li conducono dall’altra parte del mondo. Insomma, una vita da veri esploratori!C’è solo un piccolo problema: loro sono un po’ “silenziosi”, e a Oliver capita a volte di sentirsi un po’ solo… Un libro che racconta la nascita di una nuova amicizia, perché alla fine Oliver incontra Olivia, un po’ strana anche lei, e questo è solo l’inizio.

Ora, vista la temperatura, direi che ci vuole un tuffo in La Piscina, un delicato silent book che, attraverso le illustrazioni della coreana JiHyeon Lee, ci porta a scoprire un nuovo mondo. È nuotando più a fondo, lontano dalla superficie, dagli altri, trovando il coraggio di rischiare, che si può trovare qualcosa di davvero magico. Un libro che parla di amicizia e d’indipendenza, dedicato alle persone che vogliono nuotare il mondo in piena libertà.

Ma l’acqua è davvero così facile da trovare? Martino, grazie al suo mappamondo magico, può viaggiare ovunque e parlare tutte le lingue. Punta quindi il dito su un luogo a caso del continente africano ed eccolomaterializzato in un villaggio. Qui le piogge scarseggiano e le donne devono fare molta strada ogni giorno per trovare dei pozzi da cui prendere dell’acqua. La situazione con i giorni peggiora, l’acqua non c’è più, e il capo villaggio Kadùdeve chiedere aiuto al sacro albero Matà, che risponde facendo trovare loro una piuma di struzzo color arcobaleno. Lo struzzo prodigioso e il sogno di Kadù è un’avventura che ci conduce in una terra lontana, dove l’uomo cerca la sua dimensione in armonia con la natura. Un libro per insegnare a grandi e piccoli il valore delle risorse di cui ogni giorno godiamo, per crescere più responsabili e consapevoli.

Non poteva mancare all’appello In fondo al mare, il libro-scenario per scoprire cosa possiamo trovare tuffandoci nel mare e scendendo sempre più in profondità. Dalla spiaggia al mare aperto, dalla superficie agli abissi, ci sono ben 150 cm da completare con tantissimi stickers. Questo è il libro adatto per tutti gli amanti del mondo marino, per quelli che vogliono scoprirne ogni piccolo segreto, per quei piccoli umani che in fondo vorrebbero essere dei coloratissimi pesciolini.

– B.Sif, Oliver, Valentina Edizioni, Milano 2015 (3-7 anni);

– Ji Hyeon Lee, La Piscina, Orecchio Acerbo, Roma 2015 (dai 4 anni);

– I. Bonetti, F. Di Martino, Lo struzzo prodigioso e il sogno di Kadù, Edizioni Piuma, Lecco 2011 (dai 5 anni);

– A. Traini, In fondo al mare, Editoriale Scienza, Firenze 2015 (dai 6 anni).

Anna Corazza

Anna Corazza

Anna Corazza è appassionata di libri e albi illustrati, ama fotografare, scrive di arte, filosofia per bambini, ma anche di eventi e mete family-friendly.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.